Bellezza e Salute

Acido succinico per le donne dopo 40 anni, cosa è utile


Il corpo femminile dopo circa 40 anni inizia a subire cambiamenti ormonali. Per alcuni, questo processo inizia prima, per altri dopo, ma da quel momento la produzione di estrogeni diminuisce gradualmente e quindi si verifica la menopausa. Durante la premenopausa e la menopausa, si consiglia spesso di assumere acido succinico. Ma perché è così utile per le donne over 40?

Cos'è l'acido succinico

L'acido succinico (dicarbossilico) è un composto organico utilizzato dall'organismo nel processo di respirazione cellulare. In realtà, questa è l'ossidazione di varie sostanze di cui le cellule hanno bisogno per il normale funzionamento. Tra l'altro, l'acido succinico è necessario nella produzione di adenosina fosfato (ATP), un coenzima coinvolto nei processi redox. I sali e gli esteri dell'acido succinico sono chiamati succinati. È in questa forma che si trovano nelle piante, nei frutti di mare e nella carne fresca, e solo allora, nel processo di respirazione cellulare, si trasformano in acido succinico. In altre parole, è sempre presente nell'organismo in una certa quantità e la sua necessità è praticamente invariata.

Perché l'acido succinico è utile

In medicina, questa sostanza viene utilizzata come integratore alimentare, il più delle volte fornito sotto forma di capsule o compresse. Perché e quando è prescritto:
  1. Condizioni asteniche di varia natura;
  2. disturbi vegetovascolari;
  3. Attività fisica intensa;
  4. Malessere, stanchezza, mal di testa;
  5. situazioni stressanti;
  6. Intossicazione (in particolare, sbornia alcolica, trattamento con farmaci antitubercolari o antibiotici);
  7. Come coadiuvante nel trattamento delle malattie cardiovascolari (disturbi della coagulazione del sangue, vasospasmo).
Si sostiene inoltre che l'acido succinico sia utile per migliorare la memoria, l'attività cerebrale, tuttavia, questo deve essere controllato più attentamente. Lo stesso vale per vari disturbi depressivi: gli scienziati non hanno ancora trovato prove che aiuti

Il tasso giornaliero di acido succinico per un adulto

L'acido succinico e i succinati sono coinvolti in molti processi metabolici come intermedi nell'assorbimento di aminoacidi, carboidrati semplici e grassi. Significativamente, il corpo umano non ha bisogno di troppo acido succinico. Allo stesso tempo, la norma giornaliera dell'acido succinico per un adulto dipende dal suo peso corporeo, pari a 0,03 grammi per chilogrammo. Cioè, una persona che pesa 70 kg ha bisogno di circa 2,1 grammi.
Non ha senso assumere integratori di acido succinico se mangi abbastanza crauti, carne fresca, latticini (kefir), broccoli, formaggio, barbabietole e altri prodotti

I benefici dell'acido succinico in compresse per le donne

Come sapete, la menopausa è associata all'estinzione della funzione ovarica, cioè a una graduale diminuzione della produzione di estrogeni. Inoltre, i recettori degli estrogeni perdono la loro sensibilità all'ormone e quindi si verifica il naturale processo di invecchiamento del corpo femminile. In media, inizia all'età di 45-50 anni. Non c'è niente di piacevole nell'invecchiamento, ovviamente. E ancora di più per le donne, poiché la premenopausa e poi la menopausa sono accompagnate da una massa di disturbi autonomici:
  1. vampate di calore, sudorazione e palpitazioni;
  2. Fatica;
  3. soppressione immunitaria;
  4. Ciclo mestruale instabile;
  5. Cambiamenti emotivi (irritabilità, aggressività, pianto, depressione);
  6. Disturbi del sonno (risvegli, incubi, insonnia) e sonnolenza diurna.
In che modo l'acido succinico può essere utile per le donne sopra i 40 anni in questo caso? Ci sono alcune prove cliniche che l'integrazione intermittente con esso riduce i sintomi e migliora il benessere generale
Scienziati dell'Istituto medico universitario RUDN di Mosca testato l'effetto del farmaco "Amberen" su un campione randomizzato di 120 donne di età compresa tra 42 e 60 anni. I risultati hanno mostrato "un miglioramento statisticamente significativo in 13 dei 21 sintomi della menopausa" nei soggetti nel gruppo acido succinico. In particolare, la loro ansia è diminuita, la resistenza allo stress è aumentata, il peso corporeo è diminuito e la circonferenza della vita è diminuita. Non ci sono stati effetti collaterali in base ai risultati delle analisi delle urine e del sangue. Anche scienziati dell'Istituto di biofisica teorica e sperimentale dell'Accademia delle scienze russa ha studiato l'effetto delle composizioni alimentari a base di succinato nei topi. Hanno osservato il ripristino del ciclo estrale nelle donne anziane, nonché un aumento della massa e del contenuto di calcio nel tessuto osseo. In altre parole, l'assunzione di acido succinico da parte delle donne dopo i 40 anni di età durante la premenopausa e la menopausa può alleviare alcuni sintomi e anche in qualche modo rallentare l'estinzione della funzione ormonale. Ci concentriamo sulla parola "può" perché non ci sono molti dati clinici su questo argomento e devono essere ricontrollati.
Naturalmente, nessun integratore dovrebbe essere assunto senza previa consultazione con il medico curante il tuo medico, quindi assicurati di chiedergli informazioni sugli effetti collaterali e sui possibili rischi

Come assumere l'acido succinico per le donne durante la menopausa

Si consiglia di bere acido succinico in cicli di 1-2 mesi. Dosaggio: 1 compressa al giorno ai pasti. Si consiglia di assumere l'integratore al mattino oa pranzo, poiché l'acido succinico può influenzare il sonno.

Preparati con acido succinico, elenco

  1. Acido succinico in compresse (produttore "Marbiopharm");
  2. Etilmetilidrossipiridina succinato (Mexpirodol, Mexipirim, Armadin, Nicomex);
  3. Mitomino;
  4. Yantovit;
  5. Preparati complessi (Riboflavina; Inosina, Acido succinico + nicotinammide);
  6. Ambra antitossica;
  7. Lievito di birra da farmacia con acido succinico;
  8. Citoflavina (compresse e soluzioni iniettabili);
  9. Reamberin (soluzioni per iniezione e perfusione);
  10. Gelofusin (soluzione per la sostituzione del plasma in caso di perdita di sangue e intossicazione del corpo).
Esiste anche una preparazione di acido ialuronico e succinico Gilual Arto, destinata all'iniezione nella sacca articolare.

Controindicazioni per l'acido succinico

  1. Intolleranza individuale ai componenti;
  2. Ulcera peptica dello stomaco e del duodeno;
  3. Malattia di urolitiasi;
  4. Ipertensione arteriosa grave.
Inoltre, l'acido succinico non è stato testato su donne in gravidanza. Anche il suo effetto sul bambino durante l'allattamento non è noto. Non assumere acido succinico in nessuna fase della gravidanza.

Effetti collaterali dell'acido succinico

Non sono stati riscontrati eventi avversi a lungo termine durante l'assunzione di acido succinico. In altre parole, se si osserva il dosaggio, non dovrebbero esserci effetti collaterali. Allo stesso tempo, è importante assumere qualsiasi farmaco rigorosamente secondo le istruzioni (anche se si tratta di un integratore alimentare) o seguire il dosaggio prescritto dal medico.

Sommario

Ci sono alcune prove che l'acido succinico per le donne in premenopausa sopra i 40 anni è utile per alleviare i sintomi che precedono la menopausa. In una certa misura, rallenta il processo di invecchiamento, migliora il benessere e aiuta a mantenere l'equilibrio mentale. Allo stesso tempo, è importante consultare prima il proprio medico sull'opportunità di assumere l'acido succinico e in quale dosaggio. Gli integratori di acido succinico non sono assolutamente necessari se non si hanno sintomi della menopausa, si consumano cibi sani in quantità sufficienti e si segue uno stile di vita sano.
I migliori farmaci
01
< div class="article__medicine-name">Acido succinico
5.0
Altro
02
CYTOFLAVIN®
4.8
Altro
03
REAMBERIN®
4.7
Altro
04
Gelofusina
3.5
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.