“Guarda il mondo, è più sorprendente dei sogni”, ha detto Ray Bradberry. Viaggiare è una delle attività più divertenti, ma per uscire di casa è necessario dedicare del tempo, fare un programma di viaggio e trovare fondi per il trasloco. La parte del leone del budget viene solitamente assorbita dai biglietti aerei. Insieme al travel blogger Dmitry Kulikov, prenderemo in considerazione 10 modi che ti aiuteranno a risparmiare sui voli.
Vola con bagaglio a mano
Questa è un’ottima opzione di risparmio per viaggi brevi, viaggi di lavoro o viaggiare in paesi caldi dove è necessario solo un abbigliamento leggero. Le compagnie aeree ti consentono di portare a bordo gratuitamente il bagaglio a mano.
Un punto importante: le dimensioni e il peso del bagaglio sono limitati, e per ogni trasportino le loro esigenze, che possono variare da 5 a 10 kg e diverse decine di centimetri in tre dimensioni. Per non trovarti in una situazione spiacevole in aeroporto e non pagare per il sovrappeso, dovresti familiarizzare in anticipo con le regole sul sito Web ufficiale della compagnia aerea e scegliere uno zaino o una borsa che si adatti alle tue dimensioni.
Oltre al risparmio, viaggiare con il bagaglio a mano ha un altro vantaggio: non devi aspettare che la tua valigia venga rilasciata sul nastro trasportatore, che impiega mezz’ora o più.
Acquista biglietti da compagnie aeree low cost
Le compagnie aeree low cost offrono prezzi dei biglietti inferiori rispetto alle compagnie aeree tradizionali. Il pescato è nella quota aggiuntiva per ogni servizio: bagaglio registrato, pasti a bordo e scelta del posto. Inoltre, le compagnie aeree low cost spesso devono eseguire autonomamente il check-in online e stampare una carta d’imbarco.
Pianifica il tuo viaggio in anticipo
Nella stragrande maggioranza dei casi, esiste una correlazione diretta tra data di acquisto e data di partenza: prima acquisti i biglietti, meno costano. Il metodo è adatto a chi sa pianificare e scegliere in anticipo la direzione e le date delle vacanze. Il viaggio spontaneo per “cambiare scenario per il fine settimana” costerà di più.
Evita di viaggiare durante l’alta stagione
Tradizionalmente, gli “appuntamenti caldi” sono le vacanze di Capodanno e maggio, ponti nei mesi di febbraio e marzo. In questo momento, il costo dei biglietti può aumentare di 1,5-2 volte rispetto ai giorni “normali”. Se è possibile spostare le date del viaggio un po’ prima o dopo questi periodi, ci saranno più fondi per le escursioni e l’affitto di una bella sistemazione. Se non cambi programma, dovresti acquistare i biglietti il più in anticipo possibile: 3-4 mesi prima del viaggio, il prezzo non sale ancora alle stelle.
Questo include anche i viaggi del fine settimana. I biglietti per il venerdì sera “andata” e la domenica sera “ritorno” sono spesso più costosi rispetto ai giorni feriali.
Confronta i prezzi tra i siti web
Esistono molti siti aggregatori che consentono di confrontare i prezzi dei biglietti da diverse compagnie aeree. Questo è conveniente: ad esempio, in un unico posto puoi vedere tutti i voli per una data specifica e scegliere l’opzione migliore in termini di prezzo e orario. Vale la pena controllare diversi siti: la differenza di prezzo potrebbe non essere drastica, ma piacevole. E poi puoi andare sul sito web ufficiale della compagnia aerea selezionata, vedere i biglietti lì e fare la scelta finale redditizia.
Vola verso aeroporti vicini alla tua destinazione
Non limitare la ricerca dei biglietti a una sola città e aeroporto. A volte i biglietti aerei nelle città vicine possono essere notevolmente più economici. Lo svantaggio di questo metodo è il tempo di viaggio aggiuntivo e i costi dell’autobus per la destinazione finale del viaggio.
Iscriviti alle newsletter delle compagnie aeree
Ogni compagnia aerea ha saldi e promozioni in occasione di festività o eventi . E se quasi tutti i vettori sono soddisfatti della tradizionale riduzione dei prezzi del Black Friday, alcuni festeggiano il compleanno dell’azienda o altre occasioni offrendo sconti sui voli.
Newsletter – un modo per essere i primi a conoscere le offerte speciali e l’opportunità di acquistare un biglietto redditizio.
Acquista biglietti di andata e ritorno dalla stessa compagnia aerea
Acquistando biglietti di andata e ritorno dalla stessa compagnia aerea, puoi ottenere un sconto. Ciò è dovuto al fatto che le compagnie aeree sono interessate a un pacchetto di volo completo, quindi offrono condizioni più favorevoli ai passeggeri che acquistano i biglietti in entrambe le direzioni contemporaneamente.
Partecipa ai programmi bonus
Molte compagnie aeree offrono programmi bonus. Ogni volta che acquisti un biglietto, accumuli miglia che ti consentono di ricevere sconti e altri privilegi, come l’accesso alle business lounge e l’upgrade alla classe di servizio. Questa opzione è particolarmente utile per coloro che volano in viaggio d’affari o non possono immaginare la vita senza frequenti cambi di scenario.
Vola con i trasferimenti
I voli diretti possono costare di più dei voli in coincidenza. Questo metodo è adatto se c’è tempo per una sosta aggiuntiva, e dovresti anche tenere conto del tempo di trasferimento: dovrebbe essere sufficiente per effettuare un altro check-in e trasferirti su un altro aereo (ci vorranno almeno 1,5 ore) . Quando acquisti un biglietto, dovresti anche prestare attenzione al fatto che l’aeroporto di arrivo e di partenza è lo stesso, altrimenti c’è il rischio di essere in ritardo per il volo.