Gastrite nei bambini, quali sono i sintomi

Ad oggi, la gastrite è uno dei problemi più comuni dell’apparato digerente, anche durante l’infanzia. Con una tale malattia, l’infiammazione si sviluppa nell’area della mucosa gastrica, che ha un carattere acuto o cronico. Ci sono un gran numero di fattori che possono provocare il verificarsi di questo processo patologico. In questo articolo parleremo dei principali segni di gastrite acuta nei bambini, dei sintomi della gastrite allergica e cronica.

Sintomi di gastrite acuta nei bambini

Sintomi di gastrite acuta nei bambini

In media, dal momento dell’esposizione a un fattore provocante fino alla comparsa dei primi segni clinici di gastrite acuta, passano dalle quattro alle dodici ore.

Si nota una violazione della condizione generale, il bambino diventa capriccioso, rifiuta di mangiare. Un sintomo obbligatorio è il dolore che ha un’intensità diversa e la localizzazione nell’addome superiore. Il quadro clinico è integrato:

  • attacchi di nausea e vomito;
  • apertura e bruciore di stomaco;
  • aumento della salivazione o secca secca.

Quando viene esaminata sulla superficie della lingua, si trova una placca biancastra, la pelle diventa pallida, la frequenza delle contrazioni cardiache viene accelerata, la pressione sanguigna viene ridotta.

Nel caso in cui la gastrite abbia una natura infettiva tossica, la condizione generale del bambino è ancora più disturbata. C’è un aumento della temperatura corporea, un aumento della debolezza e della letargia. Un sintomo caratteristico sta ripetendo il vomito, mentre il bavaglio contiene bile e muco. In alcuni casi, i problemi con le feci sotto forma di diarrea sono inoltre uniti.

Segni di gastrite allergica

L’essenza di questa malattia è lo sviluppo di una reazione allergica in risposta all’uso di alcuni alimenti. In questo caso, da un punto di vista istologico, la gastrite allergica è accompagnata da infiltrazione eosinofila della mucosa e altri strati della parete gastrica.

In generale, il quadro clinico della gastrite allergica non è molto diverso dalle altre forme di questa malattia. Ci sono sintomi come:

  • dolore nella regione epigastrica;
  • nausea e vomito;
  • diarrea;
  • debolezza generale e malessere;
  • gonfiore;
  • pallore della pelle.

La differenza principale è che nella maggior parte dei bambini le lesioni allergiche dello stomaco sono accompagnate da eruzioni cutanee pruriginose o altre manifestazioni di allergie.

Come si manifesta la gastrite cronica?

Come si manifesta la gastrite cronica?

Un bambino che soffre di gastrite cronica inizia spesso a rifiutare il cibo e lamenta dolore nella regione epigastrica (che aumenta dopo pochi minuti dopo aver mangiato). La sindrome del dolore è di natura sorda o dolorante, accompagnata da eruttazione acida, nausea frequente e instabilità delle feci.

In alcuni casi, durante il periodo di esacerbazione, vi è una violazione delle condizioni generali del bambino sotto forma di debolezza e malessere, un leggero aumento della temperatura corporea.

Nel 2017 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati della Grodno State Medical University. Lo scopo dello studio era stabilire le caratteristiche cliniche del decorso della gastrite cronica nei bambini con displasia del tessuto connettivo. Di conseguenza, è stato riscontrato che la displasia del tessuto connettivo aggrava il decorso della gastrite cronica nei bambini.

Gastrite nei bambini, quali sono i sintomiultima modifica: 2023-01-05T22:50:52+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.