Bellezza e Salute

Quali esercizi non si possono fare con l'osteoporosi, esempi


Pensaci due volte prima di sfidare il tuo vicino sul campo da tennis o fare una routine di box jump se hai l'osteoporosi. Anche se sei mentalmente pronto per gli exploit sul campo sportivo, il tuo corpo potrebbe non essere d'accordo con te e le ossa si romperanno di più. Sfortunatamente, l'osteoporosi è abbastanza comune ed è quasi sempre asintomatica, anche se ti è già stata diagnosticata, afferma il dottor Tanuj Palvia, specialista in malattie ossee presso Physio Logic a New York City. Puoi perdere tessuto osseo più velocemente di quanto pensi. E il rischio di fratture, ovviamente, aumenterà. Pertanto, qualsiasi attività fisica che possa compromettere la salute delle ossa o causarne un allungamento eccessivo dovrebbe essere evitata. Ecco i peggiori esercizi che non puoi fare con l'osteoporosi. Ricorda che rimanere attivi e mantenere la densità ossea è ancora importante, ma ciò significa che d'ora in poi dovrai allenarti con parsimonia.

Giochi all'aperto e osteoporosi

Gli sport di gruppo, come il calcio o la pallavolo, possono essere un ottimo modo per avvicinarsi ai colleghi e uscire con gli amici in una sera d'estate. Ma se hai l'osteoporosi, stai lontano dai giochi all'aperto. Ciò include anche golf, tennis (anche ping pong), bowling e vari giochi su Nintendo Wii, in cui devi far oscillare attivamente i controller. "Qualsiasi esercizio per torcere la vita è estremamente dannoso", afferma il dott. Palvia. "Mette sempre un carico insolito sulle vertebre lombari e nell'osteoporosi è garantito che porti a una frattura da stress".

Esercizi addominali con sollevamento del busto

Qualsiasi esercizio per arrotondare la colonna vertebrale è dannoso per l'osteoporosi. I più tipici sono i nostri esercizi addominali preferiti con sollevamenti parziali o completi del busto. Oltre alle microfratture nella regione cervicale, incoraggi una cattiva postura. La colonna vertebrale si trasforma gradualmente in un punto interrogativo, e questo è un sintomo abbastanza tipico per l'osteoporosi grave.

Salto per l'osteoporosi

Con l'osteoporosi, è meglio tenere i piedi sollevati da terra. Quindi qualsiasi salto: da uno squat profondo, ai gradini, con un alto sollevamento dell'anca, burpees, tavola dinamica: tutto questo è meglio lasciarlo. Hanno un cattivo effetto sulla colonna vertebrale e sulle gambe. Secondo le statistiche, al terzo posto dopo le fratture del collo del femore e delle vertebre dovute all'osteoporosi c'è solo una frattura della parte inferiore della gamba. Il salto si riferisce ai cosiddetti esercizi pliometrici: gli atleti li usano per sviluppare indicatori di forza di velocità. Qualsiasi pliometria comporta un carico d'urto sulle ossa. Quindi è meglio sostituire il salto con semplici squat. Nota: anche troppo cardio (come la corsa) e l'interval training ad alta intensità possono essere dannosi. Qualsiasi attività di questo tipo provoca la perdita di molta umidità e con essa vengono eliminati i minerali. Con una densità ossea ridotta, al contrario, devono essere preservati il più possibile.

Torsione sulla stampa (torsione russa)

Un esercizio estremamente popolare nello yoga e nel Pilates è la torsione in posizione seduta. Pompano perfettamente i muscoli obliqui dell'addome e formano il sollievo della stampa. Ma con l'osteoporosi, dovranno essere dimenticati. Il motivo è lo stesso del golf o del tennis: carico troppo intenso sulla colonna lombare. I colpi di scena russi sono ancora più pericolosi perché al colpo di scena si aggiunge il carico statico. Le vertebre lombari hanno solo tre gradi di rotazione, dicono i traumatologi. Con un carico acuto, può verificarsi la rotazione delle vertebre. Allo stesso modo, i piegamenti laterali sono dannosi, specialmente con i pesi. Creano anche un carico insolito su alcune parti della colonna vertebrale, esponendole al rischio di fratture.

Posizione di rilascio del vento nello yoga

Pawanamuktasana, o la posa del rilascio del vento, è un esercizio yoga abbastanza tipico in cui ci si sdraia sulla schiena e si premono le ginocchia sul petto con le mani, quindi si inizia a rotolare dolcemente avanti e indietro sulla schiena. Oltre all'arrotondamento della colonna vertebrale, qui viene aggiunto un carico inadeguatamente elevato sulle vertebre.

Sport estremi

Tutto ciò che è associato ad un alto rischio di cadute e fratture non fa più per te. Dovremo dimenticare lo sci, la mountain bike, il pattinaggio e lo snowboard. Questo è il consiglio più banale, ma non potevamo fare a meno di includerlo nella nostra selezione, visto che ai pensionati attivi a volte piace “scuotere i vecchi tempi”. Sfortunatamente, sciare dalle montagne non è la strada da percorrere. E qui puoi leggere come fare esercizio per evitare l'osteoporosi in età avanzata