Il processo infiammatorio che si sviluppa nella mucosa del cavo orale è chiamato stomatite. Una tale malattia può avere un’eziologia molto diversa, ma quasi sempre provoca gravi disagi a una persona malata. Molto spesso, questa patologia viene diagnosticata nella fascia di età dei bambini, ma spesso si verifica anche negli adulti.
Come abbiamo già detto, la stomatite può svilupparsi a seguito dell’esposizione al corpo di tanti fattori. Allo stesso tempo, a seconda dell’eziologia di questa malattia, anche il quadro clinico sarà leggermente diverso. La classificazione di questo processo patologico include le seguenti forme:
- Forma aftosa
È una malattia polietiologica che può manifestarsi con decorso sia acuto che cronico. La principale manifestazione clinica in questo caso sono aree singole o multiple di ulcerazione superficiale sulla superficie della mucosa, che nella maggior parte dei casi sono accompagnate da dolore;
- Forma erpetica
Appartiene al gruppo delle stomatiti infettive. Il suo sviluppo è associato all’impatto sul corpo del virus dell’herpes simplex, che può essere diffuso tramite contatto domestico o goccioline trasportate dall’aria. Di norma, tale patologia ha un decorso acuto ed è caratterizzata dalla formazione di specifiche vescicole sulla mucosa;
- Modulo candidatura
È anche un rappresentante del gruppo infettivo. Il fattore eziologico in questo caso sono i funghi del genere Candida, che possono essere attivati sullo sfondo di un ridotto livello di difesa immunitaria nel corpo. Il quadro clinico è abbastanza specifico ed è accompagnato dalla comparsa di placche biancastre caseose;
- Forma allergica
Si forma sullo sfondo di una reazione allergica che si è sviluppata nel corpo a qualsiasi fattore esterno. I sintomi di questa malattia possono variare da una lieve infiammazione superficiale a una reazione pronunciata;
- Forma traumatica
Il suo sviluppo è direttamente correlato al fatto che la mucosa è stata danneggiata da qualche fattore meccanico. Anche il cibo troppo grossolano può essere citato come esempio. In questo caso il processo infiammatorio può avere anche un diverso grado di gravità;
- Forma catarrale
La stomatite che si presenta in questa forma è l’opzione più semplice e favorevole. Molto spesso si verifica sullo sfondo di una banale inosservanza dell’igiene orale. L’infiammazione, di regola, è superficiale e non porta a un significativo deterioramento delle condizioni generali di una persona malata.
In questo articolo parleremo più dettagliatamente della stomatite aftosa. Come abbiamo già notato, questo processo patologico è caratterizzato dalla formazione di focolai erosi sulla mucosa, che sono piuttosto superficiali. In alcuni casi tale malattia può avere un decorso acuto, mentre in altri diventa cronica con ricadute periodiche.
Attualmente non è possibile raggiungere un consenso sul meccanismo di sviluppo di questa patologia. Si presume che la stomatite aftosa possa essere provocata da flora infettiva, fattori allergici, effetti traumatici sulla mucosa, disturbi ormonali, immunodeficienza e malattie dell’apparato digerente. Inoltre, esiste una relazione tra l’uso di prodotti per l’igiene orale che contengono sodio lauril solfato e tale processo patologico. In alcuni casi, il sovraccarico neuropsichico e la predisposizione ereditaria possono svolgere un ruolo.
Sintomi di stomatite aftosa
Esistono diverse varietà di questa patologia, che differiscono in qualche modo nel loro quadro clinico. Il primo tipo è fibrinoso. È caratterizzato dalla comparsa di singole afte sulla mucosa del cavo orale, sulla cui superficie è presente una placca fibrinosa biancastra. In alcuni casi, può esserci un dolore moderato quando si parla e si mangia. Di norma, dopo circa una o due settimane, gli elementi aftosi si epitelizzano.
Inoltre, la stomatite può essere necrotica. Molto spesso, questa varietà viene diagnosticata in persone che hanno uno stato di immunodeficienza pronunciato. Il dolore significativo all’inizio in questo caso non è osservato. Il punto importante è che le afte risultanti tendono a trasformarsi in ulcere.
Un’altra varietà si chiama grandular. In questo caso, le afte sono localizzate vicino alle ghiandole salivari. Si nota la presenza di dolore e casi periodici di esacerbazione. La guarigione degli elementi aftosi avviene entro una o tre settimane.
La stomatite aftosa può manifestarsi sotto forma di una varietà cicatriziale. Un punto distintivo è che all’inizio le afte compaiono sulla mucosa, che si trasformano piuttosto rapidamente in elementi ulcerosi profondi. Queste ulcere sono molto dolorose e richiedono molto tempo per guarire. Dopo il processo di guarigione, rimangono cicatrici chiaramente definite nel sito dei focolai patologici.
La variante più grave di questo processo patologico è la varietà deformante. Gli elementi ulcerosi in questo caso sono molto profondi e hanno un diametro piuttosto grande. Il processo della loro cicatrizzazione porta alla formazione di varie deformazioni nella cavità orale.
Esame per questa malattia
Tale malattia, prima di tutto, è stabilita sulla base del quadro clinico. In alcuni casi può essere effettuato un esame batteriologico di una raschiatura o di uno striscio prelevato dalla superficie di elementi aftosi.
Trattamento della stomatite e sua prevenzione
Il trattamento locale per questa forma di stomatite comprende il trattamento del cavo orale con soluzioni antisettiche, antidolorifici e farmaci antinfiammatori. Dopo aver interrotto il processo infiammatorio acuto, è possibile prescrivere agenti che accelerano l’epitelizzazione delle afte. All’interno si consiglia l’uso di antistaminici, immunomodulatori e vitamine.
Per prevenire questo disturbo, si dovrebbero evitare lesioni alla mucosa, osservare l’igiene orale e aumentare il livello della propria immunità.