Di quali vaccinazioni hai bisogno prima di partire per la Thailandia

Un Paese ricco di tradizioni, il regno tropicale della Thailandia, dove ogni anno accorrono per le vacanze migliaia di turisti da tutto il mondo. Ma se ti piacciono le spiagge di Phuket o decidi di esplorare la campagna, avrai sicuramente bisogno di vaccinazioni prima di recarti in Thailandia.

Le vaccinazioni vengono controllate in Thailandia?

Le autorità di frontiera thailandesi non controllano le cartelle cliniche di coloro che entrano nel paese. Quindi in teoria nessuno ti chiederà le vaccinazioni. Tuttavia, potrebbero esserci restrizioni temporanee per i turisti di alcune regioni. Controlla sempre se ci sono restrizioni di quarantena prima di viaggiare in qualsiasi paese, non solo in Thailandia.

Quali vaccinazioni devo sospendere prima di partire per la Thailandia?

Ricordiamo che in Russia la vaccinazione obbligatoria viene effettuata in conformità con il Programma nazionale di immunizzazione (approvato con Ordine del Ministero della Salute della Federazione Russa del 21 marzo 2014 N 125n). In altre parole, tu ei tuoi figli dovete sottoporre un certo insieme di vaccinazioni presso la clinica del luogo di residenza.

L’OMS raccomanda di vaccinarsi contro queste malattie prima di recarsi in Thailandia

Tutti i viaggiatori

Morbillo La vaccinazione è somministrata in un vaccino MMP complesso. Tuttavia, se per qualche motivo non è stato rimosso, è necessario:

  • Bambini di età superiore ai 12 mesi;
  • Adulti che non hanno un registro completo delle vaccinazioni contro il morbillo nella loro cartella clinica.
Vaccini obbligatori Vaccini combinati contro morbillo, parotite e rosolia (MMR), tetano, difterite, poliomielite.

La maggior parte dei viaggiatori

Epatite A e B Il Rosturismo e il Ministero della Salute raccomandano la vaccinazione obbligatoria contro l’epatite, poiché la Thailandia è inclusa nella categoria dei paesi con carenza di acqua potabile di alta qualità. Il vaccino contro l’epatite A non è obbligatorio, ma dovrebbe essere somministrato a te e ai tuoi figli. L’epatite B è pericolosa attraverso rapporti sessuali non protetti, tatuaggi o piercing
Tifo La fonte del tifo è anche acqua e cibo contaminati. Si consiglia di apporre questo vaccino, soprattutto se si ha intenzione di visitare o visitare le zone rurali del paese.

Categorie separate di viaggiatori

encefalite giapponese Il vaccino contro l’ecefalite giapponese sarà necessario per coloro il cui viaggio dura più di un mese, a seconda del periodo dell’anno. Massima incidenza nella provincia di Chiang Mai, picco annuale di incidenza da maggio a ottobre
Malaria Comune anche nelle zone rurali. Le province ad alto rischio di malaria confinano con Myanmar, Cambogia e Laos. Questi includono: Kalasin, Krabi (area di Plai Praya), Nakhon Si Thammarat, Narathiwat, Patani, Phang Nga (inclusa la città di Phang Nga), Sakon Nakhon, Songkhla e Surat Thani, specialmente nelle aree boschive. Raramente trovato in altre parti della Thailandia: Bangkok, Krabi, Chiang Mai, Chiang Rai, Koh Phangan, Koh Samui e Phuket. Non si trova in nessuna delle isole della provincia di Krabi (Koh Phi Phi, Koh Yao Noi, Koh Yao Yao Yai e Koh Lanta) e a Pattaya
Rabbia La rabbia può essere riscontrata solo attraverso il contatto con animali randagi (cani, gatti). Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione contro la rabbia prima di recarsi in Thailandia:

  1. Viaggiatori in remote aree montuose e forestali;
  2. Veterinari, biologi, naturalisti (ricercatori della fauna selvatica);
  3. Turisti che pianificano un lungo viaggio con frequenti trasferimenti tra insediamenti;
  4. Bambini di età superiore a un anno: spesso giocano con gli animali e hanno maggiori probabilità di essere attaccati.
Febbre gialla Obbligatorio se provieni da un paese ad alto rischio di trasmissione del virus della febbre gialla o se sei arrivato da meno di un anno (inclusa una sosta di transito di oltre 12 ore in aeroporto).

Infatti, un tipico turista russo molto probabilmente non avrà bisogno di questa vaccinazione, a meno che non sia stato nei paesi dell’Africa centrale (Congo, Angola, Burkina Faso, ecc.)

Epidemia di Zika in Thailandia

Negli ultimi anni, l’OMS ha fatto scalpore con notizie di focolai di Zika in diverse parti del mondo. Di norma, questi sono paesi con un clima caldo e, sfortunatamente, la Thailandia è uno di questi. I portatori del patogeno sono le zanzare tropicali (in origine erano zanzare del genere Aedes).

Non è stato ancora inventato un vaccino di massa affidabile contro il virus Zika, pertanto non è consigliabile visitare la Thailandia in primo luogo per le donne incinte, a causa dell’elevato pericolo delle malattie congenite del nascituro.

Febbre dengue in Thailandia 2019

Tuttavia, Zika non è ancora il tipo più grave di febbre in Thailandia.

I media russi esplodono regolarmente con materiali sensazionali, più simili a storie dell’orrore, sulla pericolosa febbre dengue, anche in località famose: Pattaya, Koh Samui, Phuket, ecc.

Se si guardano i rapporti delle ASL, il la situazione con la febbre dengue è davvero seria, ma non così grave come viene descritta.
  1. L’incidenza è infatti in aumento. Nel 2019 sono già stati registrati circa 160mila casi;
  2. La malattia è distribuita principalmente nelle province montuose – queste sono le regioni centrali del paese e non nelle località costiere;
  3. I portatori della malattia sono le zanzare, è impossibile essere infettati da un’altra persona (da goccioline trasportate dall’aria o per contatto);
  4. Il picco di incidenza della dengue si verifica in maggio-settembre (la stagione delle piogge);
  5. Non esiste ancora un vaccino affidabile per questa malattia, ma in alcune cliniche in Thailandia vengono utilizzati vaccini sperimentali;
  6. I sintomi della dengue sono molto simili a quelli dell’influenza (febbre, debolezza, disidratazione) ma con eruzioni cutanee su tutto il corpo;
  7. La malattia è più pericolosa per i bambini piccoli (da 1 a 4 anni) e gli adolescenti;
  8. I casi di infezione tra i turisti sono davvero numerosi, ma non ancora migliaia. Secondo Rospotrebnadzor della Federazione Russa, nella prima metà del 2019, 198 pazienti con febbre dengue sono tornati nel Paese. I dati relativi alla seconda metà dell’anno non sono ancora disponibili.

Se stai andando in Thailandia per le vacanze di novembre o per il nuovo anno, la probabilità di contrarre la febbre dengue è estremamente ridotta. Tuttavia, è comunque necessario prendere precauzioni: utilizzare zanzariere, repellenti per insetti. È inoltre meglio evitare profumi e lozioni che possano attirare le zanzare, indossare maniche lunghe e pantaloni leggeri.

Qual è il posto migliore per rilassarsi in Thailandia per evitare la malattia?

Bangkok, la capitale del paese, è una delle destinazioni turistiche più popolari, ma lontane dalla scelta migliore in termini di protezione contro le malattie infettive

Lo stesso vale per le aree rurali nella parte centrale del paese, quindi se il tuo obiettivo non è visitare i templi locali e altre attrazioni, ma rilassarti con i bambini, allora è meglio scegliere le località balneari.

In generale, consigliamo vivamente di studiare la situazione epidemiologica nel Paese prima di viaggiare, studiare i consigli del Ministero della Salute della Federazione Russa e degli operatori di viaggio.

Di quali vaccinazioni hai bisogno prima di partire per la Thailandiaultima modifica: 2023-06-30T06:20:36+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.