Falsa groppa nei bambini, che cos’è, sintomi e trattamento

Il sistema immunitario di un organismo in crescita è piuttosto vulnerabile. I bambini si ammalano principalmente di infezioni respiratorie, perché si trasmettono facilmente da persona a persona. Cos’è la falsa groppa nei bambini e quali sono i suoi sintomi? Se un bambino ha la tosse, deve essere curato, prima dovresti scoprire da dove viene.

Falsa groppa, laringite stenosante virale, laringostenosi: tutti questi termini parlano di infiammazione della mucosa della laringe delle corde vocali. Di conseguenza, le vie aeree si restringono, causando una grave mancanza di respiro. Inoltre, il bambino inizia a sviluppare una tosse “abbaiante” caratteristica della groppa.

Prevalentemente il picco di incidenza cade nei mesi invernali. A rischio sono i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, soprattutto nel secondo anno di vita. Nei bambini più grandi, gli attacchi di tosse pericolosi sono rari, poiché la laringe e la trachea sono più dilatate. Nonostante il fatto che una tosse dolorosa non sia pericolosa per la vita, la natura della malattia è imprevedibile: alcuni bambini sviluppano gravi difficoltà respiratorie in breve tempo.

Cause della falsa groppa

Nella maggior parte dei casi, gli attacchi di falsa groppa sono causati da infezioni virali, i principali agenti patogeni sono:

  1. parainfluenza;
  2. Virus respiratorio sinciziale;
  3. influenza di tipo A;
  4. herpes;
  5. morbillo.

Raramente, batteri come l’Haemophilus influenzae di tipo B o la difterite causano respiro corto potenzialmente letale.

Ora è stato scientificamente provato che alte concentrazioni di inquinanti nell’aria contribuiscono alla groppa. I bambini che crescono in “appartamenti per fumatori” hanno anche molte più probabilità di soffrire di malattie respiratorie.

Sintomi di falsa groppa

I bambini di solito mostrano sintomi del raffreddore aspecifici con febbre lieve (fino a 38,5°C) prima che inizino le convulsioni.

Gli attacchi di tosse si verificano soprattutto di sera o di notte. In questo caso, potrebbero non esserci sintomi durante il giorno.

Negli attacchi acuti, i bambini soffrono di secchezza, raucedine e mancanza di respiro. Un sintomo tipico è una forte presa d’aria durante l’inalazione. Sdraiarsi e bassi livelli di cortisolo (il cortisolo riduce l’infiammazione) durante la notte contribuisce al gonfiore della mucosa, che porta alla mancanza di respiro.

Nei casi più gravi, c’è persino il rischio di soffocamento del bambino. Inoltre, i bambini hanno una sensazione di ansia o panico a causa della paura del soffocamento. Poiché un precedente raffreddore provoca spesso attacchi di falsa groppa, anche i bambini spesso soffrono di tosse, rinite e febbre.

Trattamento della falsa groppa nei bambini

Una delle misure più importanti è mantenere la calma e cercare di calmare il bambino. Palpitazioni cardiache, soffocamento e agitazione possono aggravare un attacco. Le seguenti misure aiutano a ridurre la mancanza di respiro:

  1. Alza il bambino, o almeno mettilo in posizione eretta. Respirare aria fredda ha un effetto calmante. La finestra può essere aperta e il bambino posizionato di fronte ad essa. L’aria fresca aumenta il flusso di ossigeno.
  2. Gli steroidi o il cortisone come succo o supposta sono spesso usati per ridurre il gonfiore della mucosa. Le supposte impiegano più tempo per fare effetto.
  3. Con gravi difficoltà respiratorie, il bambino può anche inalare vapore con decongestionanti (adrenalina) sotto la supervisione di una clinica o di un pediatra.
  4. Nella terapia acuta, il cortisone non ha effetti collaterali, ma può essere salvavita. Pertanto, non aver paura del cortisone, è il rimedio giusto per alleviare la mancanza di respiro acuta e porta a una rapida diminuzione dell’infiammazione della mucosa della laringe.
  5. Non appena il bambino si calma di nuovo, devi dargli qualcosa di fresco da bere a piccoli sorsi, acqua o tè, senza latte.

In caso di grave insufficienza respiratoria, chiamare immediatamente un medico. Se c’è un pericolo acuto di soffocamento, è necessaria l’intubazione o, in caso di emergenza, anche una tracheotomia. Tuttavia, queste misure sono raramente necessarie.

Falsa groppa nei bambini, che cos’è, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-04-30T12:18:52+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.