Come prevenire il raffreddore nel periodo autunno-inverno, 7 buone abitudini

Oltre al caldo sole soffuso in autunno, incontriamo spesso raffreddori. Secondo l’Ayurveda, un raffreddore è uno squilibrio di Kapha dosha. Come costruire la tua dieta per rafforzare il sistema immunitario e goderti l’autunno dorato senza febbre e moccio?

1. Prendi l’abitudine di iniziare ogni mattina con 2 bicchieri di acqua tiepida e un cucchiaio di miele. Bere acqua a stomaco vuoto avvia i processi metabolici e ha un effetto rinforzante sul corpo.
2. Inizia la giornata (1,5-2 ore prima di colazione) con una tisana calda. Al risveglio, il corpo rimuove attivamente le tossine. Non caricarlo subito con cibo pesante. Il risultato sarà l’allegria per l’intera giornata senza caffè.
3. Pianifica il pasto principale dalle 12 alle 14, è in questo momento che è bene mangiare cibi pesanti: cereali, cibi proteici. Allo stesso tempo, non dimenticare di iniziare il pasto con un’insalata fresca come fonte di vitamine e microelementi.
4. Durante il giorno, bevi bevande vitaminiche calde con miele anziché caffè con dessert: zenzero, olivello spinoso, tè al mirtillo rosso con limone, curcuma e bevanda all’arancia.
5. Per cena, cerca di mangiare cibi leggeri e caldi, come verdure con erbe fresche. Non mangiare cibo proteico per cena, è quello che richiede più tempo per essere digerito dal corpo, formando tossine durante la notte.
6. Prova ad iniziare la giornata con una doccia di contrasto e sentirai un bonus istantaneo sotto forma di una carica di energia e immunità!
7. E, naturalmente, non dimenticare l’attività fisica, inserisci un minimo giornaliero per te stesso e fallo, nonostante la fatica e il desiderio ispirato dalla pioggia di avvolgerti in una coperta e guardare un film

Come prevenire il raffreddore nel periodo autunno-inverno, 7 buone abitudiniultima modifica: 2023-04-27T09:18:41+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.