Le allucinazioni nelle persone sane sono normali

Le allucinazioni possono essere visive, uditive, olfattive, gustative, tattili. E non si trovano solo nei malati di mente o nei ricercatori psichedelici. Stanchezza, mancanza di sonno, emicrania possono causare allucinazioni. Come nascono?

Le allucinazioni sono giochi mentali. I ricercatori del cervello umano sono ben consapevoli di quali aree sono responsabili di queste distorsioni nella coscienza. Hanno persino imparato come attivarli – sui topi. Come hanno dimostrato numerosi lavori scientifici recenti, le persone che non soffrono di psicosi possono essere soggette ad allucinazioni.

Emicrania e allucinazioni

Se ricordi, Mikhail Bulgakov, descrivendo Ponzio Pilato in Il maestro e Margherita, scrisse dell’odore dell’olio di rose, che perseguitava il pubblico ministero e gli avvelenava la vita. Questo è un esempio di allucinazione olfattiva che si verifica con un’emicrania.

I neurologi parlano della cosiddetta aura emicranica, che precede la fase del mal di testa. Può essere accompagnato da allucinazioni olfattive, visive o tattili. Una persona vede zigzag, lampi iridescenti e macchie davanti agli occhi. Oppure sembra che le mani, le spalle, il viso diventino insensibili. O all’improvviso c’è un odore ossessivo, come è successo con Ponzio Pilato. Leggi di più sull’emicrania nel nostro articolo “Il cervello delle persone con emicrania è diverso”.

Disturbi della personalità e allucinazioni

Uno studio sulle allucinazioni ha scoperto che si verificano più spesso nelle persone senza disturbi mentali di quanto pensassero gli scienziati. Gli autori del lavoro scientifico – Ian Kelleher del Royal College of Surgeons in Irlanda e Jordan Dewilder dell’Università del Maryland – hanno analizzato i dati su 7403 pazienti partecipanti a uno studio rappresentativo a livello nazionale sulla salute mentale in Inghilterra. Si è scoperto che le allucinazioni visive e uditive erano quasi ugualmente comuni nelle persone con disturbo borderline di personalità e in coloro che soffrivano di disturbi di natura non psicotica.

Disturbi non psicotici è un termine generale per disturbi nevrotici, di personalità e non psicotici. Ci sono più di 2 milioni di persone con tali disturbi in Russia.

“Le allucinazioni sono più comuni di quanto si pensi”, ha affermato l’autore dello studio Jan Kelleher. “Possono essere esperienze spaventose e poche persone ne parlano apertamente. La nostra ricerca è preziosa perché può mostrare loro che non sono soli e che avere questi sintomi non è necessariamente associato a un disturbo mentale. Rompe un tabù.”

“Tutti sentiamo delle voci”

Le allucinazioni uditive sono fortemente associate alla schizofrenia. Pertanto, le persone sane non vogliono ammettere che a volte sentono anche delle voci. Tuttavia, nel 2011 sono stati riassunti i dati di 17 studi condotti in nove paesi. Si è scoperto che ci sono molte più persone che sentono le voci, e questa non è una patologia mentale.

Nel 2015, un altro studio ha rilevato che il 7,3% degli intervistati (170 persone su 2.500) soffre di allucinazioni uditive. I dati sono stati raccolti in Norvegia, i questionari sono stati inviati per posta, quindi è stato più facile per le persone ammettere di sentire delle voci. Lungo la strada, si è scoperto che solo il 16% dei norvegesi con questo problema è andato dai medici, mentre il resto preferisce avere allucinazioni ulteriori.

“Tutti sentiamo delle voci nella nostra testa. Il problema probabilmente sorge quando il nostro cervello non può dire che noi stessi le produciamo “, afferma uno degli autori dello studio sulle allucinazioni uditive, il professor Thomas Whitford.

Hai allucinazioni?

Un certo numero di ricercatori ritiene che le allucinazioni derivino da una “mancata corrispondenza” tra le previsioni che il nostro cervello fa sul mondo che ci circonda e la realtà. Pertanto, a volte pensiamo tutti che il telefono stia squillando, anche se è silenzioso, o vediamo un’ombra dove non c’è nessuno. Se occasionalmente hai sensazioni fantasma, anche tu puoi metterti alla prova sulla scala delle allucinazioni. Il test consiste in 13 punti.

  1. I miei pensieri mi sembrano reali quanto gli eventi reali della mia vita.
  2. Non importa quanto mi sforzi di concentrarmi sul mio lavoro, i pensieri distratti continuano a venirmi in mente.
  3. È successo che ho sentito la voce di qualcuno, ma non c’era nessuno in giro.
  4. I suoni che sento quando sogno e fantastico sono generalmente chiari e distinti.
  5. Le persone che immagino quando sogno e fantastico sembrano così vive che penso siano reali.
  6. Sognando o fantasticando, immagino suoni o melodie e li sento chiaramente come quelli reali.
  7. Sento una voce che esprime ad alta voce i miei pensieri.
  8. Le voci nella mia testa mi infastidiscono.
  9. Ho visto il volto di una persona davanti a me, anche se accanto a me non c’era nessuno.
  10. Quando guardo gli oggetti, mi sembrano strani.
  11. Vedo ombre e forme dove non c’è nulla.
  12. Quando guardo gli oggetti, mi sembrano irreali.
  13. Quando mi guardo allo specchio, mi sento una persona diversa.

Se questo articolo ti ha allarmato e hai iniziato a sospettare di avere un disturbo, alla fine ti racconteremo un fatto interessante e rassicurante. In una serie di studi, gli autori hanno distribuito questionari a gruppi di studenti chiedendo loro delle loro esperienze allucinatorie. Si è scoperto che un numero significativo di persone sane ha sperimentato qualcosa di simile una volta o l’altra nella loro vita. A questo proposito, gli scienziati distinguono il “fenotipo della vulnerabilità”, cioè le persone predisposte a esperienze allucinatorie. Ma questo non significa che siamo tutti gravemente malati.

 

Le allucinazioni nelle persone sane sono normaliultima modifica: 2023-06-30T12:20:42+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.