Eruzioni cutanee sul viso, cause e rimedi

Quale donna non vorrebbe avere un bel viso senza un solo difetto? Sfortunatamente, a volte questo è impedito dalla comparsa di brufoli, acne e punti neri. Quali eruzioni cutanee possono indicare e quali cure aiuteranno a far fronte alle loro conseguenze, lo dirà MedAboutMe.

Acne sul viso: i principali fattori di educazione

Acne sul viso: i principali fattori di formazione

Un problema come l’acne sul viso può comparire in una persona sia nell’adolescenza che in età più matura. Negli adolescenti, questo è il risultato di cambiamenti ormonali. Lo stesso fattore può causare problemi alla pelle del viso durante la gravidanza.

C’è un’opinione, tuttavia, non dimostrata da metodi scientifici, secondo cui in un’età più matura le eruzioni cutanee possono essere il risultato di problemi con il funzionamento degli organi interni. Ad esempio, l’acne sulle guance può parlare di problemi con il lavoro dell’intestino. E il loro aspetto sulla fronte indica malattie del tratto gastrointestinale. I problemi con la salute delle “donne” possono manifestarsi come processi infiammatori sul mento. Se l’acne sul viso si forma dopo i trentacinque anni, la ragione potrebbe essere la scelta sbagliata di contraccettivi o irregolarità mestruali.

Non sottovalutare le caratteristiche nutrizionali. Il fatto è che spesso la causa delle eruzioni cutanee sulla pelle del viso diventa una reazione allergica a determinati prodotti. Più questi ultimi contengono tutti i tipi di additivi alimentari, maggiore è la probabilità di allergie. In misura maggiore, questo vale per prodotti fast food, salse, maionese, semilavorati e dolciumi.

I cosmetici a volte fungono da allergeni, in alcuni casi anche di origine organica. Potrebbero non contenere ingredienti nocivi, ma gli stessi estratti di alcune piante possono causare una reazione allergica. È per questo motivo che quando acquisti un nuovo prodotto cosmetico, devi prima verificarne l’effetto sulla mano e solo successivamente applicarlo sul viso.

Abbiamo elencato solo una piccola parte delle cause delle eruzioni cutanee sul viso. Installarli da soli può essere difficile, soprattutto perché ciò accade spesso a causa di diversi fattori. Pertanto, se la pelle del viso soffre regolarmente di vari tipi di eruzioni cutanee, ha senso fare una visita medica.

Viso da salone

Una procedura di peeling contenente acido retinoico – il cosiddetto “peeling giallo” – può aiutare a ridurre l’intensità delle eruzioni cutanee. Il peeling a base di retinoidi favorisce un’intensa divisione cellulare, fornisce un effetto antisettico e riduce l’infiammazione. Per essere più efficaci, si consiglia di eseguire da tre a cinque procedure con pause di un mese.

La terapia Elos aiuterà a far fronte all’acne sul viso e alle loro conseguenze. Questa procedura aiuta a ripristinare la struttura della pelle, eliminare i processi infiammatori e i segni dell’acne. La pelle del viso non soffre, il che rende la terapia Elos sicura e popolare. Il numero e la frequenza delle procedure sono determinati dal medico.

Puoi anche pulire il viso dai difetti estetici usando tecniche laser. Uno di questi è il trattamento dell’acne con un laser al neodimio. Questa procedura è un metodo termico di distruzione dei microrganismi che causano l’infiammazione. Inoltre, il metodo di terapia laser aiuta ad eliminare alcune malattie della pelle, migliora l’afflusso di sangue alle cellule della pelle, riduce le cicatrici e la pigmentazione. Durante il post-acne, si consiglia il laser e il resurfacing meccanico.

Cura del viso: prevenzione delle eruzioni cutanee

Cura del viso: prevenzione delle eruzioni cutanee

In nessun caso dovresti auto-medicare gravi foruncoli. Ciò non solo può aggravare il problema, ma anche provocare lo sviluppo di pericolose complicazioni. In tali casi, è necessario consultare un dermatologo.

Quando parliamo di eliminare da soli le eruzioni cutanee sulla pelle, intendiamo una forma lieve di acne. Tuttavia, in questa situazione, è necessario agire con molta attenzione, poiché qualsiasi irritazione di vari tipi di eruzioni cutanee può provocare la loro ulteriore crescita.

L’auto-spremitura dell’acne è severamente vietata – questo può provocare la comparsa di nuova acne e, peggio ancora, cicatrici atrofiche, che saranno molto più problematiche da affrontare rispetto a una forma più lieve di acne, dopo il trattamento della quale la pelle del la faccia praticamente non soffre.

Per prevenire la comparsa di eruzioni cutanee, dovresti:

  • Apportare modifiche alla dieta durante l’aumento dell’attività delle ghiandole sebacee – rimuovere dal menu i piatti grassi e dolci contenenti una grande quantità di carboidrati veloci.
  • Prestare particolare attenzione all’igiene delle mani e del viso. Anche se non è possibile eliminare completamente le eruzioni cutanee, almeno sarà possibile arrestarne la diffusione sotto l’influenza dall’esterno.
  • Utilizzare sistematicamente creme viso antisettiche e maschere che proteggano i pori della pelle da polvere e particelle di sporco, che, infatti, sono spesso responsabili dello sviluppo di processi infiammatori.

Trattamento farmacologico dell’acne e dei punti neri sul viso

Il trattamento farmacologico dell’acne deve essere effettuato solo sotto la supervisione di un medico che può prescrivere l’uso di:

  • antisettici – Streptocide, Metrogyl gel, Effezela, Tsindol, Ichthyol unguento;
  • adsorbenti, stabilizzanti metabolici – Laktofiltrum, lievito di birra;
  • antibiotici – Levomekolya, Zenerita;
  • preparati ormonali – unguento all’idrocortisone e analoghi.

Questi farmaci dovrebbero essere usati con molta attenzione, con test preliminari su una piccola area della pelle della mano. Nonostante molti unguenti contengano vitamine e sostanze nutritive, durante l’intero periodo di trattamento è necessario prestare attenzione alla regolare cura della pelle.

Con estrema cautela, dovrebbero essere usati farmaci ormonali e antibatterici, il cui uso può essere prescritto solo dopo aver superato determinati test.

Non sarà possibile eliminare le cicatrici atrofiche con l’aiuto dei farmaci. Questo problema può essere risolto solo in un salone di bellezza con l’aiuto del laser resurfacing e altri mezzi di cosmetologia hardware.

Eruzioni cutanee sul viso, cause e rimediultima modifica: 2023-01-05T23:37:35+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.