Il testosterone nelle donne è elevato – cause e trattamento

Il testosterone è un ormone sessuale maschile che viene prodotto in piccole quantità nelle ovaie di una donna. Se combinato con gli estrogeni, l’ormone sessuale femminile, il testosterone promuove lo sviluppo osseo e muscolare, aiuta la funzione cardiovascolare e mantiene una libido sana. Tuttavia, se il testosterone di una donna è elevato, vale la pena comprendere le cause dei cambiamenti ormonali e scegliere il trattamento giusto.

Testosterone alto nelle donne – sintomi

Lo squilibrio ormonale influisce sia sull’aspetto che sulla salute generale. Ecco alcuni sintomi di testosterone alto nelle donne:

  1. acne
  2. voce bassa;
  3. riduzione delle dimensioni del seno, ingrossamento del clitoride;
  4. mestruazioni irregolari;
  5. la comparsa di peli in eccesso sul corpo (viso, petto);
  6. perdita di capelli sulla testa;
  7. sovrappeso nel tipo maschile – nell’addome.

Troppo testosterone nelle donne è anche associato al rischio di obesità e infertilità. E durante la menopausa, un eccesso dell’ormone può provocare insulino-resistenza, che aumenta le possibilità di sviluppare il diabete.

Leggi anche: Cause del dolore ovarico.

Se noti uno dei suddetti sintomi, dovresti consultare il medico. Per la diagnosi, sarà necessario eseguire un esame del sangue.

La norma del testosterone totale in una donna in nmol/l

A seconda dell’istituzione medica, le norme del testosterone totale possono variare leggermente. Tuttavia, l’indicatore generalmente accettato è 0,31 – 3,78 nmol / l.

Testosterone alto nelle donne – cause

La quantità dell’ormone aumenta a causa di alcuni cambiamenti nel corpo. I medici non possono ancora nominare le cause esatte, ma associano un eccesso di testosterone a determinate malattie.

Iperplasia surrenale congenita

L’iperplasia surrenale congenita (CAH) è un gruppo di malattie ereditarie. Le ghiandole surrenali secernono cortisolo e aldosterone, che svolgono un ruolo nel controllo del metabolismo e della pressione sanguigna. Le persone con CAH non hanno uno degli enzimi necessari per regolare la produzione di questi ormoni, quindi c’è troppo poco cortisolo e troppo testosterone.

Sindrome dell’ovaio policistico

Un altro disturbo ormonale causato da un eccesso di ormoni sessuali maschili nelle donne. Questa malattia è caratterizzata da un gran numero di sigilli sulle ovaie, a causa dei quali le ghiandole iniziano a funzionare in modo errato. Inoltre, la PCOS può portare allo sviluppo di insulino-resistenza.

Irsutismo

Questa malattia genetica stimola la crescita dei peli sulla schiena, sul viso e sul petto. È causato da uno squilibrio degli ormoni androgeni (maschili).

Oltre alle malattie elencate, gli steroidi possono aumentare i livelli di testosterone – abusarne è molto pericoloso per la salute.

Testosterone alto nelle donne – trattamento

Per normalizzare il livello dell’ormone maschile nel corpo femminile, è necessario curare la causa principale. Lo squilibrio ormonale minaccia di gravi conseguenze per il corpo, quindi è molto importante consultare un ginecologo ed endocrinologo.

Ecco alcune opzioni per il trattamento farmacologico:

  1. L’eflornitina è una crema che rallenta la crescita di nuovi peli facciali.
  2. I glucocorticosteroidi sono un tipo di ormone steroideo che riduce l’infiammazione nel corpo.
  3. La metformina è un farmaco per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.
  4. Il progesterone è un ormone che aiuta a regolare le mestruazioni e a migliorare la fertilità.
  5. Lo spironolattone è un diuretico che aiuta a regolare i livelli di acqua e sale e riduce la crescita eccessiva dei capelli.

Anche i contraccettivi orali sono spesso prescritti perché bloccano la produzione di testosterone in eccesso. I più efficaci sono quei farmaci che contengono basse dosi di norgestimato, gestodene e desogestrel.

Il testosterone nelle donne è elevato – cause e trattamentoultima modifica: 2023-05-20T15:19:04+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.