Mangi per soddisfare la tua fame o sentirti meglio, o forse per alleviare lo stress? I pazienti che soffrono di eccesso di cibo psicogeno di solito non si sentono sazi. Mangiano non per fame fisica, ma per lenire emozioni spiacevoli.
Puoi anche fare il test della dipendenza da cibo alla fine dell'articolo.
Cos'è il binge eating?
Nell'eccesso di cibo psicogeno o compulsivo, le persone usano il cibo per far fronte. Quando sono tristi o soli, la prima cosa a cui si rivolgono è il cibo.
Sì, a volte puoi mangiare qualcosa di gustoso per tirarti su di morale. Ma quando il cibo diventa la via principale per superare le emozioni, quando sotto stress il primo impulso è quello di aprire il frigorifero, questi sono segni di eccesso di cibo psicogeno. In questi casi, il cibo porta davvero piacere, ma è temporaneo ei problemi non scompaiono. Inoltre, ci sono sentimenti di vergogna e rimpianto per le calorie in eccesso.
Inutile dire che l'assorbimento incontrollato del cibo non solo ti impedisce di goderti il cibo, ma è anche irto di seri problemi in futuro. Prima inizieranno l'obesità, poi inizieranno i problemi con i vasi sanguigni e il colesterolo in eccesso, ma a breve termine (un anno e mezzo) il diabete mellito supererà con una probabilità diversa da zero.
La differenza tra eccesso di cibo psicogeno e fame fisica
Alimentazione psicogena | Fame fisica |
La sensazione di fame arriva all'improvviso, sembra un desiderio irresistibile | La sensazione di fame aumenta gradualmente, non richiede soddisfazione immediata |
La persona vuole cibo spazzatura (dolce, fast food) che fornisca una gratificazione immediata | Qualsiasi cibo è adatto, indipendentemente dalle preferenze di gusto |
Una persona non guarda cosa mangia: puoi mangiare un intero sacchetto di patatine senza accorgertene e la sensazione di fame non scompare | Una persona capisce cosa mangia, si ferma quando è pieno |
La sensazione di fame è sentita come un'ossessione, è impossibile togliersela dalla testa | La sensazione di fame è il bisogno di nutrimento del corpo, viene dallo stomaco: lo stomaco fa male o brontola |
Sentimenti di rimpianto, vergogna e senso di colpa compaiono dopo aver mangiato | Dopo aver mangiato non ci sono emozioni negative, perché una persona dà al corpo ciò che chiede. |
Le cause dell'eccesso di cibo psicogeno
< /div
Molto spesso, l'eccesso di cibo psicogeno è associato a esperienze spiacevoli.
- Modo per rilassarsi. Il cibo riempie brevemente il vuoto nella vita e attutisce le emozioni negative: rabbia, paura, tristezza, ansia, solitudine e risentimento.
- Ricordi d'infanzia. Se i tuoi genitori ti hanno premiato con un gelato per il buon comportamento o ti hanno offerto una pizza per una buona pagella, allora queste abitudini sono state trasferite nell'età adulta. D'altra parte, il tuo comportamento alimentare può essere guidato dalla nostalgia per i bei ricordi d'infanzia.
- Stress cronico. In una situazione stressante, il corpo produce alti livelli di cortisolo, l'ormone. Il cortisolo stimola un aumento del desiderio di cibi salati, dolci e fritti. Danno un'ondata di energia e piacere per un po '.
Come mangiare in modo sensato?
Per far fronte all'abitudine di mangiare emozioni negative, è stato sviluppato il mangiare intuitivo. Questa è una tecnica che ti aiuta a prendere coscienza delle tue abitudini alimentari e ad assumere il controllo della tua dieta. Certo, non si può fare a meno delle sessioni di psicoterapia, ma se il problema non è troppo globale, puoi affrontarlo da solo. Alcune sane abitudini alimentari:- In caso di epidemia di fame, ritardare il pasto per cinque minuti. Mentre aspetti, pensa alle tue emozioni. Anche se finisci per mangiare, diventa chiaro il motivo. Questo ti aiuterà a sintonizzarti sul comportamento giusto per la prossima volta.
- Mangia in un posto tranquillo senza distrazioni. Guardare la TV, un videogioco o un gadget con i social network interferisce con il pieno godimento del cibo. Poiché la coscienza è altrove, la saturazione non si verifica mai.
- Prova a mangiare in modo insolito: con le bacchette al posto di coltello e forchetta, cambia la mano con cui lavori di solito. Questo ti aiuterà a concentrarti sul cibo.
- Mangia piccoli bocconi e masticali bene, trovando il tempo per i diversi sapori e consistenze di ogni porzione.
- Cerca di fermarti quando sei pieno. Alla fine del pasto, prenditi qualche minuto per valutare se hai ancora davvero fame prima di scegliere un pasto o un dessert extra.
- Impara ad essere attento al tuo stato interiore e ad accettare i tuoi sentimenti, anche quelli cattivi. Può sembrare che il problema principale dell'eccesso di cibo psicogeno sia la perdita di controllo prima di mangiare. Tuttavia, in effetti, la colpa è delle emozioni e delle esperienze che una persona non può affrontare.