10 strutture naturali per la cura della pelle al freddo

In autunno e in inverno la pelle è sottoposta a seri test. Il vento gelido e secco, le temperature sotto lo zero, il riscaldamento e la bassa umidità interna influiscono negativamente sulle condizioni della pelle. Diventa secco, opaco, irritato e inizia a staccarsi. Ecco perché la pelle nella stagione fredda ha bisogno di cure speciali. Un’utile aggiunta a cosmetici speciali saranno prodotti naturali e naturali.

Caratteristiche della cura della pelle del viso nella stagione fredda

Caratteristiche della cura della pelle del viso nella stagione fredda

Quando si scelgono creme e prodotti per la cura della pelle durante i mesi freddi, è consigliabile prestare attenzione alla composizione con vitamine D ed E. La pelle ne ha bisogno soprattutto in condizioni avverse. I cosmetici con vitamina K aiuteranno dalle vene dei ragni, ma con le creme idratanti – aiutanti indispensabili nel caldo – dovresti stare più attento. Non esagerare con il viso, soprattutto prima di uscire. È meglio lasciare questa procedura per la sera.

Riporre nell’armadietto i cosmetici a base secca, prediligendo prodotti dalla struttura grassa e cremosa. Allo stesso tempo, non dimenticare di bere più acqua, idratando la pelle dall’interno e attivando le cellule sebacee che salvano la pelle dal freddo. Non sarà superfluo acquistare un umidificatore.

La cura della pelle nella stagione fredda comporta non solo procedure cosmetiche, ma soprattutto una corretta alimentazione. Nei mesi freddi, il nostro corpo ha particolarmente bisogno di vitamine e prodotti freschi e naturali. La dieta giusta aiuta a proteggere la pelle da secchezza, danni del sole, rughe e altri segni dell’invecchiamento e mantiene l’elasticità e la lucentezza.

Prodotti per una pelle luminosa

Alcuni alimenti possono essere utilizzati come ingredienti nelle ricette di bellezza per mantenere la pelle luminosa e sana durante i mesi più freddi. Ecco qui alcuni di loro:

1. Olio d’oliva

L’abbondanza di vitamine A ed E, così come altre sostanze benefiche nell’olio, aiutano a idratare la pelle, mantenere l’elasticità e la morbidezza. Inoltre protegge la pelle dall’invecchiamento precoce e dalle rughe. Strofina l’olio d’oliva sulla pelle del viso, quindi fai un leggero massaggio e fai un bagno caldo. Asciugare il corpo con un asciugamano asciutto per rimuovere l’olio in eccesso. Dopo tali procedure, la pelle diventerà sorprendentemente morbida e liscia. È utile usare l’olio d’oliva negli alimenti invece del normale olio di girasole.

2. Pompelmo

Questo frutto contiene molta vitamina C, che protegge la pelle dai danni, e uno speciale enzima, il licopene, aiuta la pelle a rimanere liscia. Il pompelmo, grazie al potassio che contiene, previene le microrughe, le macchie senili e protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. Il pompelmo è anche molto prezioso perché contiene la quantità massima di naringina, un flavonoide vegetale che purifica il fegato, importante per la salute della pelle.

È utile bere succo di pompelmo appena spremuto durante tutti i mesi freddi. Con l’aiuto di questo frutto puoi preparare una meravigliosa maschera curativa per il viso. Per fare questo, devi mescolare il succo di mezzo pompelmo con mezzo bicchiere di farina d’avena tritata e aggiungere un cucchiaio di miele a questa miscela. Applicare la miscela risultante sul viso e lasciarla asciugare, quindi risciacquare con acqua tiepida. Questa procedura darà alla pelle levigatezza e un colore radioso naturale.

3. Avocado

3. Avocado

La “pera coccodrillo”, come vengono altrimenti chiamati gli avocado, è un buon rimedio per curare la pelle. È un’ottima fonte di vitamine A, C ed E, che idratano bene la pelle. Questo frutto contiene acido folico, essenziale per il sano funzionamento della pelle. Tutto questo insieme dona anche alla pelle un aspetto sano e funziona come un agente antietà.

Gli avocado sono molto utili da assumere non solo come alimento, ma anche come maschera idratante per il viso. Per prepararlo bisogna aggiungere un cucchiaino di miele e olio d’oliva alla polpa di un avocado. Tutto questo è mescolato in uno stato pastoso. Stenderlo sul viso e lasciare asciugare. Usa questa maschera più volte alla settimana.

4. Carota

Fin dall’infanzia, molti hanno associato le carote alla vitamina A, che non fa bene solo agli occhi, ma anche alla pelle. Questo ortaggio, disponibile in qualsiasi periodo dell’anno, è particolarmente rilevante per il menu durante i mesi freddi. Succhi e frullati di carote sono un ottimo modo per nutrire il corpo con vitamine utili e per idratare la pelle.

Oltre ai piatti di carote, anche le maschere di carote forniscono un aiuto significativo alla pelle quando fa freddo. Ad esempio, puoi mescolare due cucchiai di carote grattugiate con un cucchiaino di miele e crema di latte. Aggiungere a questo alcune gocce di olio d’oliva. Applicare questa miscela sul viso e lasciare agire per dieci minuti, quindi risciacquare con acqua. Ripeti questa procedura più volte alla settimana e la tua pelle del viso acquisirà una luminosità naturale e sana.

5. Broccoli

Questo cavolo è un altro ortaggio meraviglioso e multiutile per mantenere la salute di tutto il corpo e della pelle in particolare. I broccoli sono ricchi di vitamine A, B e C, estrogeni naturali, molto benefici per la pelle. Queste vitamine aiutano a combattere gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti, la secchezza e la desquamazione della pelle. Includi i broccoli più spesso nel tuo menu quotidiano e goditi una pelle sana e protetta con un bagliore naturale.

6. Mandorla

6. Almond

Gli antiossidanti contenuti in questa noce saranno molto utili per la pelle in inverno. Le mandorle sono una buona fonte di vitamina E, che protegge la pelle dai danni del sole. Prima di fare il bagno, è utile utilizzare olio di mandorle o latte di mandorle per massaggiare la pelle. Questo ripristinerà la sua lucentezza naturale e la proteggerà dagli effetti dannosi del freddo.

Un trattamento viso durante i mesi più freddi è incompleto senza le mandorle, che costituiscono un ottimo scrub detergente. Per fare questo, in mezzo bicchiere di latte caldo o acqua, devi mettere a bagno una manciata di noci durante la notte. Al mattino, dopo aver separato la buccia delle noci, schiacciarle e aggiungere il latte intero o lo yogurt, mescolare fino a formare una pasta. Usa questo scrub sul viso una o due volte alla settimana.

7. Spinaci

I suoi benefici per la salute sono leggendari. Questo verde ha davvero un effetto benefico sul corpo umano in generale e sulla condizione della pelle in particolare. Contiene molti nutrienti importanti per il mantenimento della pelle quando fa freddo. Ad esempio, le stesse vitamine A e C, grazie alle quali la pelle rimane in buona forma e si riprende più velocemente dopo i danni causati dal vento freddo e dal gelo.

Gli spinaci sono una delle fonti naturali di ferro. La mancanza di questo microelemento influisce negativamente sulla condizione della pelle, che la rende notevolmente opaca e pallida. Un ottimo consiglio è quello di bere succo di spinaci con succo di limone aggiunto ogni giorno per aiutare a prevenire la pelle secca e irritata quando fa freddo. Gli spinaci possono essere aggiunti a zuppe, insalate e molti altri piatti.

8. Tè verde

È una fonte riconosciuta di antiossidanti che combattono i radicali liberi che distruggono le cellule della pelle. Le condizioni naturali aggressive durante il periodo freddo non fanno che indebolire le naturali proprietà protettive della pelle, aprendo la strada ai radicali liberi. Il consumo regolare di tè verde sostiene la protezione della pelle e previene irritazioni, desquamazione, secchezza e migliora la carnagione. Il tè verde freddo va bene anche per il lavaggio regolare del viso, che manterrà la pelle in buona forma.

Con l’aiuto del tè verde puoi realizzare un’ottima maschera per curare la pelle del viso. Per fare questo, mescola il miele con il tè verde fino a formare una pasta e applicala su un viso pulito. Lasciare agire per dieci minuti e lavare.

9. Salmone

9. Salmon

Affinché la pelle sia bella anche nei mesi freddi, è necessario includere nella dieta specie di pesci della famiglia dei salmoni. Contengono acidi grassi omega-3, che proteggono la pelle dal gelo dei venti secchi e dagli sbalzi di temperatura. Lo zinco presente nel salmone aiuta nella riparazione della pelle stimolando la produzione di nuove cellule. Il selenio nella composizione di queste specie di pesci è buono come protezione contro i raggi ultravioletti. È sufficiente includere due porzioni di pesce salmone a settimana per godere di una pelle lucida e sana durante il periodo freddo.

10. Cioccolato Fondente

Come regola generale, il cioccolato fondente contiene almeno il 70% di fave di cacao. Sono ricchi di elementi fisiologicamente attivi – flavonoidi, che aiutano la pelle a mantenersi sana proteggendola dalle radiazioni ultraviolette, attivando l’afflusso di sangue alla superficie della pelle, lasciandola morbida ed elastica. Ma questo non significa che nella stagione fredda devi appoggiarti disperatamente al cioccolato. Bastano pochi pezzetti alla settimana per aiutare la tua pelle a mantenersi sana.

Un’originale e utile maschera al cioccolato fondente per pelli spente: versate un cucchiaino di farina e panna insieme a qualche goccia di succo di limone in una tavoletta di cioccolato sciolta a bagnomaria. Applicare tutto questo uniformemente sul viso, lasciare agire per 20 minuti, quindi lavare il viso. È utile eseguire questa procedura al cioccolato una volta alla settimana.

10 strutture naturali per la cura della pelle al freddoultima modifica: 2023-01-15T23:59:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.