Perdere peso piace molto alle barbabietole crude. Esistono anche diete speciali a base di barbabietole per 7 o più giorni. Tuttavia, le barbabietole crude fanno bene alla salute? Quanto puoi mangiare senza farti del male?
A cosa servono le barbabietole
Questo è un ortaggio molto affidabile e versatile in cucina. Può essere salato, cotto a vapore, cotto al forno. Le barbabietole sono state a lungo dichiarate un’ottima fonte di vitamine e minerali che possono prevenire una serie di diverse malattie croniche.
Un altro studio sponsorizzato dalla British Heart Foundation (BHF) dimostra i benefici delle barbabietole per i pazienti ipertesi. Solo un bicchiere di succo di barbabietola appena spremuto può mantenere la pressione sanguigna normale, anche in quei pazienti che non assumono farmaci per l’ipertensione.
Innanzitutto, questo ortaggio contiene meno dell’1% di grassi per 100 grammi, il che lo rende così benefico per il sistema cardiovascolare. La seconda ragione sono i nitrati molto inorganici che sono responsabili del rilassamento delle pareti delle arterie e dell’aumento del flusso di sangue e ossigeno.
Questo, a sua volta, aiuta a rafforzare i muscoli, compreso il cuore. In realtà, è per questo che molti atleti consumano un bicchiere di succo di barbabietola al giorno.
Quante calorie ci sono nelle barbabietole?
Una tazza (136 grammi) di barbabietole bollite contiene meno di 60 calorie. Vanta 3/4 di tazza (100 g).
i seguenti nutrienti:
- Acqua: 88%.
- Proteine: 1,6 gr.
- Carboidrati: 9,6 grammi.
- Zucchero: 6,8 grammi.
- Fibra: 2,8 g
- Grassi: 0,2 gr.
Anche nelle barbabietole crude ci sono molte vitamine A (buone per la pelle e gli occhi), B (ottimo stimolante energetico), C (importante per la prevenzione del raffreddore), acido folico.
Fa male mangiare barbabietole crude?
Come altri frutti e verdure, le barbabietole perderanno inevitabilmente alcuni dei loro nutrienti durante la cottura. Ad esempio, la bollitura della barbabietola comporta una perdita di circa il 25% di acido folico.
Se si vogliono mantenere intatte tutte le proprietà nutritive, allora è consigliabile semplicemente grattugiare le barbabietole o realizzare delle insalate a base di esse. Nel complesso, è dura. Allo stesso tempo, a causa della grande quantità di fibre, le barbabietole possono causare pesantezza allo stomaco.
Quindi comunque: è dannoso mangiare barbabietole crude? I rischi sono minimi, ma ci sono ancora. Il problema, come avrai intuito, non è nella barbabietola in sé, ma nella sua quantità. Non sederti tutto il giorno sull’insalata di barbabietole e starai bene.
La barbabietola contiene anche una grande quantità di ossalati, responsabili dell’accumulo di calcio. In quantità eccessive può provocare calcoli ai reni e alla cistifellea.
Infine, l’ultimo effetto collaterale è un cambiamento nel colore delle feci e delle urine. Un consumo eccessivo di barbabietole rende l’urina rosa e scurisce le feci. Tutto a causa del gran numero di pigmenti – betalaine, che conferiscono alla verdura un colore bordeaux così ricco. Non vengono assorbiti dall’organismo e vengono rimossi insieme ai prodotti di scarto.
Sommario
Le barbabietole crude fanno bene alla salute? Senza dubbio. Può far male? Guarda quanti. Non mangiare solo barbabietole tutto il giorno e starai bene. Le mono-diete (basate su un prodotto) generalmente non sono molto salutari.
Effetti collaterali a breve termine delle barbabietole crude:
- Colorazione rosa delle urine;
- Oscuramento delle feci.
Possibili effetti collaterali a lungo termine
- rene / calcoli biliari;
- Emocromatosi.