Dolore alle gambe

Le gambe sopportano il peso di tutto il corpo. Il dolore alle gambe interferisce con il movimento libero e richiede l’atteggiamento più serio. Muscoli, ossa, nervi possono ferire e solo un medico può determinare la vera causa del dolore.

Possibili cause del dolore alle gambe

Lesioni

Può trattarsi di contusioni, lussazioni, distorsioni e rotture di legamenti, fratture e crepe nelle ossa. In caso di infortunio, è necessario contattare rapidamente il reparto traumatologico per determinare la natura dell’infortunio e adottare misure tempestive. Prima si inizia il trattamento, meglio è per il paziente.

Le gambe possono anche far male dopo uno sforzo eccessivo durante il lavoro fisico o le attività di fitness. Tale dolore scompare senza trattamento, ma il massaggio può accelerare il processo.

Malattie vascolari

Le gambe sono riccamente irrorate di sangue. Attraverso di loro passano grandi arterie, vene e molti piccoli vasi. Le malattie vascolari più comuni:

  • flebiti;
  • trombosi;
  • vene varicose;
  • cancellazione dell’endoarterite;
  • aterosclerosi.

È inaccettabile sottovalutare il pericolo delle malattie vascolari delle gambe: alcune di esse possono portare alle conseguenze più tristi. I trombi staccati dalle pareti delle vene degli arti inferiori spesso causano lo sviluppo di infarto miocardico, tromboembolia polmonare e ictus cerebrale.

Malattie delle ossa e delle articolazioni

Le malattie che colpiscono le ossa e le articolazioni delle gambe possono essere di tipo completamente diverso. Potrebbe essere:

  • tuberculosis che distrugge il tessuto osseo;
  • osteomielite;
  • tumori;
  • gotta, causando la formazione di molti cristalli di sali di acido urico;
  • artrite e artrosi, ecc.

L’infiammazione delle articolazioni può svilupparsi anche con la psoriasi.

Malattie dei muscoli e della pelle

Con la miosite, l’infiammazione muscolare, può svilupparsi un forte dolore. Ma l’erisipela che colpisce la pelle è anche dolorosa e provoca un deterioramento generale.

Il dolore ai muscoli si verifica con i piedi piatti e anche con l’uso prolungato di scarpe con tacchi eccessivamente alti.

Il diabete è caratterizzato dalla comparsa di crampi nei muscoli delle gambe. Dopodiché, il dolore non scompare per molte ore.

Le convulsioni possono anche essere causate da altri fattori: squilibrio minerale, disidratazione o ipotermia.

Malattie nervose

Questa è la causa più comune di dolore alle gambe. Inoltre, il danno ai nervi può essere localizzato nella colonna vertebrale, come nel caso della sciatica – pizzicamento del nervo sciatico. Il dolore si diffonde lungo la parte posteriore della coscia, lungo la fibra nervosa, a volte raggiungendo quasi il tallone. Allo stesso tempo, la sensibilità della pelle potrebbe scomparire nella parte anteriore della coscia.

Inoltre, le fibre nervose possono infiammarsi, causando neurite.

Il diabete mellito può causare lo sviluppo della neuropatia periferica, caratterizzata da dolore bruciante, accompagnato da debolezza muscolare e riflessi compromessi.

Oltre ai motivi sopra elencati, le gambe possono ferire con l’obesità, a causa dell’eccessivo esercizio fisico e durante la gravidanza.

Cosa fare se ti fanno male le gambe

Nella maggior parte dei casi, dovresti consultare un medico. Soprattutto se:

  • dolore insorto dopo caduta, impatto, incidente;
  • il dolore è iniziato improvvisamente, senza motivo apparente, e non si ferma entro poche ore;
  • il dolore è accompagnato da febbre, arrossamento della pelle o ridotta mobilità dell’arto;
  • se soffri di crisi epilettiche frequenti;
  • se i piedi sono costantemente freddi, gonfi e bluastri.

Non automedicare.

Dolore alle gambeultima modifica: 2023-01-04T05:09:10+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.