Bellezza e Salute

Dose letale di nicotina dalle sigarette per l'uomo


La nicotina è un costituente naturale delle piante di tabacco e il principale componente di dipendenza delle sigarette. Come ogni alcaloide, è abbastanza attivo e in dosi elevate può essere dannoso per la salute. Qual è la dose letale di nicotina e quante sigarette ci vogliono per morire?

Sintomi di avvelenamento da nicotina

Sia gli adulti che i bambini possono essere esposti al fumo di tabacco, con più della metà dei casi di avvelenamento che si verificano nei bambini di età inferiore ai 6 anni, secondo un rapporto del 2014 dell'American Association for the Control of Poisons and Toxins (AAPCC). In questo caso, i sintomi dell'avvelenamento da nicotina si sviluppano in due fasi. Durante i primi 15-60 minuti, sono associati all'effetto stimolante della sostanza:
  1. Salivazione;
  2. Nausea e vomito;
  3. Mal di stomaco;
  4. Diminuzione dell'appetito;
  5. Disidratazione;
  6. irritazione agli occhi;
  7. Mal di testa;
  8. Vertigini;
  9. Sentimenti di ansia e irrequietezza;
  10. sudorazione;
  11. Tosse;
  12. respiro accelerato e tachicardia;
  13. Aumento della pressione sanguigna.
Inoltre, entro poche ore, compaiono effetti depressivi. Questi includono:
  1. Bassa pressione;
  2. Frequenza cardiaca lenta (bradicardia);
  3. fiato corto;
  4. Diarrea;
  5. Sensazione di debolezza e stanchezza;
  6. Sbiancamento della pelle.
I casi estremi di avvelenamento da nicotina includono:
  1. convulsioni;
  2. Respiro affannoso;
  3. insufficienza respiratoria;
  4. A cui.

Quali forme di nicotina sono le più pericolose?

È possibile anche un'overdose fatale di nicotina, tuttavia è estremamente raro dalle sigarette. I metodi più tipici sono nicotina medicata somministrata per via endovenosa, liquidi contenenti nicotina e simili.
La forma più pericolosa di nicotina è, ovviamente, la droga . Seguono tabacco da masticare, sigarette e sigari, oltre a vaporizzare liquidi con nicotina. Può essere particolarmente pericoloso per i bambini perché contiene aromi e ha un aspetto attraente
Anche le persone che non sono abituate allo svapo sono a rischio di avvelenamento da nicotina e possono consumarne troppa alla volta.
Un'altra forma di avvelenamento da nicotina, nota come malattia del tabacco verde, può verificarsi nelle persone nelle piantagioni di tabacco e nei lavoratori delle fabbriche di tabacco.

Quanto costa una dose letale di nicotina?

Tutto dipende dal peso corporeo della persona e dal metodo di somministrazione della nicotina.
Tuttavia, sperimentalmente È stato stabilito che la dose letale di nicotina per gli adulti varia da 50 a 60 mg. Ciò equivale a circa 10 ml di soluzione di nicotina.
Quindi, in teoria, una persona deve fumare solo cinque sigarette, per ottenere un avvelenamento mortale. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto quasi contemporaneamente, poiché la nicotina tende ad essere rapidamente espulsa dal corpo. In generale, la mortalità per avvelenamento da nicotina è estremamente bassa e alcuni ricercatori riportano che ci vorrebbero quasi 1000 mg di nicotina per via orale per uccidere un essere umano adulto
I bambini sono molto più suscettibili agli effetti della nicotina e anche una sola sigaretta fumata in prossimità di un bambino piccolo è sufficiente per provocare un grave avvelenamento. L'inalazione di fumo di tabacco è considerata una delle cause della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Trattamento dell'avvelenamento da nicotina

In genere, una persona deve essere ricoverata in ospedale se ha difficoltà a respirare o perde conoscenza. I metodi di trattamento dipenderanno dalla dose e dalla natura dell'avvelenamento. Il primo soccorso può includere l'assunzione di carbone attivo: lega la nicotina nello stomaco e quindi aiuta a rimuoverla dal corpo. In un ospedale, di norma vengono utilizzati farmaci anticonvulsivanti, nonché farmaci che riducono la pressione sanguigna e normalizzano il ritmo cardiaco.

Sommario

L'avvelenamento da nicotina può essere mortale, tuttavia, ottenere una dose letale di nicotina dalle sigarette è quasi impossibile. Il tabacco uccide, ma più spesso lentamente.