Bellezza e Salute

In che modo il diabete influisce sulla vista - Retinopatia diabetica


Una delle complicanze più pericolose del diabete è la retinopatia, ovvero l'infiammazione dei vasi sanguigni che alimentano la retina. A lungo termine, questo minaccia di completa cecità. I problemi agli occhi possono anche indicare l'insorgenza di insulino-resistenza. Quindi, perché e in che modo il diabete influisce sulla tua vista e cosa puoi fare per proteggerti il più possibile dalle terribili conseguenze? Perché la vista diventa annebbiata nel diabete Il diabete mellito è noto per essere un grave disordine metabolico in cui il corpo diventa resistente alla propria insulina o semplicemente non ne produce abbastanza (diabete di tipo 1). La visione offuscata e offuscata si verifica in circa la metà dei diabetici all'inizio della malattia. Ciò è dovuto all'accumulo di liquido nella retina dell'occhio. L'edema porta a un cambiamento nella forma dell'obiettivo e alla perdita di nitidezza. Una persona sembra vedere tutto attraverso la colonna d'acqua.
L'edema diabetico è estremamente condizione pericolosa, che richiede un trattamento immediato. La perdita e la diminuzione dell'acuità visiva significa che la malattia è già andata troppo oltre.
Il secondo motivo per cui la vista diventa annebbiata nel diabete mellito non è così grave ed è associato all'assunzione di insulina. All'inizio della terapia insulinica inizia il ricambio di alcuni liquidi. Tuttavia, nella maggior parte dei pazienti, tutti i problemi agli occhi scompaiono non appena i livelli di zucchero nel sangue si stabilizzano. Insieme ai danni ai reni e alle articolazioni, la perdita della vista è la complicanza più formidabile del diabete.

Perché si verifica la retinopatia diabetica?

Tra le possibili complicazioni per gli occhi nei diabetici, ci sono tre fasi:
  • retinopatia non proliferativa. Edema maculare, o edema maculare dovuto a piccole emorragie È la zona responsabile della maggiore acuità visiva;
  • retinopatia preproliferativa. Le vene oftalmiche cominciano ad assumere gradualmente una forma anomala;
  • retinopatia proliferativa.
Nell'ultima fase inizia la proliferazione vascolare e, di conseguenza, le emorragie nel corpo vitreo. Di conseguenza, minaccia il distacco della retina o il glaucoma rubeo (secondario). Nella fase iniziale, il paziente di solito vede punti neri fluttuanti davanti a sé, sperimenta alcuni problemi con la visione notturna. L'unico motivo per cui si verifica la retinopatia diabetica è uno scarso controllo della glicemia. In altre parole, iperglicemia prolungata (zucchero alto). La condizione può essere aggravata da:
  1. Ipertensione (ipertensione arteriosa);
  2. Altre complicanze del diabete (nefropatia diabetica);
  3. Aterosclerosi e colesterolo alto.
Di grande importanza è anche il fattore immunitario, in altre parole, la reazione del corpo al decorso della malattia.
L'unico modo sicuro per evitare la retinopatia diabetica è mantenere l'emoglobina glicata nel sangue al di sotto del 7%.

Glaucoma nel diabete

Inoltre, se la vista inizia a diminuire nel diabete, questo è irto dello sviluppo del glaucoma. Secondo il National Institute of Ophthalmology degli Stati Uniti, i diabetici hanno il doppio delle probabilità di avere questa diagnosi rispetto alle persone sane. I sintomi del glaucoma includono:
  1. perdita della visione periferica (visione a tunnel);
  2. aloni quando si guarda la luce;
  3. arrossamento degli occhi;
  4. emicrania oculare;
  5. nausea e vomito dovuti a vertigini.

Cataratta nel diabete

La visione offuscata nel diabete significa anche lo sviluppo della cataratta - annebbiamento del cristallino dell'occhio. Secondo le statistiche, i diabetici sperimentano questa complicanza in media 10 anni prima rispetto alle persone sane. I sintomi della cataratta includono:
  1. sbiadimento dei fiori;
  2. nuvolosità, sfocatura dell'immagine;
  3. visione doppia;
  4. fotosensibilità;
  5. bagliori e aloni quando si guarda la luce.

Altri motivi per la perdita della vista nel diabete

Non sempre i problemi agli occhi saranno il risultato del diabete. Ci sono altri motivi per cui potresti avere una visione sfocata e sfocata:
  1. Miopia;
  2. bassa pressione sanguigna;
  3. lesioni agli occhi, infiammazioni, infezioni;
  4. Assunzione di alcuni farmaci da prescrizione;
  5. Sclerosi multipla o lupus (problemi di vista - come parte dei sintomi generali).
Se trascorri molto tempo al computer o al telefono, potresti anche avere una visione offuscata. Questo si chiama affaticamento degli occhi del computer, che causa uno sforzo eccessivo dovuto al bagliore dello schermo e alla scarsa illuminazione. Il problema è aggravato dall'angolo di visione errato, dalla distanza troppo ravvicinata dal monitor, ecc.
Quindi, se con il diabete tieni sotto controllo lo zucchero e segui tutte le istruzioni del medico, ma noti come la tua vista sta cadendo, non precipitarti nel panico. Forse questo non è correlato alla progressione della malattia.

Cosa fare se la vista diminuisce nel diabete

Quando viene diagnosticato il diabete, è importante ricordare sempre che si è a maggior rischio di malattie degli occhi. Pertanto, gli esami da parte di un oftalmologo, compreso l'esame della retina, dovrebbero diventare annuali. Assicurati di dire al tuo medico di tutti i tuoi sentimenti e delle medicine che prendi. La diagnosi precoce del problema aiuterà a prevenire la malattia. Sintomi che richiedono sicuramente l'attenzione di un medico:
  1. La comparsa di macchie nere davanti agli occhi;
  2. lampi tremolanti;
  3. Improvviso, acuto offuscamento della vista;
  4. La comparsa di punti ciechi.
Tutto ciò indica che la tua vista è in costante declino e che il diabete ne è la causa. Cerca subito un trattamento!