Il melograno non è solo gustoso, ma anche un frutto sano. Se usato correttamente, aiuta a diventare più magri. Esistono persino diete speciali per il melograno. Se rispetti rigorosamente le regole della nutrizione, puoi ridurre significativamente il peso. Pertanto, se ami i melograni, prova queste diete.
In che modo le diete a base di melograno aiutano a perdere peso?
Qual è il melograno utile per la perdita di peso? Questo frutto aiuta ad attivare i processi metabolici e a combattere il grasso corporeo. Inoltre, il melograno riduce i livelli di glucosio nel sangue, aiuta a ripristinare l’equilibrio ormonale, migliora il funzionamento dell’apparato digerente e rimuove i liquidi in eccesso. E un frutto gustoso migliora anche l’umore, quindi la depressione e l’apatia non ti daranno fastidio durante la dieta del melograno.
Ci sono diverse opzioni per la dieta del melograno. Ma ci sono regole generali di nutrizione. Innanzitutto è necessario escludere dalla dieta cibi fritti e grassi, dolci e pasticcini, cibi salati e in salamoia. Inoltre, poiché il melograno può causare un aumento dell’appetito, dovrebbe essere consumato dopo i pasti.
Durante una tale dieta, devi bere molta acqua pulita. Sono ammessi anche succhi freschi, sia vegetali che di frutta. Puoi anche bere il succo di melograno. Ma è meglio se il menu include sia il frutto stesso che il suo succo.
Le diete a base di melograno hanno molti vantaggi. Il vantaggio principale è sbarazzarsi non solo dei chili in più, ma anche del grasso corporeo. Inoltre, il melograno può migliorare significativamente la salute. Contiene molte sostanze preziose, quindi aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare, tonifica e rinforza, ha un effetto benefico sul funzionamento del cuore, purifica bene l’intestino e satura il corpo di vitamine. E tutto questo è possibile in breve tempo – 5-7 giorni.
Per quanto riguarda i contro della dieta, sono pochi. Il succo di melograno può danneggiare lo smalto dei denti, quindi bevilo con una cannuccia e poi sciacquati la bocca con acqua.
Nonostante tutti i benefici delle diete a base di melograno, non tutti possono seguirle. Non è consigliabile utilizzare questo metodo per perdere peso con una maggiore acidità dello stomaco, così come un’ulcera duodenale, durante l’allattamento e la gravidanza.
Menu dietetico: diverse opzioni
Durante qualsiasi versione della dieta del melograno, è necessario seguire alcune regole. Ecco i principali:
- I succhi di frutta sono meglio diluiti con acqua in rapporto 2:1;
- il porridge deve essere cotto senza sale, spezie e olio;
- la carne deve essere magra: vitello, manzo, pollo;
- è necessario rispettare le seguenti norme: bevande – 200 ml, cereali, pesce, carne – 150 g, insalate – 200 g.
Ecco alcune opzioni per le diete del melograno.
La dieta di cinque giorni ti consente di mangiare una varietà di frutta, ricotta, yogurt, pollo e manzo. Assicurati di bere il succo di melograno, ma puoi mescolarlo con altri, come il succo di carota. Una regola importante è mangiare due melograni per cena.
Ecco il menù dietetico:
- al mattino: un bicchiere di succo di melograno-mela;
- pranzo: bollito e succo di melograno-carote;
- merenda: bevanda o frutta ai frutti di bosco;
- cena: 100 g di yogurt o ricotta e un paio di melograni.
La dieta non è molto soddisfacente, quindi non è facile sostenerla.
La dieta settimanale ha una dieta più varia. Puoi mangiare non solo carne e frutta, ma anche cereali. Allo stesso tempo, durante ogni pasto principale, è necessario consumare il melograno.
Ecco un esempio di menù dietetico:
- colazione: porridge di grano saraceno, melograno;
- merenda: frutta e 100 g di yogurt;
- pranzo: porridge con pesce o carne (è possibile aggiungere verdure), melograno;
- merenda: frutta;
- la sera: porridge con verdure e melograno;
- prima di andare a letto: un bicchiere di kefir o latte cagliato.
Questa dieta è molto facile da seguire, perché devi mangiare spesso, quindi la sensazione di fame non ti tormenterà. È meglio usare verdure non amidacee (zucchine, cetrioli, cavoli).
Esiste anche una dieta a lungo termine o meglio un sistema alimentare con melograni e succo di melograno. Puoi tenerlo per tre settimane. Cosa puoi mangiare mentre sei a dieta? Si tratta di cereali, latticini, pane, carne, frutta, verdura, pesce, frutti di mare, funghi, marmellata, miele, frutta secca. È consentito bere kefir, tè, caffè, succhi.
Un menu dietetico di esempio potrebbe assomigliare a questo:
- colazione: porridge, frutta secca (una fetta di formaggio) e tè; oppure due crostini con ricotta, miele e frutta;
- seconda colazione: mezzo bicchiere di succo di melograno;
- pranzo: borscht vegetariano, pane, verdure al forno; o riso con manzo e insalata;
- spuntino: mezzo bicchiere di succo di granato o di melograno;
- merenda: yogurt o ricotta con frutta (frutta secca);
- cena: pesce con insalata; o frutti di mare con verdure; o stufato di verdure e frutta.
Durante una lunga dieta di tre settimane, puoi cucinare vari piatti, ma è importante che siano ipocalorici e poveri di grassi. Allo stesso tempo, sono vietati pasticcini e dolci.
Ricette per la salute e la figura snella
Cosa si può cucinare durante le diete? Come diversificare il menu? Se la prima dieta non offre molta scelta, le diete per 7 e 21 giorni hanno un menu più ampio, il che significa più opportunità. Le ricette possono essere scelte secondo i tuoi gusti, ma non dimenticare il basso contenuto calorico. Ecco alcune ricette.
Porridge alle erbe
Lessare 150 g di grano saraceno o miglio in acqua salata fino a metà cottura. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungere il prezzemolo tritato e l’aneto. Puoi semplicemente far bollire il porridge e aggiungere verdure fresche tritate finemente.
Pesce con verdure
Scongelare 200 g di gamberi e 150 g di calamari. Macinare uno spicchio d’aglio, aggiungere ai frutti di mare, salare il tutto e cospargere di aceto, lasciare agire per cinque minuti. Quindi cuocere a fuoco lento fino al termine. Lessare 300 g di cavolfiore e stufare con le zucchine (ne basta un pezzo). Metti peperone e pomodoro tritati su foglie di lattuga, poi cavolo con zucchine e frutti di mare. Irrorate il tutto con l’aceto balsamico.
Borscht vegetariano
Tagliare due patate e immergerle in acqua bollente, aggiungere l’alloro e il sale. Quindi aggiungere mezza testa di cavolo (pre-tritata). Grattugiare carote e barbabietole, tritare tre peperoni, tritare la cipolla. Aggiungi tutto nella casseruola. Cuocere fino a cottura quasi ultimata, quindi aggiungere un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, spezie, aglio, succo di limone. Servire con erbe tritate.
Come puoi vedere, anche le ricette ipocaloriche possono essere interessanti e gustose. Pertanto, anche con una dieta a lungo termine, puoi sbizzarrirti con piatti diversi, ma non dimenticare il prodotto principale della dieta: il melograno.