Gli esperti hanno raccontato quali rituali quotidiani ti aiuteranno ad essere più attivo e a visitare meno i medici e come farli diventare davvero un’abitudine e non essere dimenticati in due o tre giorni.
-
la crescita è abilitata;
-
previene le cadute;
Consigliato da filosofi e neurofisiologi, un modo per stabilizzare il cervello, integrare i suoi diversi sistemi e dipartimenti tra loro per un lavoro ben coordinato.
Il modo più semplice per meditare è 5-7 minuti di respiro calmo, profondo e regolare. Per questo, ad esempio, è adatto lo schema 4-4-4-4, quando si inspira per quattro conteggi, si trattiene il respiro per quattro conteggi, si espira per quattro conteggi e si trattiene di nuovo per quattro conteggi.
Per coloro che trovano difficile questo schema, c’è un’opzione ancora più semplice: alternare un’inspirazione profonda, regolare e regolare ed espirazione lenta e lunga per 5-10 minuti.
“Gli studi hanno dimostrato che questa pratica è un potente fattore di stress che ha un enorme effetto sul funzionamento di tutti gli organi. Perché nel processo attiviamo il nostro sistema nervoso parasimpatico, che è responsabile dei processi di rilassamento. Quando respiriamo profondamente, diciamo al cervello: “Guarda, tutto è calmo, non c’è pericolo, puoi rilassarti, puoi recuperare e non preoccuparti”. Quando siamo rilassati, allora tutti i processi del corpo funzionano meglio: digestione, lavoro del cuore, sistema immunitario, sonno sano, lavoro muscolare, e quindi non ci sono spasmi.»
Dieci minuti di carica su tre piani
Questo potrebbe essere uno degli esercizi di riscaldamento più semplici. La cosa principale è che dovrebbe includere movimenti sia in orizzontale (rotazione e rotazione), sia in verticale (piegamenti in avanti e indietro), sia nei cosiddetti piani frontali (inclinazioni ai lati, abduzioni delle gambe).
“Abbiamo sicuramente bisogno di movimenti in cui sperimentiamo un senso di instabilità, siamo sul punto di perdere l’equilibrio. È così che il nostro corsetto muscolare viene rafforzato, vengono coinvolti i muscoli profondi, che aiutano a mantenere la schiena dritta ed eseguire i movimenti quotidiani più semplici.
Oltre a rafforzare la postura, un esercizio di 10 minuti riattiva il sistema linfatico e migliora l’immunità.
Dormi almeno sette ore al giorno< /b>
Non tutti possono dormire le stesse otto ore di riferimento. Ma dovresti provare a dormire almeno sette. Esattamente sette ore sono il minimo necessario al corpo per i processi di recupero, l’elaborazione delle informazioni ricevute durante il giorno dal cervello, il lavoro di immunità con virus e batteri estranei.
Si ritiene che per un sonno sano sia necessario andare a letto “oggi, non domani”, cioè prima di mezzanotte. Tuttavia, in questo caso, secondo l’esperto, la coerenza è più importante:
“Se vai sempre a letto all’una di notte e ti alzi, diciamo, alle 8 del mattino, allora il tuo corpo si ricostruirà il suo bioritmo per adattarsi a questa modalità. L’importante è che sia regolare.”
Verde a ogni pasto
Introdurre le verdure nella tua dieta è ancora più facile che prendersi cura delle verdure a colazione, pranzo e cena. Allo stesso tempo, sono le verdure ad alta concentrazione che contengono sostanze e fibre biologicamente attive che influenzano la salute intestinale, la funzione immunitaria, la bellezza e la salute della pelle.
Doccia di contrasto
L’indurimento è anche allenamento, ma non per i muscoli, ma per tutti i sistemi di adattamento del corpo, compreso il dotto biliare, che rimuove i composti dannosi dal sangue.
Un altro effetto prezioso dell’indurimento è aiutare a eliminare la cellulite o prevenirla: cambiando il regime di temperatura tonifica la pelle, la rende più elastica ed elastica . span>
“Bene, grazie al fatto che la circolazione sanguigna migliora, si verifica un effetto così piacevole come una leggera perdita di peso organica.”< /p >
Certo, ci sono persone particolarmente sensibili per le quali anche un numero così piacevole di bonus non è sufficiente per iniziare a “torturarsi” con una doccia di contrasto ogni giorno. Per loro esiste un’alternativa che non è un segreto per nessuno:
“È difficile per molte persone introdurre una doccia di contrasto nel loro regime come abitudine quotidiana, perché è piuttosto spiacevole. In questo caso, sarà molto utile se riuscirai a stabilire una regola per visitare ogni settimana uno stabilimento balneare, dove la cottura a vapore si alternerà a bagnare con acqua fredda. Può essere molto piacevole, senti subito un’ondata di vivacità.
Come trasformare un sano rituale in un’abitudine
L’Health Coach consiglia di rafforzare le abitudini “scrivendole” nel “centro di ottimizzazione” del cervello chiamato striato. Affinché possa ricordare le manipolazioni e renderle inconsce, come lavarsi i denti, devono essere ripetute sempre allo stesso tempo e nelle stesse circostanze.
Ad esempio, fai esercizi sempre alle sette del mattino, e sempre davanti allo specchio in corridoio, e pratica di respirazione in palestra e sempre con la stessa musica .
Secondo la consulente per la gestione del tempo e la produttività Irina Saltykova, una ferma decisione di iniziare una sana abitudine – pochi. Soprattutto per i lettori di SE, ha compilato un promemoria sul processo di introduzione di buone (o abbandono di cattive) abitudini.