Acido linoleico, cos’è e perché il corpo ne ha bisogno

Gli acidi grassi costituiscono una parte significativa dei lipidi (grassi) nel nostro corpo. Questa, insieme ai carboidrati, è la più importante fonte di energia e il regolatore di molti processi metabolici. Tra questi c’è l’acido linoleico. Che cos’è e perché il corpo ne ha bisogno?

L’acido linoleico e le sue principali funzioni

Tutti gli acidi grassi sono saturi o insaturi. I primi non hanno doppi o tripli legami tra gli atomi di carbonio nella composizione, mentre i secondi, rispettivamente, li hanno.

Gli acidi grassi saturi (SFA, o acidi grassi saturi inglesi) sono catene da 2 a 36 atomi di carbonio. Sebbene attualmente ci siano fino a 60 acidi grassi nel plasma sanguigno e nei tessuti, solo pochi sono biologicamente significativi.

L’intero corpus di prove epidemiologiche sui grassi saturi e sulla salute umana mostra che:

  • Il loro eccesso porta all’iperlipidemia (dislipidemia), essendo il principale fattore di rischio per l’aterosclerosi e le malattie cardiovascolari;
  • La carenza porta anche a una serie di sintomi clinici specifici, in particolare ipovitaminosi, mancanza di energia, diminuzione dell’immunità, ecc.
L’acido linoleico è solo uno dei due acidi essenziali che devono essere presenti nella dieta. Questa è la parte più importante degli Omega-6 PUFA. Il secondo è l’acido alfa-linolenico, o Omega-3 PUFA

C’è un’altra varietà di cui probabilmente hai sentito parlare (pubblicizzata in modo molto ossessivo dai venditori di integratori alimentari), gli acidi linoleici coniugati (CLA). Si tratta infatti di un “pacchetto” di diversi isomeri dell’acido linoleico, la cui fonte sono principalmente i grassi animali.

Entrambi i tipi di acidi sono classificati come acidi grassi polinsaturi, il che significa che hanno due o più doppi legami e mancano dei pochi atomi di idrogeno presenti negli EFA. In termini semplici, questi non sono né grassi saturi né insaturi, ma una via di mezzo.

Perché il corpo ha bisogno dell’acido linoleico (PUFA Omega-6)?

Considerando che i PUFA Omega-6 sono indispensabili (cioè non possiamo sintetizzarli da soli), il loro ruolo nella salute è enorme:

  1. Mantiene l’impermeabilità delle membrane cellulari;
  2. Nel processo del metabolismo, l’acido linoleico viene convertito in acido arachidonico, che a sua volta forma lipidi simili agli ormoni (prostaglandine e trombossani). Sono necessari per la coagulazione del sangue e la contrazione della muscolatura liscia;
  3. Lo stesso acido arachidonico forma in modo alternativo i leucotrieni, che a loro volta sono potenti agenti infiammatori necessari al funzionamento del sistema immunitario;
  4. L’acido linoleico agisce come una sorta di provitamina, che aiuta ad assorbire molte altre sostanze, in particolare le vitamine liposolubili.

Benefici per la salute degli acidi linoleici coniugati (CLA)

I benefici per la salute del CLA sono stati inizialmente portati alla ribalta dopo aver inibito lo sviluppo di tumori della pelle in uno studio sui topi.

Tuttavia, i benefici per la salute del CLA negli studi sugli animali sono stati osservati anche in altri aspetti:

  1. Ridurre la progressione dell’aterosclerosi (cambiando l’equilibrio tra colesterolo “cattivo” e “buono”);
  2. Bloccare la crescita e la diffusione di tumori maligni;
  3. Stimolazione della mineralizzazione ossea, molto utile nell’aterosclerosi;
  4. Controllo del peso e perdita di peso.
A proposito, il processo di perdita di peso dipende in gran parte dal fisico. Determinare il tipo di figura di una donna è facile: soprattutto per questo abbiamo
calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.

 

< h2>
Possibili rischi per la salute del CLA

D’altra parte, l’assunzione di CLA, soprattutto in dosi elevate, ha provocato insulino-resistenza e steatosi epatica negli animali.

In altri studi preclinici su polli e ratti, gli integratori di acido linoleico hanno causato atassia e infiammazione neurologica. In altre parole, il suo eccesso può influire negativamente sul funzionamento del cervello.

Attualmente, la ricerca sull’argomento è in corso e gli scienziati riconoscono che sono necessari studi più controllati in diverse popolazioni umane.

Acido linoleico per la perdita di peso

Non è un caso che gli integratori CLA siano posizionati come mezzo per perdere peso in eccesso. Questo acido grasso ha un effetto brucia grassi. Quindi, alcuni studi preclinici sul CLA hanno dimostrato che riduce l’assorbimento dei grassi da parte delle cellule del fegato da parte degli adipociti, rispettivamente, riducendone l’accumulo.

Tuttavia, un’ampia meta-analisi di studiosi indiani del 2015 mostra che tutte le ricerche sull’integrazione di CLA e acido linoleico per la perdita di peso sono limitate. Nessun lavoro scientifico ha ancora dimostrato che influenzano la prevenzione dell’obesità o della perdita di peso. E le preoccupazioni sull’insulino-resistenza sono più che reali

La norma giornaliera dell’acido linoleico

In generale, nonostante l’indispensabilità dei PUFA omega-6, non esistono raccomandazioni specifiche per l’assunzione giornaliera di acido linoleico per gli adulti.

Secondo alcuni dati clinici, un adeguato apporto di acido linoleico:

  • Per donne e uomini (19-50 anni): 12 g/giorno. e 17 g/giorno. rispettivamente;
  • Per donne e uomini anziani (51-70 anni): 11 g/die e 15 g/die;
  • Per i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni (entrambi i sessi): 7 g/die, aumentati gradualmente man mano che crescono.

Valore giornaliero di acido linoleico coniugato (CLA)

Al momento, è stabilito che la quantità di CLA al giorno per un adulto dovrebbe essere compresa tra 0,35 e 1 grammo.

Quali prodotti contengono acido linoleico (tabella)

I PUFA Omega-6 sono il componente principale di quasi tutti gli oli vegetali, specialmente quelli non raffinati. In misura minore sono presenti nei grassi animali (agnello, manzo, maiale, ecc.).


Prodotto

 


La percentuale di olio linoleico nella composizione (%)
olio di cartamo Fino a 79
Olio di semi d’uva 58-78
Olio di cedro 72
olio di canapa 65
Olio di semi di soia 50–62
Olio di mais 34–62
olio di sesamo 30-47
Olio d’oliva 3–21
Olio di mostarda 14.5–20

Meno di tutto l’acido linoleico nell’olio di girasole (fino all’1%). Tuttavia, si può trovare anche in altri prodotti:

  1. Carne e fegato;
  2. Noce;
  3. Pinoli;
  4. Lardo;
  5. Semi di soia e prodotti a base di soia, ecc.

L’acido linoleico si trova anche nella margarina, poiché è composto da ingredienti di origine vegetale. È vero, questo prodotto non può essere definito utile a causa della grande quantità di grassi trans nella composizione.

Devo assumere integratori di acido linoleico?

Gli integratori con CLA e acido linoleico per la perdita di peso sono ora estremamente popolare. Tuttavia, in generale, una persona non ha bisogno di ulteriore acido linoleico se mangia in modo corretto ed equilibrato

Inoltre, i medici occidentali sono da tempo preoccupati per lo squilibrio tra Omega-6 e Omega-3 nella dieta della popolazione. Quindi, negli Stati Uniti, l’inclinazione è 20:1. Vale a dire, il primo stimola l’infiammazione sistemica del corpo, provocando molte spiacevoli conseguenze, come la dislipidemia, l’insulino-resistenza e le malattie distrofiche intestinali (ad esempio, il morbo di Crohn).

Pertanto, se la tua dieta è completamente rappresentata da oli vegetali, non dovresti assumere integratori con acido linoleico.

 

Acido linoleico, cos’è e perché il corpo ne ha bisognoultima modifica: 2023-09-27T21:23:51+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.