Pesce in scatola, benefici e rischi, come scegliere e conservare, ricette.

Tutto sul pesce in scatola.

Il cibo in scatola è un’opzione molto veloce e conveniente per mangiare. Sono stati inventati come prodotto strategico per personale militare, campagne, forniture alimentari a lungo termine. Hanno una lunga durata e sono ricchi di calorie. Ora il pesce in scatola è popolare come aggiunta a insalata, zuppa e anche come aggiunta a un contorno. Vediamo se il pesce in scatola è utile.

Il pesce stesso è un alimento deperibile. Dopo essere stato catturato, deve essere congelato o lavorato. L’inscatolamento del pesce ne aumenta significativamente la durata.

Esistono diversi tipi di pesce in scatola:

  • nel suo stesso succo

  • in salsa di pomodoro

  • sott’olio

  • pate

  • pesce e verdure in scatola

  • dieta

  • pappe

Uso di cibo in scatola

Con l’aiuto di questa elaborazione, il pesce riesce a conservare alcuni utili macro e micro elementi (ad esempio, fosforo, magnesio, calcio, potassio), vitamine del gruppo B. Hanno un effetto positivo sul sistema nervoso e cardiovascolare. Una parte è ancora uccisa a causa del trattamento termico. Gli Omega-3 sono conservati anche nelle varietà di pesce grasso. È utile per rafforzare le difese immunitarie, la forza delle ossa, delle unghie, dei capelli e della pelle e aiuta il metabolismo. Il pesce in scatola nella composizione ha ossa macinate, quindi il cibo in scatola è ricco di calcio.

Le salse di pomodoro in scatola hanno poche calorie, scegli quelle marche che non usano aromi artificiali, addensanti nella preparazione della salsa e dell’aceto, allora la composizione conterrà licopene. Questa sostanza nella composizione dei pomodori protegge il corpo dall’oncologia.

Il pesce è ricco di proteine. La proteina del tonno è la più utile, viene assorbita al 95%. Il merluzzo è ricco di vitamina D e omega-3, specialmente nel fegato in scatola.

Il cibo in scatola più utile quelli con pesce nel loro stesso succo, senza ulteriori additivi dannosi e esaltatori di sapidità.< / span>

Dannoso del cibo in scatola

Il salgemma viene spesso aggiunto alla composizione, che consiste in un’alta concentrazione di sodio. Quindi, un barattolo può contenere un’indennità giornaliera di sale, una quantità eccessiva di cui trattiene il fluido nel corpo umano, che provoca gonfiore e aumenta la pressione sanguigna. Se sei iperteso o hai problemi con la funzionalità renale compromessa, è meglio rifiutare l’uso. Se il pesce è nel cibo in scatola sott’olio (di norma viene aggiunto il girasole), allora un tale prodotto ha un alto contenuto calorico e stimola il rilascio della bile. Non raccomandato per l’uso da parte di coloro che hanno problemi di discinesia biliare e coloro che sono obesi o a dieta.

Gli spratti utilizzano pesce affumicato a caldo, che viene conservato sott’olio con additivo alimentare affumicato liquido. Il fumo caldo con l’aiuto del trattamento chimico aumenta la quantità di agenti cancerogeni. Per neutralizzare il danno di uno di questi barattoli, è necessaria una quantità di antiossidanti pari a una settimana di corretta alimentazione. Questo tipo di cibo in scatola è il più dannoso.

Se segui tutte le regole per la conservazione del prodotto, la sua qualità di lavorazione, non ci saranno danni significativi al corpo umano. Ma non tutti i produttori rispettano le condizioni di produzione in buona fede.

Il cibo in scatola pericoloso si riferisce a quelli che non hanno attraversato il processo di sterilizzazione fino alla fine. Se la tecnologia di produzione viene violata, rimangono batteri nocivi come il Clostridium botulinum. Sono in grado di secernere tossine che causano il botulismo (una malattia infettiva che colpisce il sistema nervoso).

Come scegliere il destra

Al momento dell’acquisto, Roskachestvo consiglia di prestare attenzione a sulla marcatura (data di scadenza e data di produzione). Le informazioni possono essere posizionate sul coperchio o sul fondo della lattina, in nessun caso sulle etichette. Deve essere indicato il codice o il simbolo dell’assortimento del prodotto. In etichetta devono essere riportati i seguenti dati: nome del prodotto, produttore (nome e indirizzo), composizione, dati sul valore nutrizionale ed energetico, periodo e condizioni di conservazione, peso netto, dati sul contenuto di OGM, luogo effettivo di produzione (ed ecco un’indicazione del luogo di cattura – requisito facoltativo).

Guarda l’integrità della confezione. I barattoli di latta devono essere senza cuciture, senza ruggine lungo la cucitura, senza scurirsi, senza macchie viola o nere sulla superficie interna del barattolo. Non assumere contenitori con evidenti segni di deformazione o rigonfiamento. Molto probabilmente, la loro tenuta è rotta, all’interno dell’ossigeno, che ha già attivato reazioni chimiche, di conseguenza il prodotto si deteriora.

Una volta aperto, non dovrebbe esserci alcun rivestimento proteico, il che significa che è stato utilizzato pesce congelato in modo errato, senza aumento dei fanghi d’acqua. Se dopo l’apertura c’è un odore di grasso rancido o un colore arrugginito di pesce, il prodotto è rovinato. Se conservato in modo errato e per lungo tempo, il pesce entra in reazioni chimiche con il barattolo, di conseguenza il prodotto diventa inadatto al consumo. Il sapore del pesce non dovrebbe essere aspro.

La maggior parte del cibo in scatola viene conservata tra 0 e 20 ?C. È severamente vietato lasciare cibo in scatola aperto in una scatola, questo porta all’ingresso di metalli nel cibo.

Nella scelta, dai la preferenza a tonno, salmone, beluga, salmone rosa, salmone amico, storione, halibut, costardella, sugarello, nasello e aringa. Il pesce in scatola non dovrebbe essere consumato più di una o due volte alla settimana.

Il pesce in scatola per bambini sotto forma di polpette o soufflé deve essere scelto in base all’età del bambino e deve essere contrassegnato come “per la pappa”. Contengono meno sale e additivi (sono ammessi solo pepe nero e alloro).

I bambini dai 5 anni in su possono mangiare il normale pesce in scatola, ma solo nel loro stesso succo e come aggiunta a zuppa o insalata.

Nota che alcuni pesci predatori, come il tonno, possono accumulare mercurio. Pertanto, non sono raccomandati per l’uso da parte di donne incinte e bambini.

Fai attenzione al prezzo, non prendere cibi in scatola a buon mercato, dai la preferenza a prodotti di categorie di prezzo medio e alto.

Ricette di pesce in scatola

Insalata di tonno

Ingredienti:

  • foglie di lattuga – 150g

  • tonno in scatola – 1b

  • 10 pomodorini

  • 1 fiocco

  • mais — 2 cucchiai l.

  • 2 uova

  • olio d’oliva – 2 cucchiai. l.

  • olive — 1 b.

Come cucinare:

  1. Per prima cosa devi far bollire le uova e poi tagliarle a cubetti grandi.

  2. Taglia i pomodori in 4 pezzi.

  3. Trita la cipolla ad anelli.

  4. Strappa la lattuga con le mani e mettila su un piatto come primo strato.

  5. Aggiungi mais, pomodori, olive, tonno e anelli di cipolla come secondo strato.

  6. Aggiungi sale e pepe a piacere.

  7. Vestito con olio d’oliva.

Bruschetta di fegato di merluzzo< / h3>

Ingredienti:

  • fegato di merluzzo in scatola – 250g

  • 1 baguette

  • 6 pomodorini

  • 2 uova

  • capperi – 2 cucchiaini

  • cipolla verde – 1 mazzetto

  • pepe a piacere

Come cucinare:

  1. Schiaccia il fegato di merluzzo con una forchetta in un paté.

  2. Taglia la baguette a fette e friggi in una padella asciutta.

  3. Bollire le uova e tritarle finemente con un coltello.

  4. Trita le cipolle verdi.

  5. Mescolare il fegato con uova, capperi e cipolle.

  6. Aggiungi pepe a piacere.

  7. Mettete il composto sulla baguette.

  8. Metti sopra i pomodori.

Pesce in scatola, benefici e rischi, come scegliere e conservare, ricette.ultima modifica: 2023-06-29T09:20:34+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.