Sapevi che la mascella e il bacino sono fisiologicamente correlati e che l'allineamento e il rilassamento di ciascuno influenza l'altro? Se la mascella e la gola sono rilassate, anche i glutei e il pavimento pelvico saranno rilassati. Quando lo spiego alle donne con cui lavoro, sono estremamente sorprese. Traduzione di Renata Konstantinova.
Molte persone non sanno molto della mia storia personale (puoi leggerla in "la mia storia" sul mio sito web) che ho guarito un tumore di 9 cm nel mio utero. Con una storia di tutti i tipi di patologie uterine nel mio clan familiare: mia nonna ha il cancro all'utero, le mie zie con vari tumori hanno subito l'asportazione dell'utero, mia madre ha operato un tumore sul suo corpo e ho deciso di interrompere questa tradizione.
Il 90% delle donne con cui lavoro ha problemi alla mandibola e disturbi temporomandibolari: bruxismo, mal di testa, ecc. Di norma, i motivi di ciascuno di essi sono diversi, ma posso assicurarti che nel 90% dei casi è dovuto all'incapacità di esprimere la tua voce.
Quando studiavo biologia, una delle materie che mi interessavano di più era la biologia dello sviluppo e, più specificamente, l'embriologia: lo studio della formazione di un intero organismo da una singola cellula.
Questo è già un miracolo per me, e torno qui perché la relazione tra l'utero e la mascella è una connessione embrionale precoce: circa il 15° giorno della gastrulazione (ricordate, quando l'ovulo si lega allo spermatozoo, avviene la fecondazione e questa cellula inizia a dividersi: prima per 2, poi per 4, poi per 8...). In questa fase, nell'embrione si formano due depressioni. Uno diventa la membrana dell'orofaringe, che alla fine forma la bocca, e il secondo diventa la membrana del sistema escretore, che alla fine forma le aperture dei tratti urinario, riproduttivo e digestivo. Entrambi i rami rimangono connessi anche mentre il sistema si evolve e cresce, creando più spazio tra di loro.
Oltre a questo, c'è un sottile strato di tessuto fasciale che circonda e tiene insieme le nostre viscere e include una linea fasciale dal bacino alla mandibola. Non è eccitante?
Se visualizzi la tua coppa pelvica con i fianchi articolati su ciascun lato, le aperture mobili, riproduttive e urologiche alla base, e poi guardi la mandibola, noterai che entrambe hanno una struttura anatomicamente simile.
Sono molto simili nella struttura: articolazioni della mascella nella parte superiore e una grande apertura della bocca alla base.
Quando il tuo corpo soffre di shock, stress, traumi o forti emozioni come la rabbia, è una reazione fisiologica perfettamente normale stringere i glutei, stringere la vagina e stringere la mascella. Cosa ci dice questo? Imparare a rilasciare questa tensione inconscia è fondamentale per iniziare a liberare e rilassare queste aree.
Ecco cosa funziona per me:
- Imposta un timer sul tuo telefono che suonerà ogni 10-15 minuti fino a quando non si sviluppa un'abitudine integrata dentro di te. Quando suona, abbassa il bacino, rilassa la mascella, togli la lingua dal palato e rilassala in fondo alla bocca.
- Massaggia lo stomaco e la mascella per alleviare la tensione. Vi racconterò di un meraviglioso massaggio legato alle mie storie. Massaggia dall'interno della bocca i muscoli responsabili dell'apertura e della chiusura della mascella. Sarai sorpreso di quante contratture abbiamo. Tenendo semplicemente una leggera pressione, si può iniziare ad alleviare la tensione muscolare.
- Squat, posizione del gatto e della mucca o qualsiasi posizione che allunghi il collo e apra il pavimento pelvico.
- Muovi spesso il bacino: in figura otto, segno di infinito, in cerchio, avanti e indietro, muoviti come preferisci.
- Respirazione profonda: inspira contando fino a 4, trattieni fino a 4 ed espira contando fino a 4. Questa tecnica rende immediatamente la respirazione più profonda e meditativa.
- Canta, muovi la bocca e la gola, rilassati. Fai un suono quando inspira ed espira. Sospiro spesso - questo libera dalla tensione nella mascella.