Bellezza e Salute

Dose letale di birra per una persona (in litri), è possibile berla fino alla morte


I lettori curiosi ci hanno lasciato perplessi con la domanda: è possibile, in linea di principio, bersi a morte se si beve birra senza fermarsi? Quanto tempo ci vorrà? È possibile in linea di principio? Non abbiamo idea del perché abbiate bisogno di questa conoscenza, ma cercheremo di illuminarvi.

La dose letale di etanolo nel sangue

Quindi, per cominciare, un fatto ben noto: il principale pericolo per la vita è l'alcol etilico (etanolo), che è il principale componente attivo di tutte le bevande alcoliche.
L'etanolo è essenzialmente una sostanza tossica (veleno). Dal punto di vista del suo effetto sul corpo, è considerato un depressivo, cioè deprime il sistema nervoso centrale umano.
In una concentrazione letale, l'etanolo blocca l'attività del sistema nervoso centrale, una persona semplicemente si spegne e cade in coma. Ma per questo è necessario che una certa quantità di questa spazzatura schizzi costantemente nel sangue del paziente. L'unità principale di misura dell'etanolo nel sangue è ppm - questo è 1/10 percento, indicato dal segno - ‰. A proposito, una certa quantità di alcol etilico è sempre presente nel sangue di una persona. Tutto ciò è dovuto al fatto che i nostri antenati una volta impararono ad assimilare frutta fermentata, cibi a base di latte acido, ecc. Normalmente, nei nostri recipienti c'è sempre da qualche parte circa lo 0,05‰ di etanolo.
È stato sperimentalmente stabilito che la dose letale di etanolo per un adulto è 4 - 6‰. Se abbiamo davanti a noi un uomo sano e non bevitore del peso di 70 kg, dovrebbe portarselo sul petto in modo che nel suo sangue siano presenti almeno 300 ml di alcool etilico puro. Ma poiché viene eliminato dal corpo abbastanza rapidamente, è necessario bere questa dose quasi istantaneamente, in meno di 5 ore
I casi in cui le persone si bevono a morte sono tutt'altro che rari nella pratica medica. E sempre i pazienti assumevano alcol di bassa qualità con impurità di alcol metilico o mostravano un'invidiabile persistenza nelle libagioni, ignorando completamente i segnali del corpo. Tuttavia, i calcoli della dose letale di etanolo sono sempre approssimativi e imprecisi. Ci sono molte cose correlate da considerare:
  1. Il sesso della persona. Le donne, in media, si ubriacano più velocemente degli uomini;
  2. Peso: più è, più è difficile ubriacarsi;
  3. Genetica. L'attività dell'alcol deidrogenasi (ADH) e dell'acetaldeide deidrogenasi (ACDH) - i principali enzimi che scompongono l'etanolo - dipende da questo. Le persone con un'alta concentrazione di ADH e ACDH possono inceppare qualsiasi alcol forte con litri e non ubriacarsi. Secondo le statistiche, sono loro che hanno maggiori probabilità di soffrire di alcolismo, ma è difficile per loro bere fino al coma;
  4. Esperienza di consumo di alcolici. Se una persona usa rigorosamente durante le vacanze, il suo corpo non è ben adattato all'alcol. Ecco perché gli bastano solo 300 ml. per intossicazione estrema. Un alcolista "addestrato" avrà bisogno di almeno 500 - 600 ml;
  5. Etnia. È noto che i rappresentanti dei popoli del nord non tollerano bene l'alcol: ci sono troppo pochi enzimi ADH e ACDH, ma gli europei sono più resistenti ad esso.

Dose letale di birra

Ma torniamo alla birra. Per calcolare la dose letale, abbiamo bisogno di un po' di matematica. Diciamo subito che i calcoli saranno approssimativi. I marchi di birra sono diversi, anche la forza, anche la salute delle persone. Quindi, la dose letale di etanolo nel sangue è di 4 - 6‰. Per scoprire quanto alcol ha consumato una persona, in medicina legale viene utilizzato il cosiddetto coefficiente Widmark:  
  • C è la concentrazione di alcol in ppm;
  • A è la massa di etanolo puro nella bevanda (in grammi);
  • m è la massa del corpo umano (in grammi);
  • r è lo stesso coefficiente di Widmark (0,7 per gli uomini; 0,6 per le donne).
Di conseguenza, per trovare la quantità di alcol consumato, è necessario applicare un'altra formula:   In totale, per un uomo del peso di 70 chilogrammi, una dose letale sarebbe di 294 grammi di etanolo.
Un litro di birra chiara contiene in media 28 grammi di alcol. Affinché un adulto si ubriachi fino alla morte, deve bere 10,5 litri di birra in una volta sola! Sottolineiamo: non entro un giorno, non entro un'ora - così tanta birra dovrebbe essere nel suo stomaco in una volta
Calcolare quanta schiuma devi bere entro un certo tempo è un compito più difficile: prova a capire da solo quante lattine puoi gestire, beh, ad esempio, in un'ora. In generale, pensiamo che questi calcoli siano già sufficienti per rispondere alla nostra domanda: no, non puoi bere birra fino alla morte.
Il pericolo che la birra rappresenta davvero si allunga nel tempo. Lo sentirai da qualche parte in un anno o due di libagioni continue:
  1. Obesità - principalmente nel tipo centrale (addominale);
  2. Malattie del sistema cardiovascolare (compresa la sindrome del cuore bovino);
  3. Malattia del fegato;
  4. Malattie oncologiche.
Vedi anche: Cosa cosa succede al corpo se bevi birra tutti i giorni?
Abbiamo onestamente cercato casi di avvelenamento mortale da birra e non ne abbiamo trovati. Più precisamente, erano, e piuttosto massicci, ma nei lontani anni '60. E il motivo non era la birra in sé, ma gli additivi in essa contenuti. Poi negli Stati Uniti e in Germania, il cloruro di cobalto è stato ampiamente utilizzato per ridurre i costi di produzione e stabilizzare il cappuccio in schiuma. Di conseguenza, una serie di avvelenamenti, compresi quelli mortali. In realtà, dopo questo, ai sali di cobalto fu vietato per sempre l'uso nell'industria alimentare.
Nella pratica medica, ci sono molti più casi in cui le persone muoiono a causa di alcol forte: vodka, whisky , chiaro di luna o tequila. Il che non sorprende: è molto più facile raggiungere la massima concentrazione di etanolo con loro, e anche in questo caso è necessario impegnarsi a fondo
Il caso del batterista dei Led Zeppelin John Bonham con la sua "dieta della vodka" di 16 bicchierini ogni mattina è molto indicativo. Alla fine degli anni '70, il musicista aveva forti problemi con l'alcol, spesso spento durante le prove e i concerti. Di tanto in tanto doveva essere pompato proprio nel bel mezzo delle esibizioni. Il giorno della sua morte, Bonem ha lavorato tutto il giorno e parallelamente, come al solito, si è buttato sulla vodka. In totale, ha bevuto 40 colpi al giorno. Eppure non è morto per avvelenamento da etanolo, ma semplicemente soffocato in un sogno con il vomito.

Sommario

È teoricamente possibile bere birra fino alla morte, ma in pratica è improbabile. Risulterà più veloce. Statisticamente, è molto più probabile che cadi ubriaco da un balcone, soffochi nel sonno o schianti contro un palo a tutta velocità. E il Signore ti salvi da tali esperimenti. Bevi con moderazione!