Bellezza e Salute

Perché vuoi mangiare il gesso


Il gesso non è esattamente ciò che si adatta alla descrizione di una prelibatezza. Di tanto in tanto, tuttavia, alcune persone (e molti bambini) possono provare un travolgente bisogno di mangiare un pezzo di gesso. Allora perché vuoi mangiare il gesso e cosa dice?

Cos'è la paroressia

Se senti il bisogno di mangiare regolarmente il gesso, potresti sviluppare una condizione chiamata paroressia. Nel tempo, porta a problemi digestivi. La paroressia è un disturbo mentale che si manifesta con il desiderio di mangiare prodotti non alimentari o materiali non destinati al consumo umano.
Le persone con questa condizione vogliono (e spesso lo fanno) mangiare crudo amido, sporco, argilla o gesso. La paroressia è considerata un tipo di disturbo alimentare ed è anche associata al disturbo ossessivo-compulsivo e alla malnutrizione.
Le ragioni per cui una persona potrebbe avere sete di mangiare il gesso non sono del tutto chiare. Nel 2015, il National Institute of Mental Health degli Stati Uniti ha condotto uno studio che ha coinvolto più di 6.000 persone. I risultati hanno mostrato che la paroressia era correlata a bassi livelli di globuli rossi, zinco e ferro nel sangue. L'esperienza ha dimostrato che alcune persone con ansia o disturbo ossessivo compulsivo riferiscono che la consistenza e il gusto del gesso hanno un effetto calmante su di loro.
Se un bambino di età inferiore ai 2 anni ha l'abitudine di l'uso di gessetti alimentari e altri oggetti non alimentari non è considerato insolito o atipico per questa fase di sviluppo. I medici, di norma, non diagnosticano la paroressia nei bambini di età inferiore a un anno.
La diagnosi inizia con una serie di domande. Il medico cercherà di determinare da quanto tempo la persona mangia il gesso, quanto spesso ha l'impulso di farlo e se è correlato a qualche altro fattore scatenante che provoca il consumo di gesso. Inoltre, il medico può eseguire un esame del sangue per determinare i livelli di piombo e ferro nel sangue. A volte è necessario un test delle feci per verificare la presenza di parassiti.

Mangiare gesso è dannoso per la salute?

Sebbene il gesso non sia una sostanza tossica o velenosa, potrebbe non danneggiarti in piccole quantità, ma ciò non significa che dovresti mangiarlo. Questo disturbo interrompe il sistema digestivo e porta a danni agli organi interni. Ecco le complicazioni che attendono una persona che mangia costantemente il gesso:
  1. danno ai denti, carie;
  2. disturbi digestivi;
  3. costipazione o congestione nell'intestino;
  4. avvelenamento da piombo;
  5. parassiti;
  6. diminuzione dell'appetito.

Cosa fare se vuoi mangiare il gesso

    < /ol>
Se sei incinta o stai allattando, mangiare gesso influirà negativamente sullo sviluppo del feto. Il desiderio di mangiare gesso indica uno squilibrio nella dieta che deve essere corretto. Inoltre, tali voglie possono significare che hai problemi con il tuo appetito e non stai mangiando abbastanza di ciò che è effettivamente cibo sano.
Il piano di trattamento per la paroressia dipende dalla causa sottostante. Se un esame del sangue rivela una carenza di minerali, il medico prescriverà degli integratori. Se l'uso del gesso è associato a un'altra condizione medica, come il disturbo ossessivo-compulsivo, è necessario consultare uno psicoterapeuta.