Gli uomini di 50 anni hanno in realtà 4 anni in più


Gli scienziati dell’Università di Jyväskylä in Finlandia hanno scoperto che gli uomini sulla cinquantina hanno, in media, 4 anni in più delle donne, in base all’età biologica.

Hanno confrontato le misure cronologiche e biologiche dell’età corporea in migliaia di persone utilizzando test che valutano l’invecchiamento in base a sottili marcatori del DNA. La differenza tra i sessi ha cominciato a registrarsi già nelle ragazze e nei ragazzi di vent’anni. Quando ha compiuto 50 anni, aveva 4 anni.

Sebbene lo studio abbia rilevato una differenza di età, gli scienziati ritengono che sia diminuita negli ultimi anni, probabilmente a causa del fatto che i tassi di fumo tra gli uomini sono diminuiti drasticamente. Il numero di fumatori maschi in Finlandia è diminuito dal 37% negli anni ’70 al 17% di oggi, mentre la prevalenza del fumo tra le donne è rimasta la stessa (circa il 15%).

Secondo gli scienziati, l’IMC è risultato essere il secondo principale fattore determinante delle differenze di genere nell’invecchiamento. Gli uomini tendono ad essere più sovrappeso delle donne.

I risultati dello studio aiutano a trovare risposte alla domanda sul perché gli uomini, in media, vivono meno delle donne. Questo modello è osservato in tutti i paesi, inclusa la Russia.

Gli uomini di 50 anni hanno in realtà 4 anni in piùultima modifica: 2023-01-03T22:03:08+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.