Gravidanza e parto nelle donne obese

È meglio sbarazzarsi dei chili in più prima del concepimento, quindi sarai privato di ulteriori problemi di salute.

Gravidanza e parto nelle donne obese a rischio

Il fatto è che il tessuto adiposo di una donna fa parte del suo sistema ormonale. Se una donna è in sovrappeso, ciò può influire negativamente sulla sua funzione riproduttiva. Le gravidanze e i parti obesi non si verificano per caso, ma può succedere che non avvengano affatto. In alcuni gravi casi di obesità, la possibilità stessa del concepimento viene messa in discussione.

I tentativi di parto da parte di una donna con 3-4 gradi di obesità possono terminare senza iniziare o essere interrotti da aborti spontanei nelle fasi iniziali o parto prematuro di un feto non vitale. Questo è il motivo per cui i migliori medici consigliano alle donne chic di seguire prima una dieta dimagrante, fare fitness e solo dopo essersi separati dal peso in eccesso, pianificare i bambini. Per coloro che riescono a sconfiggere obesità, gravidanza, parto, il periodo postpartum ha molto più successo.

Gravidanza, parto e obesità

Quando è in sovrappeso, una donna che desidera avere figli può affrontare varie situazioni impreviste e spiacevoli.

  • Di per sé, il peso extra non è facile da portare in giro, e quando vi si aggiunge il peso del feto, del liquido amniotico, della placenta, diventa ancora più difficile.
  • Molto spesso ci sono problemi con la ghiandola tiroidea, che può essere troppo attiva o ridurre significativamente la produzione di ormoni.
  • Oltre al fatto che il sistema endocrino può fallire, l’intero corpo, soggetto a carichi aggiuntivi, può fallire.
  • Il sovrappeso e i rischi cardiaci ad esso associati possono essere un’aggravante per la gravidanza e il parto. Potrebbero esserci salti di pressione sanguigna, gonfiore e altri sintomi di disturbi funzionali nel sistema circolatorio.
  • L’obesità, che è un fattore predisponente per i disturbi metabolici e il diabete di tipo 2, provoca la loro comparsa soprattutto durante il periodo di attesa di un bambino.

Gravidanza, parto e puerperio con obesità: cosa fare?

Se decidi di diventare madre, questo non è un motivo per rilassarti e rinunciare a te stessa, come a volte accade. È auspicabile non essere in sovrappeso prima e non aumentare durante la gravidanza, il parto e il periodo postpartum, con l’obesità sono sempre accompagnati da un aumento del rischio per la salute.

  • Guarda il tuo peso e controlla il tuo aumento di peso mentre aspetti un bambino.
  • Mettiti in forma.
  • Non ascoltare il consiglio di mangiare per due durante la gravidanza, in quanto ciò può raddoppiare la tua taglia e rendere più difficile il travaglio.

Prova a eliminare:

  • carboidrati raffinati;
  • grassi animali e grassi trans;
  • fast food, cibi pronti e semilavorati, comprese maionese e altre salse preparate;
  • conserve, sottaceti, cibi fritti e affumicati;
  • soda dolce e succhi confezionati.
Gravidanza e parto nelle donne obeseultima modifica: 2023-01-03T01:29:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.