Eterna giovinezza, pratiche alimentari che rallentano l’invecchiamento

Creme antietà, sieri antiossidanti e nebbie idratanti per il viso sono ottimi per mantenerti giovane. Ma hai mai provato l’olio d’oliva o l’avocado? Numerosi studi hanno dimostrato che gli alimenti ricchi di grassi sani e antiossidanti possono fare miracoli per le cellule della pelle e persino aiutare a rallentare l’invecchiamento.

Come usarli – racconta MedAboutMe.

1. Cuocere con olio d’oliva

“Liquid Gold” contiene preziosi acidi grassi Omega-3 e antiossidanti, grazie ai quali ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.

Uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of drugs in dermatologiology mostra che l’olio d’oliva può effettivamente trasformare la tua pelle migliorandone l’elasticità e la compattezza. Ecco perché dovrebbe essere incluso nel menu del giorno.

2. Bevi tè verde

Gli antiossidanti contenuti nel tè verde proteggono le cellule della pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi e prevengono i danni al collagene. Inoltre, la bevanda aromatica contiene polifenoli, famosi per le loro proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

E uno studio dell’International Journal for Vitamin and Nutrition Research ha dimostrato che il tè verde può rallentare l’invecchiamento della “struttura” della pelle: le fibre di collagene.

3. Inizia la giornata con farina d’avena

3. Inizia la giornata con l'avena

Uno dei cereali più semplici e convenienti contiene un’enorme quantità di fibre, che mantiene la normale digestione e “alimentano” microflora utile nell’intestino. Se la farina d’avena è spesso presente nella dieta, questo può aiutare a mantenere la salute dei tessuti corporei.

Quindi, in uno studio si è scoperto che a causa dell’elevato livello di silicio nelle farina d’avena, può aiutare a mantenere l’elasticità e l’elasticità della pelle.

Lo sapevi?

Chiari segni dell’invecchiamento cutaneo sono zampe di gallina, occhiaie, gonfiori, linee sottili e rughe, pori dilatati e pigmentazione. La comparsa di almeno uno di questi problemi indica che la cura dovrebbe diventare antietà.

4. Mangia meno carne rossa

E per essere più precisi – prodotti a base di esso: cotolette, salsicce, salsicce, prosciutto, polpette e altri prodotti. È stato dimostrato che mangiare molta carne rossa e trascurare frutta e verdura porta a un invecchiamento precoce del corpo e della pelle in particolare. Numerosi studi hanno dimostrato che i prodotti a base di carne rossa aumentano il rischio di cancro, malattie cardiache, obesità, diabete e altre gravi malattie.

Sostituisci almeno una parte degli alimenti potenzialmente pericolosi con proteine ​​di pollame, legumi, pesce e frutti di mare, frutta secca e cereali integrali.

5. Fai uno spuntino con frutti di bosco e cioccolato fondente

Il cioccolato fondente e le bacche del giardino sono ricchi di antiossidanti chiamati flavonoli. Questi ultimi sono in grado di proteggere la pelle dall’esposizione solare, che innesca i processi di fotoinvecchiamento. Le vitamine, presenti anche nei prodotti indicati, sostengono le risorse dell’organismo e rafforzano il sistema immunitario.

Inoltre le bacche contengono fibra alimentare, utile per chi vuole perdere peso o mantenere l’armonia.

6. Non aver paura del pesce grasso

6. Non aver paura del pesce grasso

Se la carne deve essere consumata magra per una buona salute e benessere, allora dovrebbe essere scelto il pesce grasso. Gli acidi grassi Omega-3-6-9 sono presenti nelle varietà di pesce grasso, che sono responsabili della salute del cuore, degli occhi e del cervello, promuovono la corretta produzione di ormoni, supportano la funzione immunitaria, del cuore e dei polmoni.

Micronutrienti Informazioni Centro presso Oregon Stato Università, anche gli acidi grassi polinsaturi giocano un ruolo chiave nella mantenere le risorse della pelle. Ad esempio, il salmone contiene la sostanza dimetilamminoetanolo (DMAE), che protegge le membrane cellulari.

Interessante!

Secondo gli scienziati, il margine biologico di “forza” di ogni cellula del nostro corpo è di 210 anni. Ma rimane ancora un mistero il motivo per cui non possiamo utilizzare nemmeno la metà di ciò che la natura ci ha dato.

7. Mangia più verdure all’arancia

Più varia è la dieta, più lunga e sana è la vita, lo dimostrano numerosi studi. E sebbene il menu dovrebbe avere molta varietà di prodotti, le verdure di colore arancione dovrebbero ricevere un’attenzione particolare. Contengono beta-carotene, una sostanza che mantiene l’acuità visiva e la bellezza della pelle.

L’introduzione nel menu di frutti di colore arancione, come patate dolci, carote, zucche, peperoni, è un’efficace misura preventiva contro l’invecchiamento.

8. Dì “No” al consumo eccessivo di zucchero

Non è un segreto che i dolci nella dieta dovrebbero essere moderati. Un’analisi di lavori scientifici mostra che una grande quantità di soda dolce, dolci e prodotti da forno nel menu può portare ad un’accelerazione del processo di invecchiamento del corpo. E secondo gli esperti dell’Università della California, le bevande zuccherate sono associate a una serie di malattie pericolose, come il diabete, l’infarto, lo stress e l’obesità.

9. Cucina più spesso piatti con salsa di pomodoro

9. Cucina piatti con salsa di pomodoro più spesso

Se hai intenzione di preparare la pasta per cena, una salsa a base di pomodoro (preferibilmente la tua) può aiutarti a mantenerti giovane e in salute. I pomodori freschi e il concentrato di pomodoro contengono antiossidanti e carotenoidi che aumentano la forza delle fibre di collagene nella pelle.

E uno studio delle Università di Manchester e Newcastle ha dimostrato che i pomodori aiutano la pelle a combattere le scottature solari e le rughe precoci.

Lo sapevi?

I lavori scientifici dimostrano che ogni chilogrammo in più sul tuo corpo invecchia il corpo fino a 3 mesi. Se vuoi rimanere giovane, resta magro!

10. Aggiunta i tuoi piatti di avocado

I grassi mononati dagli avocado agiscono sulla tua pelle, come la magia. Negli studi scientifici, è stato dimostrato che aumentano il livello di umidità della pelle, lo proteggono dall’invecchiamento prematuro e aiutano a livellare gli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Inoltre, aiutano ad aumentare l’elasticità della pelle e prevenire l’aspetto delle rughe. Ciò è evidenziato dai risultati dell’esperimento scientifico del 2010 con la partecipazione di oltre 700 mila donne. L’alto consumo di grassi saturi mono ha contribuito ad aumentare l’elasticità della pelle e ridurre la gravità delle rughe ai partecipanti all’esperimento.

>

>

Commento dell’esperto
Anna Andreichenko, cosmetologa, dermatovenereologa, FSCC FMBA della Russia

Tutti sanno che un’alimentazione corretta ed equilibrata è la chiave per la salute, la bellezza e la longevità. Con il cibo, il corpo riceve i nutrienti necessari: proteine, grassi, carboidrati, macro e microelementi, vitamine e minerali. Per rallentare l’invecchiamento e preservare la giovinezza per molti anni, è necessario sviluppare sane abitudini alimentari.

La prima e più importante regola è evitare di mangiare troppo. È necessario mangiare in piccole porzioni, il suo volume ottimale dovrebbe essere uguale alla dimensione del palmo della mano. Devi mangiare lentamente, masticando bene il cibo. Con un pasto piacevole, una persona può facilmente ottenere abbastanza di una piccola quantità di cibo e la masticazione completa contribuisce a un migliore assorbimento del cibo.

È meglio mangiare 5-6 volte al giorno, idealmente dovrebbero esserci 3 pasti principali durante la giornata (colazione abbondante, pranzo e cena leggera) e diversi spuntini (es. Frutta, noci, insalata di verdure). È importante che il menù giornaliero sia equilibrato, la dieta deve contenere proteine, grassi e carboidrati (BJU) nelle proporzioni necessarie per il corpo. Per calcolare la quantità ottimale di BJU, dovresti contattare un nutrizionista o cercare di aderire agli standard standard: 30-40% di proteine, 20-25% di grassi e 40-45% di carboidrati al giorno.

Si consiglia di abbandonare l’uso di prodotti semilavorati, privilegiare piatti cucinati in casa. Cerca di diversificare la tua dieta con verdure, frutta ed erbe aromatiche. Per preservare la bellezza e la giovinezza, è necessario stabilire un regime alimentare, poiché l’acqua accelera il metabolismo e aiuta a eliminare le tossine dal corpo. Ogni giorno dovresti bere almeno 1,5 litri di acqua pura o acqua con limone.

Eterna giovinezza, pratiche alimentari che rallentano l’invecchiamentoultima modifica: 2023-01-06T01:34:13+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.