Dolore alle gengive, escludere infiammazioni e traumi

Le gengive fanno parte del parodonto, un complesso di tessuti che tengono in posizione il dente. Svolgono un ruolo enorme nel mantenere la salute della cavità orale come un unico sistema. Eventuali cambiamenti in essi sono un segno di patologia e il dolore è il suo primo e più sicuro sintomo. Più spesso, il dolore alle gengive indica una condizione patologica temporanea, ad esempio un trauma, ma se persiste a lungo compaiono altri segni, quindi è necessario escludere l’infiammazione e una serie di altre patologie. MedAboutme ti parlerà delle cause più evidenti di dolore gengivale, diagnosi, metodi di cura e prevenzione.

Dolore alle gengive: cause

Il dolore alle gengive è un segnale che indica alcuni problemi, è un sintomo che non dovrebbe essere ignorato. Tutte le cause del dolore alle gengive possono essere suddivise in temporanee ea lungo termine. L’ultimo gruppo di cause è il più complesso e talvolta richiede un trattamento complesso sulla poltrona del dentista ea casa, e la prognosi è ambigua.

Cause temporanee di dolore

Questo numero comprende vari tipi di lesioni, stomatiti, che si formano sullo sfondo di malattie degli organi interni, infezioni. Gli errori nell’igiene orale e persino le reazioni allergiche contano. Ognuna di queste cause ha le sue caratteristiche nel decorso clinico, nel trattamento e nella prognosi.

Stomatite

Stomatite è un termine collettivo per l’infiammazione della mucosa orale. Molte forme di stomatite sono caratterizzate dalla formazione di ulcere, anche sulle gengive, che possono spiegare il dolore.

Un’infezione, malattie degli organi interni, disturbi del sistema immunitario e molto altro possono provocare stomatite. Di solito i sintomi della stomatite e, di conseguenza, il dolore alle gengive scompaiono in pochi giorni. Il trattamento attivo, il rigoroso rispetto delle norme igieniche possono accelerare il recupero e eliminare rapidamente i sintomi spiacevoli.

Lesioni

Il cibo ruvido e duro, alcune cattive abitudini, la manipolazione incurante degli oggetti sono le cause di lesioni ai denti e alle gengive, che sono di un’ampia varietà. È interessante notare che la maggior parte delle lesioni dentali è associata a malattie gengivali, ma questa non è la regola. Le ustioni, sia termiche che chimiche, sono particolarmente dolorose.

Separatamente, vale la pena menzionare le lesioni che i pazienti si infliggono mentre si lavano i denti a causa di una violazione della tecnica di spazzolamento o dell’uso improprio di articoli per l’igiene. Lesioni croniche possono causare complicazioni piuttosto gravi.

Infiammazione gengivale e altre cause

Infiammazione gengivale e altre cause

I dentisti ricordano che il dolore e altre sensazioni spiacevoli a lungo termine nelle gengive sono un motivo per consultare uno specialista. Spesso questo risulta essere un sintomo di una grave patologia che minaccia non solo la salute del cavo orale, ma l’intero organismo. All’appuntamento, il dentista escluderà una serie di patologie.

Malattie gengivali

L’infiammazione delle gengive è un termine collettivo che unisce tutte le forme di gengivite e parodontite. Queste sono patologie diverse e l’intera differenza sta nella complessità del decorso e nella profondità della lesione.

Le gengive sanguinanti sono il primo sintomo di infiammazione e non dovrebbero essere ignorate. I dentisti ricordano che le forme avanzate di infiammazione non possono essere completamente curate, è solo possibile frenarne la progressione ed eliminare i sintomi. E in caso di errori e imprecisioni nel trattamento, sono a rischio sia i denti che lo stato di salute in generale.

È necessario monitorare attentamente i sintomi dell’infiammazione delle gengive nei pazienti a rischio: fumatori, persone con diabete e una serie di altre malattie.

Un’accurata spazzolatura dei denti, visite regolari all’ufficio del dentista sono le migliori e una delle misure più efficaci per prevenire le malattie gengivali e prevenirne le conseguenze.

Sinusite

L’infiammazione dei seni paranasali è anche una delle cause del dolore alle gengive e persino ai denti, di solito aumenta quando la testa è inclinata. I dentisti notano che tali sintomi non sempre accompagnano la sinusite, ma in alcuni casi possono indicare complicazioni che si sono formate, quindi non possono essere ignorate.

Ascesso dentale, periostite

Un ascesso dentale è una sorta di sacco purulento che si forma dopo che l’infezione è andata oltre la radice del dente. I sintomi di un ascesso sono piuttosto vari e comprendono dolore, non solo alle gengive, ma anche al dente responsabile, gonfiore, deterioramento del benessere generale e febbre.

Sia l’ascesso dentale che la periostite, meglio conosciuta come “flusso”, possono causare dolore e una serie di altri sintomi spiacevoli ed estremamente dolorosi.

Quando è necessaria una consulenza dal dentista?

La comparsa del dolore è un sintomo che richiede un consulto dal dentista, ma alcuni pazienti preferiscono rifiutare una visita. Tuttavia, ci sono una serie di sintomi che non possono essere ignorati e l’automedicazione può avere una serie di gravi conseguenze. Questi includono:

  • pronunciato alito cattivo;
  • Gengive sanguinanti che peggiorano nel tempo
  • prolasso gengivale;
  • mobilità dei denti a vari livelli;
  • dolore durante la masticazione;
  • arrossamento delle gengive;
  • Sensibilità dei denti

Trattamento consigliato

Trattamento consigliato

La tattica del trattamento è determinata individualmente e dipende direttamente dalla causa sottostante. Una serie di trattamenti e procedure preventive sono raccomandati per i pazienti con malattie gengivali infiammatorie:

  • igiene orale;
  • rimozione del tartaro;
  • padroneggiare le regole per lavarsi denti e gengive;
  • uso di ulteriori prodotti e articoli per l’igiene;
  • se necessario, sciacquare la bocca con soluzioni antisettiche;
  • Nei casi più gravi, si consiglia un intervento chirurgico.

Quando si tratta di malattie dentali, le tattiche sono determinate individualmente.

Misure preventive

Un’igiene orale soddisfacente è la base per la prevenzione di numerose malattie orali, tra cui l’infiammazione. All’appuntamento, il dentista parlerà delle caratteristiche dell’igiene, ti aiuterà a scegliere i mezzi e gli articoli per l’igiene più adatti per la cavità, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

I pazienti dovrebbero pensare di abbandonare le cattive abitudini, che non solo miglioreranno le condizioni delle gengive, ma anche la salute generale.

Conclusione

Il dolore alle gengive è un sintomo che indica numerose patologie e solo un dentista può comprendere tutte queste complessità.

I pazienti devono ricordare che ignorare i sintomi può causare gravi conseguenze e persino influenzare il funzionamento degli organi interni.

Dolore alle gengive, escludere infiammazioni e traumiultima modifica: 2023-01-06T01:09:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.