È un momento molto difficile per gli operatori sanitari che combattono il coronavirus: molti pazienti devono lavorare in condizioni di incertezza, è necessario consultare costantemente i dati quotidiani del mondo, esporsi al rischio di infezione, preoccuparsi dei propri cari e fare tutto il possibile per proteggerli.
È noto da molti studi che quando i medici sono sotto l’influenza dello stress, comunicano meno con pazienti e parenti. In questo momento difficile per tutti, vogliamo fornire alle persone una comprensione di ciò che sta accadendo con i medici e offrire strumenti che i pazienti possono utilizzare per migliorare la loro comunicazione con i medici.
Quale potrebbe essere esattamente il deterioramento della comunicazione? Medici e infermieri possono:
- dimentica di presentarti e di chiedere il tuo nome;
- crea meno contatto visivo e sembra meno concentrato sulla comunicazione con te;
- non ascoltarti e non interromperti;
- parla più velocemente del solito — in modo da non tenere il passo con il progresso della loro spiegazione;
- usa più del solito strutture linguistiche complesse e termini medici specifici;
- infastidirsi.
Come puoi migliorare la comunicazione?
- Cerca di capire cosa pensano medici e infermieri sul salvare vite umane. Se ti sembra che siano disattenti, prova a vedere che questa non è indifferenza nei tuoi confronti, ma preoccupazione per la situazione.
- Prepara in anticipo le domande per il medico. Fare un elenco. Guardalo e cancella tutto ciò che puoi trovare su Internet. Lascia solo il più importante. Meno domande ci sono, meglio è ora.
- Dica subito al medico ciò che già sa. In questo modo, risparmierai tempo al medico spiegando ciò che già sai.
- Elenca tutte le tue domande contemporaneamente per aiutare il medico a strutturare le proprie risposte.
- Se il dottore parla troppo velocemente o in dettaglio, o dice qualcosa che non capisci, interrompi e chiarisci. Sembra scortese, ma in realtà i medici accolgono con favore la partecipazione di pazienti e parenti e i loro sforzi per accelerare le consultazioni.
- Se c’è qualcosa che ti preoccupa molto, dillo e non offenderti se sembra che il medico l’abbia ignorato. Qualunque cosa tu dica sarà ascoltata.
Materiale: Messaggio Scuola di Medicina