Bellezza e Salute

Vaccinazione HPV


Il papillomavirus umano (HPV) è il nome dato a un gruppo di virus molto comune. Esistono molti tipi di HPV, alcuni dei quali sono associati allo sviluppo di tumori cervicali e genitali. Altre specie possono causare malattie della pelle. Le infezioni da HPV di solito non causano alcun sintomo e la maggior parte delle persone non sa di essere infetta. La vaccinazione è riconosciuta come la migliore prevenzione contro l'HPV. La vaccinazione non è inclusa nel nazionale calendario delle vaccinazioni obbligatorie. Viene somministrato ai bambini di età compresa tra 9 e 13 anni, prima che diventino sessualmente attivi. L'HPV può essere trasmesso attraverso qualsiasi contatto: di solito si trova sulle dita, sulle mani, sulla bocca e sui genitali. Ciò significa che il tocco è sufficiente per essere infettati. Pertanto, la vaccinazione aiuterà a proteggere i bambini durante l'adolescenza e oltre. La maggior parte delle persone non vaccinate verrà infettata da una qualche forma di HPV ad un certo punto della propria vita. Molto spesso, il virus non nuoce perché il sistema immunitario libera il corpo dall'infezione. Ma in alcuni casi, l'HPV rimane nel corpo per molti anni e quindi, senza una ragione apparente, può diventare pericoloso per il corpo.
Il programma nazionale di vaccinazione HPV utilizza attualmente il vaccino Gardasil. Protegge da 4 tipi di HPV: 6, 11, 16 e 18. Tra questi, i tipi 16 e 18 sono la causa della maggior parte dei casi di cancro cervicale (oltre il 70%). I tipi di HPV 6 e 11 causano circa il 90% delle verruche genitali, quindi l'uso di Gardasil aiuta a proteggere le ragazze sia dal cancro cervicale che dalle verruche genitali. La vaccinazione HPV non protegge da altre infezioni diffuse durante il sesso, come la clamidia, e non interrompe il concepimento, quindi è comunque molto importante proteggersi. Gardasil è un vaccino sicuro che non contiene il virus in nessuna forma (attivo, attenuato. Viene somministrato come una serie di 2 iniezioni nella parte superiore del braccio. Le persone che ricevono la prima dose di vaccinazione all'età di 15 anni e oltre hanno bisogno di 3 iniezioni. Per chi necessita di 3 dosi di vaccino:
  • la seconda dose deve essere somministrata entro e non oltre 1 mese dalla prima dose.
  • idealmente, la terza dose dovrebbe essere ricevuta entro 12 mesi dalla ricezione della seconda dose.
È molto importante che tutte le dosi di vaccino siano adeguatamente protette.

Quanto dura il vaccino?

Gli studi hanno già dimostrato che il vaccino protegge dall'infezione per almeno 10 anni, anche se gli esperti si aspettano che la protezione duri molto più a lungo. Ma poiché il vaccino non protegge da tutti i tipi di HPV che possono causare il cancro, è importante sottoporsi regolarmente a screening cervicali dopo i 25 anni.