Ritardo, ancora ritardo, sembrerebbe che nulla prefigurasse, ma sei nervoso, controllando test dopo test ... e se la gravidanza? Dopotutto, la stai aspettando. Ha funzionato o è passato di nuovo? Non c'è ciclo e sei nervoso. Stress, stress ancora. Perché e cosa fare quando il ritardo è entrato inaspettatamente nella tua vita?
È triste che molto probabilmente il medico prescriverà subito i test e, dopo di essi, gli ormoni e, nel peggiore dei casi, gli ormoni subito. Comprendere la nutrizione, lo stile di vita non sarà accettato nella pratica medica. Per un medico, questo è un caso semplice e comprensibile, uno dei tanti. Per ogni donna, la parola "ritardo" ha il suo significato. Non molto tempo fa, questa parola è esplosa nella mia vita. "Come?" tu chiedi. “Che non sono una persona o qualcosa - sì, ho un lavoro preferito, i pazienti. Ma sono molto preoccupato per tutti, come per me stesso. Bambini, faccende domestiche, tesi di laurea, pubblicazioni su riviste scientifiche, blog. Uno tira l'altro. Naturalmente, lo stress è venuto in primo piano nella mia vita e mi sono trovato nella posizione di "chi è il capo in casa".
Quali sono i motivi?
La prima cosa che mi viene in mente è, ovviamente, la gravidanza. Durante l'allattamento al seno, le mestruazioni possono essere assenti, poiché la prolattina sopprime l'azione del progesterone. Diminuzione dell'attività ovarica e formazione della menopausa. La "vera" menopausa non è vista come un ritardo. L'eccessivo stress fisico ed emotivo (stress) porta a un'insufficienza ovarica precoce. PCOS (cisti ovariche multiple), fibromi uterini, ridotta funzionalità tiroidea, eccesso di zucchero nel sangue. Questo è tutto e ci sono motivi per il ritardo. Mancanza di nutrienti nella dieta, basso peso corporeo, rifiuto della pillola anticoncezionale.
L'assenza di un ciclo si chiama amenorrea, può essere primaria e secondaria. Il secondario è più comune.
L'amenorrea primaria è l'assenza di mestruazioni prima dei 14 anni senza caratteristiche sessuali secondarie, o l'assenza di mestruazioni prima dei 16 anni, indipendentemente dalle caratteristiche sessuali secondarie . Caratteristiche sessuali secondarie: ingrossamento del seno, fianchi, crescita dei peli pubici e delle ascelle, odore corporeo. In questo caso giocano un ruolo anche l'alimentazione e lo stress, ma ci sono anche problemi organici da escludere.
L'amenorrea secondaria è l'assenza di un ciclo per tre mesi in una donna in età riproduttiva o da tre a sei mesi in una donna di età compresa tra 40 e 55 anni. Le tattiche e le ragioni sono le stesse.
Motivo n. 1 - Troppo zucchero
Un aumento della glicemia porta ad un aumento dell'insulina. Questo ormone "mette lo zucchero nelle tasche". Le tasche sono cellule muscolari e adipose. Se il livello di zucchero nel sangue è costantemente alto, ciò porta a una violazione dell'ovulazione o la interrompe del tutto. Il risultato è un ritardo. Il corpo è assorbito dallo "stress interno", pensa dove "spingere" più zucchero e per cosa usarlo dopo. Il cortisolo aumenta, il progesterone diminuisce, non si verifica il rigetto dello strato superiore del miometrio dell'utero. Oppure succede con l'applicazione di sforzi titanici per il corpo. L'eccesso di insulina e zucchero nel sangue può causare cisti ovariche (PCOS). Il passaggio a frutta e frutta secca non salverà la situazione. Il fruttosio è più difficile da elaborare. Per questo vengono utilizzati i recettori glut5, aumenta il carico sul fegato. Il fruttosio non va ai muscoli, ma si forma immediatamente il "triosio", il grasso che entra nelle cellule adipose. Il corpo non riceve energia, quindi richiede più dolci.
Cosa fare?
Ridurre la dipendenza dallo zucchero, “ricerca di emozioni” che ti aiuteranno a vivere pienamente senza cercare il piacere nel cibo. Compensa la mancanza di proteine e grassi. Tutto questo viene calcolato individualmente, di cui parliamo nella newsletter.
Motivo n. 2 - Stress
Oh, che stress! Ma molto spesso non abbiamo a che fare con lo stress, ma con la mancanza di adattamento del corpo ad esso. Sovraccarico al lavoro, a casa, esercizio fisico eccessivo, mancanza di dieta. Tutto questo e molto altro aumenta il livello di cortisolo e adrenalina, gli ormoni dello stress. A sua volta, questo porta ad un aumento dei marcatori infiammatori nel corpo, i livelli di insulina aumentano e la comunicazione e le prestazioni dell'unione surrenale-tiroidea vengono interrotte. Inoltre, se stiamo seguendo una dieta priva di grassi, il corpo non ha abbastanza materiale ... cade di nuovo nello stress ... il progesterone va a produrre cortisolo. Di nuovo un ritardo.
Cosa fare?
Certo, evitare lo stress è difficile, ma devi provarci. È necessario rallentare il ritmo della vita: è impossibile lasciare tutto così com'è, perché le conseguenze saranno deplorevoli.
Motivo n. 3 - Mancanza di nutrizione
Se non hai abbastanza nutrienti nella tua dieta per avere il ciclo. Ritardo. La mia storia, che ha avviato uno studio approfondito sull'interazione tra salute e alimentazione delle donne, è legata alle carenze nutrizionali. Fino a quando non ho trovato le conoscenze necessarie e mi sono nutrito, la diagnosi di "infertilità" incombeva su di me "come una spada di Damocle". Allo stesso tempo, nessun ginecologo mi ha chiesto come mangio ...
Ora so tutto sul loop. Scrivo un elenco di prodotti per ciascuna fase in modo che i nutrienti per ciascun ormone, neurotrasmettitore siano ottenuti dal cibo. Supportato da un programma aggiuntivo di vitamine e minerali, erbe. Tutto ciò sostiene il ciclo in modo che il corpo non pensi a quale processo sospendere e a quale dare forza.
A quali minerali dovrei prestare attenzione quando ripristino il ciclo?
Ferro.
Se una donna non ha abbastanza ferro nel suo corpo, ciò può portare a una mancanza di ovulazione e a una diminuzione della qualità delle uova. In uno studio descritto sulla rivista Obstetrics and Gynecology, 2007, 438 donne di 32 anni sono state studiate per 8 anni. Non hanno ovulato. Il gruppo di controllo che ha assunto integratori di ferro ha avuto un aumento della fertilità del 40% rispetto a quelli che non hanno assunto integratori di ferro.
Cosa fare?
Fai un esame clinico del sangue e osserva il livello di emoglobina, dona il sangue per la ferritina, una proteina che forma una "riserva aggiuntiva" nel fegato.
Fonti di ferro — carne, pollo, uova, pesce. Cibi vegetali: fagioli, ortiche, verdure a foglia verde scuro, fagioli, alghe.
Dopo la gravidanza, il deposito viene reintegrato nel fegato entro tre anni. Le mie prime figlie sono apparse con una differenza di 1,4 anni, dopo 3 anni ho dato alla luce una terza figlia. Tutto ciò ha portato a una diminuzione del deposito, non ci sono stati sintomi durante la terza gravidanza. Ma i test hanno indicato che bisognava fare qualcosa.
Ho subito scartato le preparazioni di ferro, poiché la maggior parte di esse sono sintetiche e, invece di essere assorbite, portano alla stitichezza e la carne era già nella dieta. Per reintegrare il ferro, ho aumentato i preparati a base di alghe, clorella con parete distrutta per un migliore assorbimento. Prima del parto, la mia analisi ha mostrato un livello di emoglobina di 110 g / l. Il terzo giorno dopo il parto, l'emoglobina è salita a 123. Nelle ragazze del reparto, l'emoglobina non è cambiata... 105 prima e dopo.
Un'altra osservazione e ricerca che ho fatto è che l'aggiunta di più latticini alla tua dieta può portare a livelli di ferro più bassi. Questo minerale cesserà semplicemente di essere assorbito, poiché ci sarà competizione "per lo spazio". Perché è così che si comporta il calcio senza supplementi aggiuntivi che ne aiutino l'assorbimento. Fa solo concorrenza al ferro. L'assimilazione non avviene.
Il dosaggio giornaliero di ferro è di 18-20 mg nelle donne in età fertile, nelle donne in gravidanza e durante il periodo di allattamento il dosaggio viene raddoppiato.
Per l'assorbimento del ferro è necessaria la vitamina C - deve essere nella forma corretta, sotto forma di ascorbato di magnesio / potassio con bioflavonoidi. Molto convenientemente, la vitamina C migliora anche la fertilità. Alimenti ricchi di vitamina C - peperoncino, ribes nero, fragola, ibisco.
Obbligatorio per il ciclo mestruale:
Le
vitamine del gruppo B sono molto importanti per la produzione di ormoni. Puoi ottenerli da verdure verde scuro, spirulina, ortica, prezzemolo e basilico.
Acidi grassi Omega 3 - eicosapentaenoico e decosaesaenoico - presenti in alimenti come noci, salmone, sardine, gamberi, semi di chia, fegato di merluzzo , semi di lino. Evitare diete e cibi a basso contenuto di grassi. Il colesterolo è nostro amico, in quanto è il “progenitore degli ormoni”. La causa più comune di squilibrio ormonale è l'esclusione dei grassi dalla dieta. Nel mio caso, questo era il vero motivo. Non ripetere i miei errori. Prodotti per il "colesterolo buono": carne, inclusi pollo, tacchino, uova, oli vegetali, noci.
La fibraè importante per rimuovere gli ormoni di scarto dal corpo, che possono danneggiare e portare allo sviluppo di malattie femminili. La fibra aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Alimenti che contengono fibre: frutta e verdura fresca, erbe aromatiche, fagioli.
Zincopartecipa alla formazione di estrogeni, progesterone, testosterone, che mantengono la stabilità del ciclo. Lo zinco è utilizzato per la produzione di uova. Fonte: ostriche, semi di zucca, semi di sesamo, tahini. Supporto la mia dieta con un preparato a base di alghe, un preparato con acidi Omega 3 e un complesso minerale.
Motivo n. 4 - Sovrappeso
Le cellule adipose - adipociti - sintetizzano gli estrogeni, quando ci sono molte cellule, viene rilasciato anche più estrogeno, il che porta a uno squilibrio di estrogeni / progesterone e all'assenza di ovulazione. La risposta alla domanda "cosa fare?" suggerisce se stesso - per ridurre il numero di cellule adipose.
Motivo n. 5 - Mancanza di peso
C'è anche un aspetto negativo, quando non ci sono abbastanza cellule adipose e colesterolo per supportare i livelli ormonali. Gli studi hanno dimostrato che con un esercizio eccessivo e bassi livelli di cellule adipose nelle cosce e nell'addome, le donne non ovulano. L'estrogeno è importante per una donna - per la formazione del tessuto osseo, la bellezza della pelle, per il ciclo mestruale. Ma il suo eccesso o carenza porta a cambiamenti che alla fine provocano un ritardo e un'interruzione del ciclo mestruale.
Causa n. 6 di PCOS - Sindrome dell'ovaio policistico
I segni sono assenza di ciclo e aumento dei livelli di testosterone e insulina.
Cosa fare?
Ridurre gli alimenti ad alto indice glicemico - pasticcini, dolci, torte, caffè, ecc. Tieni traccia degli intervalli uguali tra i pasti.
Motivo n. 7 - Funzione tiroidea compromessa
Potrebbe essere ipotiroidismo o ipertiroidismo. I cicli mestruali nell'ipotiroidismo sono caratterizzati da irregolarità e gravità del flusso - dolore. Nell'ipertiroidismo, quando la ghiandola tiroidea è iperattiva, c'è un ritardo nel ciclo mestruale.
Cosa fare?
Ripristina il funzionamento della ghiandola tiroidea,di cosa abbiamo parlato nell'articolo precedente .
Motivo n. 8 - Tumori ipofisari
Questo blocca la produzione di ormoni che regolano gli estrogeni e il progesterone e il ciclo mestruale viene interrotto.
Cosa fare?
Esamina.
Motivo n. 9 - Insufficienza ovarica prima dei 40 anni
Quando c'è una diminuzione della riserva ovarica, c'è un ritardo e un'assenza del ciclo mestruale.
Cosa fare?
Questo è tutto ciò di cui tratta questo articolo e qualcosa in più.
Motivo #10 - Perimenopausa e menopausa
Quando i livelli ormonali diminuiscono naturalmente e i cicli possono essere irregolari, il volume ovarico diminuisce, con conseguente aumento dei livelli di FSH in risposta alla ridotta funzionalità ovarica.
Cosa fare?
Supporta il fegato e l'intestino per eliminare gli estrogeni per ridurre la possibilità di vampate di calore. Nutri le ovaie con le erbe.
Motivo n. 11 - Gravidanza e allattamento
Il livello di progesterone aumenta, quindi di prolattina, che interrompe i cicli mestruali per un po'.
Cosa fare?
Goditi il periodo della maternità e nutri il tuo bambino.
Per capire quale dei motivi ha causato il ritardo per te, è difficile capirlo da solo. Meglio fare il test. MA non abbiate fretta di iniziare la terapia ormonale con ormoni sintetici. Questo non rimuove la causa, ma ripristina solo il ciclo per un breve periodo. Senza farmaci, il ciclo potrebbe terminare anche senza la dose successiva.
Esistono anche metodi naturali per lavorare con le cause — erbe, adattamento del corpo a situazioni stressanti, cambiamenti nella nutrizione per reintegrare il componenti mancanti. Questo aiuta il corpo a produrre ormoni da solo, previene il ritardo e ripristina il ciclo mestruale.
Abbiamo discusso in dettaglio la nutrizione sopra, selezioniamo soluzioni individuali durante la consultazione. Una parte importante del successo è l'interazione con me durante il lavoro e con il tuo corpo. Per la selezione delle erbe, è importante escludere la gravidanza, poiché sotto l'azione di alcune erbe sull'utero, la gravidanza può essere interrotta. La combinazione di erbe e un'alimentazione completa e corretta, riducendo i livelli di stress, dà un risultato stabile.
Le erbe funzionano in modo più efficace quando c'è una nutrizione sufficiente nella dieta. È importante apportare modifiche alla dieta prima di assumere qualsiasi erba per riportare il ciclo mestruale.
Black cohosh (Actaea racemosa) contribuisce alla regolazione del ciclo mestruale nelle violazioni associate all'instaurazione a lungo termine del ciclo, ovarico fallimento, infertilità, sindrome della menopausa.
Radice di Dong Kwei (Angelica sinensis)- l'erba principale, migliora il flusso sanguigno nella pelvi e nell'utero, aumenta i livelli di ferro. Questa è l'erba principale per risolvere questo problema.
Motherwort efficace per i crampi uterini durante i periodi dolorosi.
La peonia bianca (Paeonia officinalis) aiuta a rimuovere la congestione della piccola pelvi, gli spasmi.
shatavari (asparagus racemosus) -regola il livello di estrogeni, supporta la funzione del sistema endocrino, aumenta l'adattamento al corpo Situazioni di stress.
; >
Holy Vitex (Vitex Agnus-Castus) colpisce la ghiandola ipofisaria/ipotalamo, regola l'equilibrio ormonale alle origini. La normalizzazione dell'ovulazione si verifica, le manifestazioni dell'ovaio policistico (PCOS) sono ridotte. Il sacro Vitex aiuta a ripristinare il ciclo con un disturbo del comportamento alimentare, dopo l'allattamento al seno. Sicuro durante l'allattamento al seno per i bambini più grandi.
non dimenticarti neanche questo
; FONT -PESO: 400; "> E ho già menzionato lo smaltimento degli ormoni, Informazioni sul fegato può essere letto qui . Il mantenimento del lavoro del sistema di pulizia del corpo contribuirà all'efficace ripristino del ciclo mestruale. La presenza di un ciclo mestruale e la purificazione dell'utero è importante ogni mese per preservare lo stato funzionale della mucosa uterina. Per fare ciò, puoi usare l'auto -massaggine uterino attraverso la parete addominale anteriore. Movimenti di pressione leggera, dopo aver svuotato la vescica, in senso orario. È possibile usare l'olio di ricino per migliorare la circolazione sanguigna nei tubi dell'utero e del fallopio, sbarazzarsi di sangue stagnante "vecchio".
La combinazione di queste tecniche aiuterà a mantenere l'equilibrio ormonale. Ridurre i livelli di stress. Sostiene il corpo in modo naturale. Aiuta a ripristinare efficacemente il ciclo mestruale. Per consolidare il risultato, il programma dovrebbe essere eseguito da tre a sei mesi.
Fonte su epavlova.ru
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma