Bellezza e Salute

Voglia di dolci, 4 cause di dipendenza


Nel libro “Senza zucchero. Un programma basato sulla scienza e comprovato per eliminare i dolci nella dieta", Jacob Teitelbaum, un terapista con 30 anni di esperienza, parla dei 4 principali tipi di dipendenza da zucchero e fornisce consigli semplici e comprensibili per il recupero. Molte cose sono diventate una scoperta per me. Ad esempio, la congestione nasale persistente (sinusite cronica) e la candidosi, così come i gas, il gonfiore, la stitichezza, possono essere causati dall'abuso di dolci. Lo zucchero provoca la crescita eccessiva del lievito. "Il lievito che vive nel nostro corpo si riproduce fermentando gli zuccheri,", spiega il Dr. Teitelbaum. E costringi l'umano a dar loro da mangiare ciò di cui ha bisogno. Senza saperlo, stai alimentando il lievito con i dolci. Se il lievito viene eliminato dal corpo, la voglia di dolci diminuisce drasticamente. L'autore descrive in dettaglio i modi disponibili per affrontare il lievito dannoso e allo stesso tempo non chiama per sempre addio ai dessert, quindi non disperate, amanti delle torte. Non è meno interessante leggere del 2° tipo di dipendenza da zucchero: molto spesso attacca i perfezionisti che non possono vivere senza l'approvazione degli altri e impazziscono anche da piccole mancanze. La vita per queste persone è una crisi eterna. "Non vivi, reagisci", osserva giustamente l'autore. E questo innesca una catena di eventi che causeranno inevitabilmente stress. Certo, anche tu affronti problemi reali, ma il maestro nel creare molehills da molehills. Sei in grado di gonfiare qualsiasi piccola cosa a dimensioni incredibili. E sotto il peso dello stress, raggiungi lo zucchero”. A causa dello stress e dell'ansia costanti, le ghiandole surrenali soffrono: come i muscoli, possono raddoppiare di dimensioni a causa del carico e consumarsi più velocemente. Vertigini, irritabilità, tonsille gonfie, emicrania sono segni di tale dipendenza. Nella dipendenza da zucchero di tipo 3, il motivo principale della voglia di dolci è il desiderio di superare la stanchezza cronica. Lo zucchero ruba energia a queste persone, cerchi di caricarti con caffeina, bevande energetiche e cioccolatini, ma danno solo un effetto temporaneo. La dipendenza da zucchero di tipo 4 è causata da uno squilibrio ormonale. Se la voglia di dolci aumenta prima delle mestruazioni, durante la menopausa, la depressione, è necessario bilanciare lo sfondo ormonale. A proposito, in psicoterapia, la depressione è interpretata come rabbia repressa o rivolta verso l'interno - c'è motivo di pensare, giusto? Il Dottore elenca i passaggi fondamentali per uscire da ogni tipo di dipendenza. Le raccomandazioni generali sono le seguenti.
  • Riduci l'assunzione di zucchero. Non è facile. Ma probabilmente. Inizia a leggere le etichette: non acquistare prodotti che elencano lo zucchero in qualsiasi forma (saccarosio, fruttosio, glucosio, sciroppo di mais) come tra i primi tre ingredienti.
  • Nessuna farina bianca e pasta da essa ricavata: si trasformano in zucchero e provocano un'eccessiva crescita di lievito nel corpo.
  • Usa un dolcificante salutare come la stevia.
  • Niente caffeina: limita l'assunzione di caffè a 1 tazza al giorno.
  • Bevi più acqua. Quanta acqua dovresti bere al giorno? Controlla spesso la bocca e le labbra. Se sono asciutti, devi bere acqua. Tutto è molto semplice".
  • Mangia solo cibi con un indice glicemico basso (non superiore a 42). Principalmente verdure, carne e pesce, noci, legumi, cereali, frutta, bacche, verdure.
  • Devi mangiare poco e spesso - non portarti a uno stato di fame. quando prendi tutto.
  • Non bere succhi di frutta: un'arancia è meglio di un bicchiere di succo d'arancia.
  • I semi di soia e i loro germogli sono molto salutari: mangiane una manciata al giorno e le tempeste ormonali ti aggireranno.
Inoltre, il libro fornisce uno schema dettagliato e conveniente: come scoprire in 10 giorni se il tuo corpo soffre di un'allergia alimentare nascosta. È stato sviluppato dalla pediatra, allergologa e specialista in ecommedicina Doris Rapp. Alcune citazioni importanti dal libro. Come sbarazzarsi della congestione nasale "Gli studi hanno dimostrato che oltre il 95% delle persone con sinusite cronica soffre effettivamente di infiammazione causata da lieviti. Per un'infezione sinusale, l'irrigazione nasale può fornire sollievo. Sciogliere in 1 cucchiaio. acqua tiepida mezzo cucchiaino di sale. Per rendere la soluzione più morbida e non irritare la mucosa, puoi aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio. Puoi anche sciacquarti il naso con acqua calda del rubinetto senza sale, se ti è più facile. Disegna una piccola soluzione attraverso le narici, puoi usare una pipetta o prelevare la soluzione dal palmo della mano, chinandoti sul lavandino. Dopo aver preso la soluzione nel naso, soffiarsi delicatamente il naso. Ripeti con l'altra narice. Continua a sciacquarli uno per uno fino a quando la cavità nasale non viene adeguatamente liberata. Per eliminare l'infezione, la procedura deve essere eseguita almeno due volte al giorno. Ogni risciacquo rimuoverà circa il 90% dei germie il tuo corpo sarà molto più facile da recuperare." Informazioni sui tuoi piatti preferiti "Impara a concentrarti sul bene. Alcune persone pensano che pensare ai problemi all'infinito significhi essere realistici. Questo è sbagliato. La vita è come un enorme bouquet con migliaia di snack. Puoi sempre scegliere quello che ti piace. Se il problema richiede davvero attenzione, lavorare alla sua soluzione ti darà già piacere. Altrimenti, si scopre che fondamentalmente metti nel piatto esclusivamente piatti non amati. Informazioni su Vampire Soda "Se c'è meno energia nel corpo a causa dell'abuso cronico di zucchero, il sistema immunitario si indebolisce e aumenta la probabilità di contrarre qualsiasi infezione, inclusi raffreddore e influenza. I tossicodipendenti da zucchero di tipo 1 sono particolarmente vulnerabili, perché lo zucchero in una soda è sufficiente per sopprimere le difese del corpo di quasi un terzo per tre ore! Pertanto, evitare lo zucchero è estremamente importante per prevenire le infezioni che prosciugano le tue energie." Sull'importanza del sonno Rilassati adeguatamente. Potresti aver notato che nelle malattie infettive la temperatura corporea aumenta durante il sonno (questo è particolarmente evidente nei bambini). Il fatto è che molte reazioni difensive avvengono di notte, in sogno”. Fonte Foto