Bellezza e Salute

Come apparire belli per una donna, cosa non mangiare per apparire ben curati, consigli di esperti.


Regole di vita del campione olimpico di nuoto sincronizzato
Alla Shishkina è uno degli atleti più titolati del nostro paese. Il due volte campione olimpico e il 14 volte campione del mondo si stanno preparando in questi giorni per i Giochi di Tokyo, dove il compito della nostra squadra è esclusivamente quello di vincere. E Alla ha un Instagram molto figo. E, credimi, questa non è una pubblicità, ci sono davvero molte cose interessanti su sport, salute e bellezza. Ecco perché le abbiamo chiesto di compilare la sua checklist personale per uno stile di vita salutare per SE.

Alimentazione sana: proteine e fibre

- Sono sicuro che due fattori hanno un'influenza chiave sull'aspetto: la genetica e la dieta. Il 30% del mio volume totale di alimenti è costituito da proteine (carne, pollo, tacchino, coniglio, manzo) e il 70% da fibre (grano saraceno, riso, verdure). È necessario includere al massimo frutta fresca, verdura e verdure nella dieta. Ora, in qualsiasi momento dell'anno, c'è un'enorme varietà sugli scaffali, quindi mantenersi in forma non è difficile. Puoi sempre acquistare un'insalata già pronta, aggiungere cetrioli e pomodori, cospargere con succo di limone o olio d'oliva. Un tale bacino è sia fibra, pulizia dell'intestino e rapida sazietà. E se mangi un altro pezzo di carne magra, otterrai un pasto completo.

Rifiuto del latte: è necessario o no?

- Ho preso la decisione di rinunciare ai latticini. Ciò è dovuto a un test genetico che ha rivelato che ero intollerante al lattosio. Anche se ho iniziato a sforzarmi molto prima del test: mi piacciono molto lo yogurt, il formaggio e altro latte, ma ogni volta sentivo pesantezza. E un altro fattore sono le eruzioni cutanee sul viso. Dal momento che non sono più un adolescente per il quale l'acne rientra nella gamma normale, questo ha iniziato a darmi fastidio. A volte escludevo i latticini e immediatamente la mia condizione della pelle è migliorata. A volte, ovviamente, infrango il divieto: non succederà niente di male da un pezzo di formaggio al mese. A proposito, quando escludi qualcosa, capisci che è in quasi tutto. Mi ha sorpreso che il latte venga aggiunto anche alle salsicce. Ma a livello globale, se non ci sono eruzioni cutanee, pesantezza e altri sintomi, allora non consiglierei di rinunciare al latte, poiché è una fonte di calcio. Se dovessi ancora farlo, allora il calcio deve essere ottenuto da altri prodotti: si trova in grandi quantità nelle mandorle, nei semi di chia e nella lattuga verde (radice). E secondo il test genetico, non posso essere vegetariano, il mio corpo non può sintetizzare le proteine vegetali - è necessario un animale. Esempio di vita reale: la mia amica è stata vegetariana per circa cinque anni e ha iniziato ad avere problemi con la ghiandola tiroidea. Dopo aver consultato un medico, le è stato prescritto di mangiare almeno pesce. Pertanto, quando una persona vuole prendere una decisione importante per se stessa di rinunciare a qualcosa, non sarà superfluo sottoporsi a un esame e fare dei test per capire se ciò danneggerà il corpo.

Bevande: frullati e vino bianco

- La maggior parte dei nutrizionisti consiglia di dividere i pasti: mangiare più spesso e in piccole porzioni (colazione-pranzo-cena e due spuntini). Ma durante l'allenamento in acqua, vengono consumate molte calorie. Per ripristinare, il nostro personale medico mette da parte frutta tritata, noci e frutta secca. Possiamo nuotare e fare uno spuntino in modo da avere forza e la sensazione di fame scompare. E ho iniziato a fare frullati: è comodo e comodo. Prendo una carota, una mela, le noci, la metto in un frullatore e prendo una bevanda nutriente. Dato che sono contrario alla chimica e non uso la nutrizione sportiva, un cocktail così naturale durante l'allenamento ti consente di averne abbastanza velocemente. Ma è importante capire che è ancora meglio mangiare frutta e verdura intere, con la buccia, che contiene enzimi per una migliore digestione. E ancora una cosa: un bicchiere di succo appena spremuto viene preparato da tre a cinque arance. È difficile mangiare una tale quantità alla volta, al massimo uno o due. Si scopre che un bicchiere di succo contiene una dose di carboidrati molte volte superiore a quella di cui il corpo ha bisogno. Pertanto, quando preparo i frullati, stimo quanti frutti potrei mangiare contemporaneamente, ad esempio una mela, una piccola carota e qualche nocciola. Per quanto riguarda l'alcol, di cui si parla spesso, ci sono atteggiamenti diversi nei suoi confronti in diversi sport: qualcuno lo rifiuta completamente, qualcuno non ci vede nulla di terribile. Soprattutto se in questo sport non è considerato doping. Si può dire che l'alcol non influisce in modo significativo sulla preparazione. La cosa principale è non abuso. Se consideriamo come l'alcol influisce sui muscoli e sulla resistenza, gli atleti preferiscono ancora bevande forti. Un bicchiere di vodka convenzionale è migliore di un bicchiere di champagne convenzionale. Ma non bevo vodka. Come la birra, non ti piace il gusto o l'odore. Posso permettermi il vino in dosi limitate. Ma solo bianco.

Cura della pelle e dei capelli: caratteristiche della piscina

- A causa della mancanza di tempo, non posso essere definito un sostenitore dell'industria della bellezza: non cerco costantemente nuovi articoli e non mi occupo di cure regolari. Ma la questione della bellezza della pelle e dei capelli è particolarmente rilevante per me. Innanzitutto, trascorro molto tempo in acqua. In secondo luogo, c'è il fattore competitiva. È vero, gradualmente svanisce nella naturalezza - a volte anche subito prima dell'inizio possono costringerti a lavare via il trucco. Ad esempio, sono vietati i disegni sulle guance, sulle labbra nere o sulle ciglia disegnate a matita sulle sopracciglia. Basta confrontare il trucco alle Olimpiadi del 2012 e del 2016 e vedrai immediatamente la differenza. Utilizziamo sempre più spesso cosmetici ordinari, non impermeabili, solo con trame oleose (ombretto a matita, ombretto in crema), si adattano bene e non si lavano in acqua in 3-5 minuti di esecuzione. L'unica cosa waterproof di cui hai bisogno è il mascara. Sebbene alla distanza alla quale siamo ripresi, le ciglia non sono particolarmente visibili. Tuttavia, a volte devi usare cosmetici impermeabili: alcune trame o colori semplicemente non esistono in un altro formato. E questo è un enorme stress per la pelle: un pigmento molto luminoso che penetra in profondità, è abbastanza difficile da lavare anche con i mezzi più aggressivi. E poi per due giorni cammini con lui in faccia. Pertanto, compro assolutamente tutto per la cura della pelle contrassegnata come "idratazione profonda". Se questa è una crema per il corpo, allora è sicuramente per la pelle secca e sensibile - con pantenolo, vitamina A, consistenza oleosa. Lo stesso vale per i detergenti. I fluidi leggeri non sono adatti alla pelle dopo la piscina. Per quanto riguarda i capelli, l'acqua della piscina molto spesso ingiallisce, soprattutto per le bionde. Pertanto, prendo solo cosmetici professionali. Dato che ho una colorazione bionda, utilizzo shampoo blu che rendono la tonalità più fredda. Inoltre non posso vivere senza balsamo e olio per capelli colorati. Ed ecco un altro consiglio del mio parrucchiere: scegli una maschera per il tuo tipo di capelli, applica, avvolgi la testa con pellicola trasparente e cammina per almeno 30-40 minuti mentre fai le tue cose. Se esegui questa procedura una volta alla settimana, i tuoi capelli saranno fantastici!

Massaggio: sportivo, linfodrenante e classico

- Per mantenere il corpo in buona forma, è molto utile fare corsi di massaggio. Ho provato una sorta di anticellulite: non ci tornerò più, si è rivelato troppo doloroso. Anche il massaggio sportivo è molto doloroso, ma quando l'allenamento costante e i muscoli sono intasati, non puoi farne a meno. Ma vari tipi di massaggio linfodrenante (manuale, GPL e altri) sono molto utili per tutti: uomini, donne e bambini. La maggior parte delle persone conduce uno stile di vita sedentario e sedentario e quasi tutte hanno un ristagno linfatico, quindi questo massaggio è un must. Soprattutto dopo i voli, quando compare il gonfiore. C'è anche un massaggio classico generale, è utile farlo in un corso. Mia madre ha 58 anni e riceve 10 massaggi generali ogni anno per mantenersi in forma e in salute. E aiuta molto.

Vitamina D: integratore alimentare, non solarium

—Nel nuoto sincronizzato, il colore della pelle non è regolato in alcun modo dalle regole. Ma poiché lo sport è sincrono, tutti dovrebbero avere approssimativamente la stessa tonalità di abbronzatura: sembra molto più armonioso. Ci sono ragazze nella squadra che si abbronzano più velocemente: c'è più pigmento. E qualcuno, al contrario, ha la pelle bianca. Ad esempio, alle Olimpiadi di Rio, l'allenamento si è svolto in una piscina all'aperto sotto il sole e tutti si sono abbronzati più o meno allo stesso modo. Ora i Giochi saranno in una piscina coperta, non prenderemo il sole. Nei primi anni 2000, quando avevo 16-17 anni, i lettini abbronzanti erano ad ogni angolo, li usavo anche io. Mi piaceva che sembrassi appena tornato dal mare. Ma col tempo mi sono reso conto che è molto dannoso per la pelle, indipendentemente dalla qualità delle lampade. Se parliamo di assumere vitamina D, allora la bevo come integratore. Ora ci sono molti produttori e tipi di vitamina D: in forma liquida, che si dissolve in acqua o succo, compresse e capsule: puoi scegliere qualsiasi opzione adatta. Inoltre, secondo il mio dermatologo, la vitamina D cessa di essere assorbita dall'organismo non appena compare la prima abbronzatura, cioè circa 10 minuti dopo l'esposizione al sole. Pertanto, devi prenderlo separatamente.

Allenamento corretto: come evitare infortuni

— Il nuoto non è considerato lo sport più traumatico, quindi si ritiene che il riscaldamento prima della piscina non sia così importante. Ma non è così. Al contrario, questa è la prima e più importante regola per un allenamento di successo. Almeno 10 minuti di esercizio: dall'alto verso il basso (dalla testa ai piedi) o viceversa dal basso verso l'alto (dai piedi alla testa) per tutto il corpo. Puoi ricordare l'educazione fisica che era a scuola: torcere braccia, gambe, testa e così via. Molte persone iniziano ad allenarsi "a freddo", senza riscaldamento, e poi si infortunano. Anche se è piccolo, è comunque fastidioso. Dopo una brutta esperienza, non vorrai più allenarti. Anche se guardi i nuotatori professionisti, puoi vedere che immediatamente prima dell'inizio (sebbene a questo punto gli atleti si siano già riscaldati), allungano attivamente le braccia e il collo. Cosa dire di una persona con un lavoro d'ufficio sedentario? Potrebbero esserci lesioni alle articolazioni della spalla, al collo e molto altro. Pertanto, prima dell'allenamento di nuoto, devi dedicare 10 minuti al riscaldamento laterale.

Esami regolari del corpo: secondo i precetti dell'exupery

- È importante che tutte le persone facciano periodicamente dei test, si sottopongano a un esame del corpo per capire cosa manca o cosa dovrebbe essere abbandonato. Gli atleti professionisti effettuano un esame approfondito di tutto il corpo ogni sei mesi. Non devi aspettare che qualcosa ti faccia male. Vorrei ricordare le parole di Exupery da "Il piccolo principe": "Svegliati la mattina - ripulisci il tuo pianeta". Il nostro pianeta è il nostro organismo. Devi prenderti cura della tua salute, poi ti sentirai meglio e avrai più forza. Ciò è particolarmente vero per le persone anziane.

Blitz

— Mare o piscina? — Mare! — Fare jogging o camminare? — Cammina. Odio correre. — Frittata o porridge? - Dipende dall'umore, ma in generale, molto probabilmente, entrambi. —Carne o pesce? Carne. —Tè o caffè? - Raramente bevo tè, caffè.