Soda con pancreatite, è possibile o no

Può essere estremamente difficile rompere le vecchie abitudini quando si ha la pancreatite cronica. E poiché questa malattia è incurabile, per stare lontano dalle esacerbazioni, è meglio cambiarle lo stesso. Soprattutto nel cibo e nelle bevande. Con l’alcol, tutto è chiaro: un divieto categorico. Ma è possibile, ad esempio, bere soda con la pancreatite?

Per cominciare, ricordiamo che la pancreatite è un’infiammazione del pancreas. Di conseguenza, i tessuti della ghiandola iniziano a essere “digeriti” dai propri enzimi, che non possono penetrare nel duodeno. Questo può manifestarsi come edema in alcune aree della ghiandola e come piccoli focolai necrotici

Esistono molte forme e varianti di pancreatite e in generale sono tutte individuali, tuttavia in circa la metà dei casi il motivo è lo stesso: l’uso sistematico di alcol e cibi pesanti dannosi.

Sono gli alcolisti che trovano la pancreatite e, naturalmente, dopo sono completamente controindicati per l’alcol e vari eccessi gastronomici sotto forma di prelibatezze di carne, strutto, carni affumicate, sottaceti, ecc.

Cosa succede se bevi soda con pancreatite

Quindi, con la pancreatite cronica, è necessaria una dieta rigorosa. Qualsiasi cibo che entra nello stomaco dovrebbe essere il più neutro possibile per la digestione, in modo da non stimolare un forte rilascio di enzimi digestivi.

Non è difficile indovinare cosa sarà esattamente se bevi soda con pancreatite. Ha un duplice effetto sul tratto gastrointestinale:

  • L’anidride carbonica nella sua stessa composizione irrita lo stomaco e provoca il rilascio di enzimi;
  • Zucchero. L’eccessiva quantità di zucchero nella soda fa sì che il pancreas produca abbondantemente insulina e aggrava l’infiammazione. Tra l’altro, la soda di solito contiene molto acido, coloranti e conservanti. Tutto ciò influisce negativamente anche sulla ghiandola.

Bene, tra le altre cose, ci sono almeno diversi studi clinici (
come questo) che affermano che le bevande zuccherate provocano il cancro al pancreas. Indovinate chi è a rischio? Esatto: persone con funzionalità pancreatica compromessa. Gli scienziati dell’Università della Sorbona affermano addirittura che qualsiasi bevanda in bottiglia con zucchero (dal tè freddo alle bevande energetiche) aumenta il rischio di oncologia, inclusi cancro al seno, alla prostata e al colon. In generale, è assolutamente impossibile bere soda con pancreatite!

È possibile bere acqua minerale con pancreatite?

Qualche parola va detta sull’acqua minerale. Naturalmente, le famose acque “Borjomi”, “Essentuki” e altre acque minerali hanno proprietà curative per la pancreatite. Sono infatti prescritti dai gastroenterologi come piano di trattamento generale.

Tuttavia, il valore di tali bevande sta nella combinazione di sali minerali, quindi non puoi bere acqua minerale con gas dal negozio! Perché – abbiamo spiegato sopra. E in generale, non tutti sono adatti. Cerca la scritta “medico” o “sala da pranzo medica” sulla bottiglia, puoi bere tale acqua minerale con pancreatite.

Bevande vietate per pancreatite

Ebbene, alla fine, va indicato che in generale, in nessun caso dovresti bere con la pancreatite, né nella fase di remissione, né tanto meno durante le riacutizzazioni:

  1. Alcol. Qui e così tutto è chiaro;
  2. Succhi acidi e dolci dal negozio. Arancia, pomodoro, pompelmo, uva, ecc. Aumentano l’acidità dello stomaco e stimolano la digestione, mentre, naturalmente, hanno più zucchero che succo;
  3. Caffè, tè nero, cacao. Un’altra categoria di bevande stimolanti. Se il medico curante lo consente, possono essere sostituiti con cicoria o alcune tisane;
  4. Energia. Una cosa doppiamente pericolosa, perché contiene caffeina, zucchero, coloranti e conservanti.

Sommario

Non puoi bere soda e limonata con la pancreatite. Punto. Irritano lo stomaco, provocano il rilascio di enzimi digestivi e insulina, quindi possono causare esacerbazioni. Lo stesso vale per l’acqua minerale con gas, sebbene, in generale, l’acqua minerale da tavola medicinale stessa sia, al contrario, utile. Se il medico te l’ha prescritto, bevilo con tutti i mezzi. Basta non dimenticare di rimuovere il gas.

L’obiettivo principale nella pancreatite cronica è mantenere la malattia in remissione il più a lungo possibile. Pertanto, il paziente deve monitorare attentamente ciò che mangia e beve.

Soda con pancreatite, è possibile o noultima modifica: 2024-04-14T18:18:56+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.