Gastrite negli adulti, sintomi e trattamento

Oggi la gastrite è una delle patologie infiammatorie più comuni dell’apparato digerente. Tale malattia viene rilevata ogni anno in un numero molto elevato non solo di adulti, ma anche di bambini. Nonostante il fatto che questo processo patologico nella stragrande maggioranza dei casi abbia un decorso benigno, la gastrite, i cui sintomi non sono stati riconosciuti in tempo, può portare a una serie di complicazioni piuttosto gravi.

Cause di sviluppo e classificazione della gastrite

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica. Questa malattia può manifestarsi in forma acuta o cronica. In questo caso, la forma cronica si verifica più volte più spesso del processo infiammatorio acuto. Al momento, la gastrite è considerata una patologia polietiologica, allo sviluppo della quale prende parte una combinazione di diversi fattori predisponenti.

La gastrite, come abbiamo detto, è una delle malattie più comuni dell’apparato digerente. Secondo le statistiche, rappresenta oltre il settanta percento di tutte le patologie dello stomaco. Secondo gli ultimi dati, l’incidenza primaria di gastrite cronica in Russia è di circa 485,9 casi ogni 100.000 abitanti. Allo stesso tempo, il gruppo principale di pazienti sono persone di età superiore ai trent’anni. Tuttavia, negli ultimi anni, i casi di gastrite nei bambini sono stati sempre più diagnosticati.

In precedenza, abbiamo già detto che la gastrite, i cui sintomi non sono stati riconosciuti in tempo, può causare una serie di gravi complicazioni. Prima di tutto, questo include l’infiammazione flemmatica dello stomaco, le ulcere localizzate nello stomaco e nel duodeno. Sanguinamento abbondante, perforazione della parete gastrica: queste condizioni possono svilupparsi anche nel decorso grave di questa malattia. Inoltre, si ritiene che tale patologia aumenti il ​​rischio di adenocarcinoma gastrico, ma non sono state ricevute informazioni affidabili su questo punto.

Prima di tutto, capiamo la classificazione della gastrite. Il processo infiammatorio nell’area dello stomaco può essere acuto e cronico. Come mostrano le statistiche, la quota della forma acuta rappresenta non più del venti percento. Inoltre, questa malattia è divisa in:

  • Variante catarrale;
  • Variante fibrosa;
  • Opzione erosiva;
  • versione atrofica;
  • Versione iperplastica.

È interessante notare che la gastrite atrofica si trova in persone di età inferiore ai 30 anni in circa il cinque percento dei casi. All’età di 31-50 anni, questo indicatore sale al 30 percento. Il principale gruppo di pazienti (che rappresenta oltre il 60 percento) ha le persone di età superiore ai 50 anni.

Al momento, l’infezione da heelicobacter è considerata la causa principale dello sviluppo della gastrite cronica (è associato circa il 70 percento dei casi). Circa il 18 percento dei pazienti, questa malattia si verifica a causa di disturbi autoimmuni. Circa il 10 percento della gastrite è associato ad assunzione incontrollata di farmaci antinfiammatori non sterici e altri 5 -con il cast del contenuto del duodeno nello stomaco. Vale la pena notare che altri farmaci, ad esempio glucocorticosteroidi, possono anche portare a un processo infiammatorio nello stomaco, sebbene molto meno spesso. I fattori predisponenti includono un’alimentazione impropria, abuso di alcol, stress cronici e molto altro.

Per quanto riguarda la gastrite acuta, è spesso associato all’ingresso di sostanze chimiche aggressive nello stomaco, come acidi o sali di metalli pesanti.

gastrite: sintomi e metodi diagnostici

Gastrite: sintomi e metodi diagnostici>

Nella gastrite acuta, i sintomi hanno un grado di gravità molto maggiore. Il paziente indica un forte dolore nella regione epigastrica, nausea e vomito. Spesso c’è una violazione della condizione generale di una persona malata sotto forma di debolezza, vertigini e così via. Con una versione erosiva di questa patologia, il sanguinamento gastrico spesso si unisce.

La gastrite cronica è anche accompagnata dalla sindrome del dolore, che appare un po ‘di tempo dopo aver mangiato. L’intensità del dolore dipenderà dalla natura del processo infiammatorio, dall’attività secretoria dello stomaco. Di norma, il quadro clinico è integrato da nausea, gonfiore, eruttatura, rivestimento grigio nella lingua. Spesso ci sono problemi con le feci sotto forma di diarrea o costipazione. Con una maggiore acidità, il bruciore di stomaco può essere unito.

Un processo infiammatorio può essere rilevato con l’aiuto dell’esame endoscopico. In alcuni casi, il piano di esame è integrato dalla radiografia con mezzo di contrasto dello stomaco. È obbligatorio misurare l’acidità del succo gastrico, condurre test per la presenza di infezione da Helicobacter pylori.

Nel 2018 sono stati pubblicati studi condotti da scienziati dell’Università medica dell’Azerbaigian. Il loro scopo era una valutazione comparativa dei risultati delle analisi sierologiche nella gastrite associata all’infezione da Helicobacter pylori. Durante l’esame del sangue di 108 pazienti con gastrite mediante test di immunoassorbimento enzimatico (ELISA), sono stati rilevati anticorpi contro l’Helicobacter pylori in 56 persone. Il metodo express ha permesso di rilevare gli anticorpi già in 62 pazienti.

I principali metodi di trattamento della gastrite

Con tale infiammazione vengono prescritti inibitori della pompa protonica, bloccanti del recettore dell’istamina H2, che consentono di correggere l’attività secretoria dello stomaco. Quando si rileva l’infezione da Helicobacter pylori, gli antibiotici vengono utilizzati in combinazione con i preparati di bismuto. Inoltre, il piano di trattamento comprende antiacidi e gastroprotettori. È obbligatorio seguire una dieta speciale e delicata per lo stomaco.

Prevenzione dell’infiammazione nello stomaco

Prevenzione dell'infiammazione nello stomaco

I principi della prevenzione si riducono al rifiuto del consumo eccessivo di alcol, a una corretta alimentazione, all’uso attento di farmaci antinfiammatori non steroidei e di altri medicinali, alla tempestiva individuazione di altre patologie che possono provocare danni allo stomaco e così via.

Gastrite negli adulti, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-03T23:16:49+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.