Bambini cyberbullismo, come identificare le vittime di bullismo su Internet

Insulti, umiliazioni, minacce, molestie, bullismo, bullismo – che avvengano su Internet o nella vita reale – causano molto stress. Le vittime di cyberbullismo provano ansia, paura, attacchi di panico e soffrono di bassa autostima. A poco a poco, tutte queste sensazioni spiacevoli sfociano in sintomi fisiologici che devono essere trattati.

Come riconoscere una vittima di bullismo online?

Ecco alcuni segni comuni.

Stato depresso. Un duro colpo per un bambino è il bullismo di un gran numero di bambini. Poi sembra che il mondo intero sia contro di lui. A volte lo stress associato al cyberbullismo fa sentire i bambini impotenti.

Ansia e depressione. Le vittime di cyberbullismo spesso hanno difficoltà a sentirsi al sicuro. Questo di solito accade perché i trasgressori possono invadere il loro spazio personale attraverso un computer o un telefono cellulare in qualsiasi momento della giornata. Non hanno un posto dove scappare: la sensazione che la minaccia sia ovunque si intensifica.

Inoltre, poiché i messaggi provengono molto spesso da utenti anonimi, ciò aggrava la paura. I bambini presi di mira non hanno idea di chi li stia maltrattando. Spesso la minaccia sono persone famose.

Sentimenti di umiliazione. Poiché il bullismo ha luogo nel cyberspazio, il bullismo sembra essere permanente. I bambini sanno che se qualcosa di segreto scoppia, rimarrà lì per sempre.

Durante il bullismo su Internet, i messaggi sporchi vengono rapidamente diffusi tra un gran numero di persone. I bambini sopportano dolorosamente tali umiliazioni.

Sentirsi insoddisfatti di chi sono. Le minacce di Internet colpiscono i luoghi più vulnerabili dei bambini . Di conseguenza, le vittime di cyberbullismo spesso dubitano del proprio valore e si autolesionano in un modo o nell’altro.

Ad esempio, se una ragazza viene definita grassa, potrebbe seguire una dieta estrema, credendo che gli insulti si fermeranno se perde peso. In altri casi, le vittime cercheranno di cambiare qualcosa nel loro aspetto o atteggiamento per evitare ulteriori ridicoli.

Sentimenti di rabbia e vendetta. In alcuni casi, le vittime di cyberbullismo si amareggiano e amaro. Di conseguenza, tramano vendetta e la portano a termine. Quindi il bambino entra in un pericoloso ciclo di abusi fisici e mentali. È meglio perdonare l’autore del reato che vendicarsi di lui.

Mancanza di interesse per la vita. Quando il bullismo su Internet continua per molto tempo, l’atteggiamento delle vittime nei confronti del mondo che le circonda cambia. Una vita piena di angoscia mentale sembra senza speranza e priva di significato. I bambini perdono interesse per ciò che un tempo gli piaceva e hanno meno contatti con la famiglia e gli amici. Tutti questi problemi portano a pensieri suicidi, come unico modo per porre fine al tormento.

Sentimenti di solitudine e isolamento. A volte la vittima del bullismo online diventa un emarginato della sua classe. Questa esperienza è particolarmente dolorosa, poiché la compagnia gioca un ruolo cruciale nella socializzazione di un adolescente. Quando un bambino non ha amici, è soggetto ad attacchi più frequenti.

Di solito, quando si verifica il cyberbullismo, si consiglia di ridurre il tempo trascorso sui social network e su Internet in generale. Ma per gli adolescenti, questo significa interrompere la comunicazione con il mondo esterno. Se togliamo questa opzione di comunicazione, un metodo così radicale è paragonabile al completo isolamento.

Mancanza di voglia di andare a scuola. I bambini non vanno a scuola quindi per non affrontare i colpevoli, qui si sovrappongono sentimenti di vergogna e umiliazione. Naturalmente, anche il rendimento scolastico ne risente, perché l’ansia e lo stress costanti rendono loro difficile la concentrazione. Tutto ciò che accade porta all’esclusione o alla perdita di interesse per la formazione continua dopo la laurea.

Sentirsi male. La costante tensione nervosa contribuisce a ulcere gastriche, malattie della pelle, mal di testa e altri disturbi. Inoltre, i bambini esposti al cyberbullismo cambiano le loro abitudini: mancano di appetito e il sonno è disturbato. Possono soffrire di insonnia, dormire più del solito o avere incubi.

Se tuo figlio è vittima di cyberbullismo, non ignorare i suoi sentimenti. La comunicazione e il supporto quotidiani sono essenziali. Monitorare attentamente l’umore e il comportamento dei bambini. Se noti cambiamenti nel carattere di tuo figlio, cerca l’aiuto di uno psicologo.

Bambini cyberbullismo, come identificare le vittime di bullismo su Internetultima modifica: 2023-06-25T09:20:34+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.