Vacanze salutari, come festeggiare il Capodanno con energia. Suggerimenti di Nadia Andreeva

Dal punto di vista dell’apparato digerente, le vacanze di Capodanno sono il periodo più difficile dell’anno. Le feste di più giorni, il tempo libero sedentario, l’alcol e altri “attributi delle vacanze” causano danni significativi alla nostra salute.

Tuttavia, tutti possono cambiare la situazione. Come programmare menù e attività ricreative per le feste per mantenere vigore e bellezza? Abbiamo chiesto a Nadya Andreeva di condividere le sue idee su questo argomento.

Come trascorrerò le festività natalizie?

Quest’anno andremo a sciare nello Utah per le vacanze di Capodanno. Da un lato, questo significa che il fine settimana sarà sicuramente attivo e divertente. Ma d’altra parte, questo promette anche alcune difficoltà: ad esempio, non avrò la mia cucina, una credenza con le mie spezie preferite e, molto probabilmente, abbastanza tempo per cucinare quanto prima a casa.

Poiché saremo nello Utah per una settimana, abbiamo prenotato un hotel con una piccola cucina, dove cercheremo di preparare almeno uno o due pasti al giorno: colazioni sane e, se possibile, cene. Pertanto, almeno una parte della dieta sarà sotto il nostro controllo. Per il resto, cercherò di attenermi alle regole delle vacanze che mi sono definito qualche anno fa.

Vale la pena ricordare che la stagione festiva non è solo una notte festiva, ma anche alcuni giorni intorno a questo evento. E se il corpo può affrontare con relativa calma una notte “malsana”, quando il cibo è diverso dal solito, ma se continua per una o due settimane, l’effetto sarà abbastanza evidente e negativo.

Pertanto, se possibile, almeno nell’80% dei casi, vale la pena attenersi alla dieta abituale, ricca principalmente di verdure, fibre, proteine sane e pulite e grassi di alta qualità. Nell’altro 20% dei casi, possono trattarsi di piccole deviazioni sotto forma di dolci, vino rosso o cibi preparati da qualcun altro, non da te.

Quali principi ti aiuteranno a mantenerti al meglio durante le vacanze?

Per programmare la celebrazione stessa del nuovo anno, come sempre, parto da alcuni aspetti:

*Come vorrei sentirmi? Quest’anno voglio sentire molta energia, soprattutto dopo le vacanze, e provare gioia. Penso che una dieta adeguatamente pianificata e il tempo libero per strada mi aiuteranno in questo, dal momento che lo Utah è molto favorevole a questo.

*Cosa posso fare per sentirmi così? Ciò significa che devo essere un creatore attivo di ciò che accade a tavola durante le vacanze. Sarebbe bello pensarci in anticipo.

Vacanze salutari: creazione del menu

Questa volta festeggeremo la festa con amici più vicini al cibo tradizionale americano, hanno figli e, molto probabilmente, non avranno molto tempo per cucinare cibi sani.

E molto tempo fa ho abbandonato l’idea che tu possa offendere qualcuno con le tue scelte alimentari. Pertanto, cucino con coraggio ciò che piace a me e mio marito, lo cucino e lo porto in regalo. Questa volta, molto probabilmente chiederò alla padrona di casa e aiuterò a preparare i piatti per la tavola. Di solito nessuno si rifiuta.

Cucinerò, come al solito, le verdure, perché questo è l’elemento che di solito manca in tavola. Ecco alcune delle mie ricette preferite.

Insalata di ortaggi a radice al forno

Sbucciare e tagliare a cubetti grossi finocchi, radici di sedano o prezzemolo, barbabietole. Carota tagliata a rondelle. Metti su una teglia e cuoci fino a cottura ultimata. Quindi adagiare le verdure su un piatto, aggiungere lì le foglie di rucola, aggiustare di sale. Preparare il condimento: mescolare 1 cucchiaio. olio d’oliva e succo d’arancia, condire con esso l’insalata, mescolare e cospargere di semi di zucca.

Cavolfiore intero al forno

Lavare la testa del cavolfiore, togliere le foglie. Stenderlo con 2 cucchiai. olio d’oliva, spicchio d’aglio e rametti di rosmarino. Mettetela in forno per 15-20 minuti, poi tiratela fuori e spennellatela ancora con la stessa quantità di olio d’oliva. Cuocere altri 20 minuti. Nel frattempo preparate la salsa: frullate in un frullatore uno spicchio d’aglio, un po’ di brodo di pollo, il rosmarino e il succo di limone.

Tra le mie altre ricette veloci preferite:

*Zucca. Può essere cotta in anticipo e poi frullata con latte di cocco o latte di mandorle per una deliziosa zuppa.

*Asparagi. Arrostiscili in forno con le spezie.

*cavoletti di Bruxelles. Ogni testa può essere tagliata e cotta al forno, quindi servita con noci e mirtilli secchi.

Tutti questi piatti sono abbastanza profumati e gustosi, macinati, spezie che compro sempre fresche, in modo che siano abbastanza aromatiche e mantengano il loro effetto.

Vacanze salutari: pianificare le vacanze

Mi piace avere tempo per pensare e scrivere nella mia agenda il 31 dicembre, quindi cerco di scegliere i piatti per questi giorni con una quantità minima di ingredienti. Dopotutto, ricordiamo che minore è il numero di ingredienti, più facile è digerire tutto.

Di recente, mi piace quando le vacanze in famiglia includono un gioco. E uno dei giochi che si adatta perfettamente alla famiglia e con le persone più scettiche è indovinare le parole con i gesti. L’abbiamo suonata per il mio compleanno, penso che funzionerà benissimo a Capodanno. E poi vorrei portare tutti i miei amici a fare una passeggiata sotto le stelle e giocare a palle di neve. Questo non è solo divertente, ma fa anche bene alla digestione.

Come evitare di mangiare troppo

Di solito mangiamo troppo non la sera stessa della vacanza, ma quando qualcosa viene lasciato a casa negli altri giorni e iniziamo a mangiare gli avanzi. La migliore via d’uscita è dare gli avanzi agli ospiti, ai vicini o portarli a qualcuno che ne ha bisogno. Ma se ciò non è possibile, avvolgi tutto ciò che non vorresti mangiare nella carta stagnola (piuttosto che metterlo in un contenitore trasparente) e mettilo sui ripiani inferiori del frigorifero. Quindi i cibi “pericolosi” non saranno evidenti e non avrai il desiderio di mangiarli.

L’amarezza, il tè verde, un po’ di limone, acqua a sufficienza aiutano tutti a mantenere il corpo in funzione quando beviamo alcolici e mangiamo pasti abbondanti.

E non dimenticare l’attività fisica: cerca di dedicarle almeno mezz’ora durante le vacanze. Se non c’è tempo per un vero e proprio viaggio in palestra, almeno fai qualcosa a casa: ad esempio, di solito mi alleno al mattino. È sempre con me, nonostante vacanze e ferie.

Vacanze leggere e allegre a te!

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Vacanze salutari, come festeggiare il Capodanno con energia. Suggerimenti di Nadia Andreevaultima modifica: 2023-05-06T21:18:40+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.