Dress code profumato, come indossare il profumo in estate

In estate, le fragranze sul corpo suonano in modo diverso. Le molecole aromatiche evaporano più attivamente dalla superficie della pelle. E più alto è il segno del termometro, più profumato sei. Ecco perché anche il profumo che usi abitualmente può risultare inappropriato con il caldo, letteralmente soffocante con un dolce profumo “potente”. Segui il codice di abbigliamento profumato cambiando le tue abitudini di utilizzo del profumo.

Cambia le tue abitudini: scegli agrumi freschi invece di dolci speziati

Cambia le tue abitudini: scegli agrumi freschi invece di dolci speziati

L’esposizione alla luce solare calda influisce non solo sull’intensità della fragranza applicata, ma anche sulla composizione del profumo stesso. Le note dolci diventano aspre. Il muschio e gli accordi legnosi, a causa della copiosa sudorazione, cominciano a sembrare amari. L’odore può cambiare oltre il riconoscimento. Questo sarà sentito non solo da te, ma anche da coloro che ti circondano.

In estate, è meglio lasciare fino al prossimo autunno gli aromi dolci con note fruttate, orientali e gourmand. Ora il profumo fresco è più appropriato: acquatico, verde o agrumato. L’aroma tonificante di limone, bergamotto o lime ti rinfrescherà in una giornata calda. E le note di brezza marina, tè verde o verdure appena tagliate aggiungeranno freschezza. Gli aromi freschi e leggeri sicuramente non causeranno vertigini a te e a chi ti circonda.

Anche le composizioni di profumi floreali saranno appropriate. La cosa principale è che il profumo non emana un intenso profumo dolce. Scegli gelsomino, peonia o gardenia. Non vuoi rinunciare alle fragranze gourmand? Quindi scegli un profumo con un leggero suono naturale di vaniglia, cocco o legno di sandalo.

Ridurre la “dose”

Quanti “sbuffi” fai di solito quando applichi il profumo? Se almeno 4, allora in estate è meglio cambiare le proprie abitudini riducendo il “dosaggio” del profumo. Altrimenti, anche una leggera fragranza suonerà forte e invadente, non solo per te, ma anche per gli altri.

Invece di spruzzare profumo “totale” su pelle e capelli, limitati a un paio di “sbuffi” sui punti pulsanti del corpo: i polsi o le curve dei gomiti, dietro i padiglioni auricolari, il décolleté.

Hai paura che la fragranza svanisca? Quindi porta con te il profumo nella borsa per “rinnovare” periodicamente un odore gradevole. Meglio ancora, usa un atomizzatore in miniatura dove puoi versare il tuo profumo preferito. Un’altra alternativa è una versione in miniatura del profumo.

Cambia il formato del profumo

Tutti i prodotti di profumeria possono essere suddivisi in tipologie a seconda della concentrazione della composizione aromatica. I profumi classici, in cui il 20-22% di oli profumati, suonano luminosi e ricchi, si aprono e rimangono a lungo sulla pelle. Ma un tale profumo, il cui aroma persistente e ricco ti trascinerà dietro, non è adatto per l’estate. Nel profumo, anche le rinfrescanti note di agrumi suoneranno troppo forti e invadenti. In un ufficio soffocante, i colleghi sicuramente non ti diranno “grazie” e non ammireranno questo aroma.

Eau de toilette e acqua profumata sono più leggere. Sono questi formati a cui è meglio dare la preferenza nella stagione calda. Il profumo perde un po’ rispetto ai profumi classici in termini di durata, ma anche una fragranza floreale con note leggermente dolci non sembrerà soffocante.

Applica il profumo in una stanza fresca

In condizioni di caldo estremo, la fragranza sulla pelle è distorta. Ciò accade indipendentemente da ciò che usi esattamente: profumo, eau de toilette o eau de parfum. L’aroma cambia sulla pelle riscaldata, “mescolandosi” con il sudore.

Cerca di non usare il profumo in una stanza soffocante e all’interno di un’auto riscaldata dal sole. Ciò migliorerà la “distorsione” del tuo odore preferito. Applica il profumo quando esci di casa, prima che il sole abbia il tempo di “riscaldare” la tua pelle.

Usa la lozione per il corpo al posto del profumo

Usa la lozione per il corpo invece del profumo

Cambia le tue abitudini e in estate cerca di abbandonare i profumi persistenti a favore di lozioni per il corpo ed emulsioni. Allo stesso tempo, non è affatto necessario scegliere un nuovo sapore, a cui ci vorrà molto tempo per abituarsi. Molti marchi famosi, oltre ai loro profumi “standard”, offrono cosmetici per il corpo con la stessa composizione aromatica.

Ci sono pochi oli profumati nelle lozioni per il corpo, quindi l’odore sulla pelle sarà leggero e discreto. La fragranza non lascia una scia lunga e densa, ma non lascia la pelle fino a sera. Proprio quello che ti serve quando fa caldo.

Usa uno spray per capelli

I capelli trattengono molto bene il profumo. Assorbono l’odore più morbido e mantengono a lungo un leggero pennacchio. Usa questa utile “proprietà” e prova a usare una nebbia profumata per i ricci in estate. Un’ottima alternativa al profumo o all’eau de toilette se i tuoi profumi preferiti sembrano troppo “pesanti” quando fa caldo.

Puoi scegliere una nebbia con una nuova fragranza o dare la preferenza a un prodotto della linea di un noto marchio con una composizione di profumo già familiare.

I capelli bagnati trattengono molto meglio le fragranze. Prova ad applicare la nebbia sulle ciocche prima che si asciughino.

Rendi duraturo il tuo profumo sovrapponendo fragranze

Il profumo “saturo”, il cui aroma persistente provoca disagio, è meglio non usarlo in estate. Ma cosa succede se vuoi assolutamente avere un profumo gradevole fino a sera? Puoi prolungare la durata dell’aroma senza l’uso di profumi classici con un’alta concentrazione di sostanze profumate. Anche l’eau de toilette “leggera” può essere resa più resistente. Usa la tecnica della stratificazione. Qual è l’essenza del rituale?

Avrai bisogno di una lozione per il corpo e una nebbia per capelli in un profumo che integri il tuo profumo. Fai la doccia usando un gel neutro che non “uccida” l’odore dell’acqua del gabinetto. Applicare uno strato leggero di lozione sul corpo. Quindi spruzza il tuo profumo su alcuni punti di impulso sul tuo corpo. Termina il processo con un singolo “sbuffo” di nebbia sui capelli.

L’applicazione multistrato del profumo “fisserà” il suo aroma sul corpo e rivelerà il suo suono il più possibile.

Se decidi di utilizzare la tecnica della stratificazione, prendi il profumo in un formato “lite”. Se usi un profumo ricco e di lunga durata in combinazione con una nebbia e una lozione per il corpo, il profumo finale sarà molto ricco, il che non è assolutamente adatto al caldo estivo. Le migliori opzioni sono l’eau de toilette o anche uno spray profumato. Ed è importante che gli aromi di tutti i prodotti utilizzati corrispondano, ovvero provengano dalla stessa linea di un particolare marchio.

Dress code profumato, come indossare il profumo in estateultima modifica: 2023-01-02T19:20:50+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.