12 abitudini che causano le rughe

Un bel giorno ti guardi allo specchio e le vedi: le prime rughe. Sono registrati sulla fronte e “decorano” gli angoli degli occhi e delle labbra. Ma prima di correre dall’estetista per le iniezioni di Botox, scopri perché le rughe sono apparse in questo momento e cosa fare per prolungare la giovinezza e la bellezza della pelle!

Le rughe sono sempre il risultato dell’invecchiamento?

Le rughe sono sempre il risultato dell'invecchiamento?

“Molte donne, così come gli uomini, credono che l’invecchiamento della pelle sia inevitabile. Ma con le conoscenze e la tecnologia medica a nostra disposizione oggi, è davvero possibile sembrare giovani come ci si sente”, afferma MD, dermatologo Robin Ashinoff.

Per aiutare una persona a intraprendere la “vera strada”, esperti di vari campi hanno spiegato perché, a loro avviso, compaiono le rughe. Le loro risposte sono tanto più sorprendenti perché si scopre che nella maggior parte dei casi l’età non c’entra!

Dicono i dietisti

“La nostra pelle è composta da due proteine: collagene ed elastina. Il compito principale di queste proteine ​​è mantenere le sue buone condizioni ed elasticità, per garantire una contrazione e uno stiramento tempestivi “, afferma la nutrizionista Ana Reisdorf.

Questi processi sono influenzati da cattive abitudini alimentari di una persona. Più ce ne sono, più velocemente invecchia la pelle.

Abitudini 1: Avere un debole per i dolci

Abitudini 1: Avere un debole per i dolci

Uno dei nemici più insidiosi della pelle giovane è lo zucchero ordinario. Il suo consumo eccessivo provoca la glicazione, un processo in cui le fibre di elastina e collagene si uniscono e si danneggiano. Per questo motivo, le condizioni della pelle peggiorano: su di essa compaiono numerose rughe, si perde elasticità, l’ovale del viso “galleggia.

“Gli alimenti con molto zucchero – dolci, gelati, bibite, torte, possono essere consumati solo occasionalmente e non come dessert quotidiano. Controlla sempre le etichette dei cibi che ami! Ad esempio, gli yogurt e le salse di pomodoro spesso contengono zuccheri aggiunti”, conclude la dietistaAna Reisdorf.

Regola 2: fai il pieno di margarina

Nel 2001, in Giornale di Il college americano americano di Nutrizione Sono stati pubblicati interessanti risultati di ricerca. Secondo loro, le persone che mangiano regolarmente margarina in realtà hanno più rughe di quelle che non lo fanno. Tutta colpa dei grassi polinsaturi contenuti in questo prodotto. Provocano infiammazioni nel corpo e aumentano lo stress ossidativo. Di conseguenza, la pelle diventa opaca e si formano le rughe.

Regola 3: evitare i carboidrati per principio

Non tutti i carboidrati sono uguali! “Frutta e verdura hanno proprietà nutritive uniche che possono rallentare l’invecchiamento della pelle e prevenire le rughe. Eliminare completamente i carboidrati fa male alla salute della pelle”, afferma Ana Reisdorf.

Concentrati sul mangiare cibi sani come cereali integrali, frutta e verdura. Mangiali crudi per ottenere il massimo dai tuoi antiossidanti che riducono le rughe.

Abitudini 4: Barbecue spesso

Abitudini 4: shashlik spesso

La carne bruciata con una “crosta croccante” è una fonte di ammine aromatiche eterocicliche. Non solo forzano l’invecchiamento della pelle, ma contribuiscono anche allo sviluppo di diversi tipi di cancro: polmone, sangue, stomaco, colon, pancreas e prostata. Se durante la preparazione del barbecue parte della carne viene bruciata, va tagliata con un coltello: la salute costa di più!

Regola 5: bevi alcolici regolarmente

Non è un segreto che dopo una festa la pelle non abbia un aspetto migliore. Questo perché l’alcol è tossico. Disidrata il corpo, lo priva di preziose sostanze nutritive, provoca in esso processi infiammatori e accelera l’invecchiamento.

Le bevande alcoliche dovrebbero essere escluse dalla dieta o consumate di tanto in tanto, assicurati di rispettare la “norma”. Per le donne, questa è una porzione della bevanda al giorno, per gli uomini – due.

Gli istruttori di fitness parlano

“Uno stile di vita attivo è la chiave per la salute e la longevità”, ci è stato detto a scuola. Ma oggi, alcuni studi dimostrano che l’attività fisica non è sempre una gioia per il corpo!

Regola 6: corri lunghe maratone

Habbit 6: corri lunghe maratone

Un esercizio moderato che si verifica al 40-60% della frequenza cardiaca massima fa bene alla salute. In base alla frequenza cardiaca, gli allenatori comprendono il numero massimo di battiti cardiaci al minuto. È calcolato con la formula: 220 meno l’età della persona. Se il calcolo viene eseguito per una donna, viene sottratto anche il coefficiente 6.

Devi praticare un tale carico 3-5 volte a settimana, assicurati di pianificare i giorni di riposo – per ripristinare i muscoli.

Uno studio del 2008 pubblicato su Free Radical Biology and Medicine ha dimostrato che un esercizio molto intenso svolto al 70-80% della frequenza cardiaca massima può portare a danni cellulari che possono influire immediatamente anche sulla condizione della pelle.

Regola 7: salire di grado nei giochi online

Le persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo guardando i gadget non aggiungono salute a se stesse. E questa è la colpa – non solo uno stile di vita passivo! Un collo costantemente inclinato, così come l’abitudine di socchiudere gli occhi a causa della piccola stampa sullo schermo, portano alla formazione di “anelli di Venere” e rughe agli angoli degli occhi.

Per ridurre al minimo i rischi, vale la pena dedicare meno tempo alle attività di gioco, preferendo la vita reale: passeggiate, incontri con amici e colleghi. E se la necessità di utilizzare i gadget è dovuta al lavoro, dovresti assicurarti che sia all’altezza degli occhi.

Dicono i dermatologi

Oltre a trascurare la protezione solare, molti altri fattori influenzano la salute della pelle, comprese le cattive abitudini.

Regola 8: pratica il fumo passivo

Per un dermatologo esperto, non è difficile riconoscere un fumatore: un caratteristico colore della pelle, pieghe nasolabiali pronunciate. Ma a rischio di invecchiamento precoce della pelle e coloro che diventano inconsapevolmente fumatori passivi.

“Il fumo e il fumo passivo causano la distruzione del collagene negli strati della pelle, che è irto di una diminuzione dell’elasticità della pelle e della comparsa di ptosi”, afferma l’esperta di bellezza Alanna Nunez. Per evitare le rughe, vale la pena dire “no” una volta per tutte alla cattiva abitudine e alla partecipazione al fumo passivo.

Regola 9: esfolia spesso

Regola 9: esfoliare spesso

L’uso di scrub e peeling nei rituali di bellezza domestici migliora le condizioni della pelle, rendendola luminosa, eliminando le cellule morte. Ma se ti separi da queste procedure, il risultato sarà un danno alla barriera protettiva della pelle e, di conseguenza, una diminuzione dell ‘”immunità” alle influenze esterne negative.

“Qualsiasi danno e infiammazione fa invecchiare la pelle più velocemente, portando a una perdita di umidità nelle sue cellule, una diminuzione del tono e la formazione di rughe”, afferma M.D. Ben Johnson. “Nei rituali di bellezza casalinghi, un ruolo chiave è dato ai prodotti che stimolano la naturale rigenerazione della pelle.”

Regola 10: fai scoppiare i brufoli

Il mancato trattamento dell’acne è un percorso diretto verso l’invecchiamento precoce della pelle. Spremere l’acne provoca danni negli strati profondi della pelle, contribuisce alla comparsa di irritazioni, alla formazione di cicatrici e rughe. Per evitare fenomeni spiacevoli, vale la pena contattare un professionista per scoprire le cause dell’acne e un trattamento appropriato.

Regola 11: applicare il trucco in modo errato

Il fatto che i cosmetici di bassa qualità danneggino la pelle oggi è noto a tutti. Ma anche prodotti giustamente costosi possono essere dannosi se usati con noncuranza. Durante l’applicazione di cosmetici è severamente vietato allungare la pelle.

“Non puoi applicare il rossetto con la bocca spalancata. Oppure allunga gli angoli degli occhi per applicare anche l’eyeliner. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con un’espressione facciale naturale”, riassume la truccatrice Donna Kelly. E i dermatologi aggiungono: vale la pena trattare la pelle con cura anche durante la rimozione del trucco.

Regola 12: comprare molto trucco

Regola 12: comprare molti cosmetici

Alcune donne credono che più fondi vengono raccolti su uno scaffale in bagno o in una trousse, più è probabile che la pelle rimanga giovane e bella per lungo tempo. Ma questa è un’illusione!

“L’uso di più prodotti del necessario può portare a pori ostruiti e una carnagione irregolare”, condividono le loro osservazioni gli esperti dell’American Academy of Dermatology. – Inoltre, l’uso ingiustificato di cosmetici è irto di arrossamenti e irritazioni della pelle, che rendono le rughe ancora più evidenti. Un semplice trattamento domiciliare può aiutare la pelle a riprendersi rallentando il processo di formazione di nuove rughe”.

Commento dell’esperto
Alexandra Andreevna Putiltseva, dermatovenereologa, cosmetologa

Molte ragioni contribuiscono alla comparsa delle rughe, le cattive abitudini sono una di queste. Considera il più comune!

1. Cura della pelle quotidiana inappropriata: idratazione insufficiente, prodotti selezionati in modo improprio (spesso l’uso di lozioni alcoliche), mancanza di antiossidanti nella composizione dei prodotti.

2. Abuso di bucce, scrub: tutto ciò porta a una violazione delle forze immunitarie della superficie cutanea e ad una maggiore vulnerabilità a fattori esterni e, di conseguenza, alla comparsa di rughe precoci.

3. Fumare. Ciò a cui porta questa cattiva abitudine è ovvio: alla comparsa di rughe da borsa (sopra il labbro superiore). Il modo migliore per sbarazzarsi di loro è rinunciare all’abitudine!

4. Abuso del sole e del solarium, mancanza di un agente protettivo contro i raggi UV nella cura quotidiana! Ciò a cui ciò porta è la distruzione delle fibre di collagene ed elastina, la perdita di compattezza ed elasticità della pelle, nonché l’accumulo di disturbi cellulari che possono portare allo sviluppo di neoplasie maligne in futuro.

5. Frequente strabismo: questo porta a una rete persistente di rughe piccole e talvolta profonde nella regione orbitale.

6. Disturbi del sonno (l’orario “utile” consigliato per il sonno è dalle 22:00 alle 6:00. La pelle, come il corpo nel suo insieme, non ha il tempo di riprendersi. Postura errata nel sonno (ad esempio, faccia in il cuscino) porta a ulteriori rughe.

7. Mancanza di umidificazione nella stanza (soprattutto durante la stagione di riscaldamento).

Allora cosa puoi fare a casa?

1. Rifiuto delle cattive abitudini.

2. Uso sistematico di creme idratanti in base al tipo di pelle, pulizia profonda razionale non più di 2 volte a settimana.

3. Uso quotidiano di creme solari, evitando il solarium.

4. Assunzione giornaliera di vitamine, minerali, con antiossidanti. Ad esempio, come vitamina A, E, C, D, gruppo B.

5. Sonno completo “corretto”.

6. Una dieta variata: verdure e frutta più colorate contenenti antiossidanti.

7. Utilizzando un umidificatore e uno ionizzatore al chiuso.

Procedure per aiutare a sbarazzarsi delle rughe in clinica

1. Correzione delle rughe mimiche con tossina botulinica di tipo A.

2. Idratare la pelle – biorivitalizzazione, rinforzo – con preparati a base di acido ialuronico.

3. Correzione del contorno – correzione dei volumi persi dei tessuti facciali (rughe, pieghe) con preparati a base di acido ialuronico e idrossiapatite di calcio.

4. L’eliminazione efficace delle rughe piccole e pronunciate già esistenti è possibile con il ringiovanimento laser frazionato.

5. Bucce mediane.

6. Sollevamento ed eliminazione delle rughe con fili.

7. Sollevamento RF.

Commento dell’esperto
Zhanna Vladimirovna Blagochevskaya, estetista

La pelle giovane irradia salute, appare tonica e bella. Ma con l’età compaiono pieghe e solchi – rughe che non adornano affatto il viso. Ci sono diversi motivi per la formazione delle rughe.

Perché compaiono le rughe?

I processi naturali che si verificano nel corpo umano privano gradualmente la pelle della sua elasticità e capacità di trattenere l’umidità. I processi metabolici sono disturbati, la composizione degli strati superficiali della pelle cambia e di conseguenza si formano le rughe dell’età.

Le pieghe mimiche hanno meccanismi di formazione leggermente diversi. Qui, lo stile di vita gioca un ruolo importante. Queste rughe sono dovute a:

1. Abitudini mimiche – quando si strizzano gli occhi, si arriccia la fronte, il modo di ridere;

2. Posizione errata della testa durante il sonno, ad esempio su un cuscino alto;

3. Una forte diminuzione del peso corporeo;

4. Malattie pregresse;

5. Esposizione prolungata al sole;

6. Fumo, anche passivo.

Le rughe si formano attivamente con eccessiva secchezza o umidità nella stanza, abuso di cosmetici decorativi. Anche la passione per le gomme da masticare può portare alla formazione di rughe precoci.

Come mantenere la pelle liscia?

Il modo principale per combattere le rughe è uno stile di vita sano. Una corretta alimentazione, il mantenimento dell’equilibrio idrico, lo sport e le attività all’aria aperta saranno la migliore prevenzione.

Creme e maschere speciali, così come le procedure del salone, aiuteranno a prevenire le rughe e ridurre le rughe che si sono già formate. Nella cura indipendente, è auspicabile includere il massaggio facciale sotto forma di leggeri movimenti di tocco con la punta delle dita. Ciò migliorerà la circolazione sanguigna nella pelle e la rafforzerà. Gli amanti del sole dovrebbero assolutamente usare creme e non passare molto tempo sotto i raggi diretti del sole.

Commento dell’esperto
Margo Fox, Istruttrice internazionale di pratica femminile, Life Coach

L’aspetto delle rughe sul viso turba qualsiasi donna. Ma a volte acceleriamo il processo di invecchiamento senza saperlo. Diamo un’occhiata ai 4 errori più comuni.

1. Una delle cause più comuni delle rughe è la negatività e lo stress. Le emozioni negative cambiano le nostre espressioni facciali e portano alla formazione di una rete cupa sul viso. E non influenzano nel migliore dei modi le condizioni generali del corpo. Rallegrati di più, sii una persona aperta e il mondo ti risponderà allo stesso modo.

2. Una dieta scorretta è un’altra cattiva abitudine comune che contribuisce all’invecchiamento della pelle. Pertanto, cerca di mangiare più cibi ricchi di fibre e bere più acqua. Quindi la pelle riceverà abbastanza nutrimento e idratazione e ti delizierà con levigatezza e luminosità per molti anni.

3. Anche la mancanza di sonno fa molto male al viso. Un sonno adeguato aiuta la pelle a riequilibrarsi e ne assicura luminosità e salute. Dormi di più!

4. L’alcol e il fumo contribuiscono alla disidratazione della pelle e, quindi, portano anche alla formazione precoce delle rughe.

Conduci uno stile di vita sano, goditi ogni giorno e il tuo viso risplenderà di bellezza e salute!

Commento dell’esperto
Irina Yurievna Kopylova, dermatovenereologa, cosmetologa, specialista in medicina laser, Centro di ricerca statale per la medicina laser, FMBA

Tutti ottengono le rughe con l’età. Soprattutto quelli che hanno espressioni facciali attive. Si verificano più spesso dove i muscoli si contraggono più frequentemente e nelle aree con pelle sottile, come intorno agli occhi. Aumenta la formazione di rughe e ultravioletti e cattive abitudini.

È possibile prevenire la comparsa attiva delle rughe se si conduce uno stile di vita sano, si segue un regime alimentare e di sonno e si eseguono regolarmente procedure di cura. Tuttavia, la lotta sistemica contro le rughe è una procedura da salone che dovrebbe essere eseguita da un cosmetologo esperto. Quando si sceglie una procedura, di norma, teniamo conto delle nostre capacità finanziarie e della durata dell’effetto. Tra i principali ricordiamo i seguenti:

– iniezioni di bellezza che bloccano la comparsa delle rughe per 2-3 mesi;

– filler che riempiono i recessi con acido ialuronico o altre sostanze fino a sei mesi;

– rimozione della pelle in eccesso con l’aiuto della chirurgia plastica – un’operazione che dura diversi anni, viene eseguita in anestesia e ha un lungo periodo di recupero;

– attivazione del collagene naturale, che può avvenire con l’ausilio di peeling chimici, ultrasuoni e tecniche laser.

Queste procedure non richiedono una preparazione seria e il periodo di riabilitazione è trascurabile. Ad esempio, dopo il ringiovanimento laser 4D (una procedura include 4 procedure di ringiovanimento), viene creato un effetto cumulativo che dura circa un anno.

Commento dell’esperto
Elena Kovtunova, dermatovenereologa, cosmetologa

La comparsa delle rughe è associata non solo all’invecchiamento biologico. Noi stessi a volte non ci rendiamo conto che le nostre abitudini, a cui non pensiamo, possono contribuire alla loro formazione.

La causa delle rughe premature è la pelle secca. Questo accade per diversi motivi. Il primo è non bere abbastanza acqua. L’acqua è vita. Al momento questo problema è molto rilevante, perché molti generalmente trascurano l’uso di acqua naturale, preferendo succhi innaturali, bevande gassate e varie miscele. Ma solo l’acqua potabile pulita può ritardare il processo di invecchiamento lavando le nostre cellule e riempiendole di umidità. Senza acqua, la nostra pelle si secca molto e le rughe compaiono su di essa molto più velocemente, come le crepe appaiono sulla terra asciutta. Pertanto, è necessario consumare una quantità sufficiente di acqua, che è di circa 2 litri.

Il secondo è abbronzato. Il sole secca molto la nostra pelle. Compaiono piccole rughe, quindi macchie senili e una rete vascolare. Lo strato di ozono sul pianeta è diventato più piccolo, quindi abbiamo iniziato a ricevere più raggi dannosi dal sole. Per questo motivo, l’incidenza del cancro della pelle e del melanoma è aumentata. Pertanto, è importante utilizzare creme con protezione SPF e devono essere utilizzate non solo in spiaggia, ma anche in città. È necessario utilizzare la crema ogni 2 ore e non solo la mattina prima di uscire. Ricorda di bere acqua e di nutrire la tua pelle con gli oli. Se hai molti nei sul tuo corpo, l’abbronzatura è controindicata per te. Non dimenticare di visitare anche un dermatologo ogni sei mesi – un anno per controllare le talpe e rilevare i cambiamenti nel tempo.

Il terzo è il riscaldamento, che si accende in inverno. L’umidità è ridotta al 20%. La pelle è molto secca e questo contribuisce alla rapida comparsa delle rughe. Procurati un umidificatore che rallenti l’asciugatura della pelle.

Quando la nostra pelle è secca, possiamo aiutarla con trattamenti speciali. In primo luogo c’è la biorivitalizzazione: iniezioni sottocutanee con acido ialuronico puro, che a sua volta attira fino a 500 molecole d’acqua. Allo stesso tempo, è la stimolazione delle nostre stesse cellule fibroblastiche a produrre collagene, elastina e acido ialuronico, che dona luminosità alla nostra pelle. Tra le tecniche hardware, esistono dispositivi che mirano solo a saturare la pelle con l’umidità, dopodiché la pelle respira bene ed è idratata. Esiste anche il peeling carbossilico, che non nutre la pelle, come le iniezioni, ma stimola la produzione di acido ialuronico riscaldando la pelle. In un’età più matura viene utilizzata la fototermolisi frazionata, che fornisce una buona stimolazione ai fibroblasti. Inoltre, la procedura di fotoringiovanimento favorisce la stimolazione e la rigenerazione delle cellule della nostra pelle, migliora la microcircolazione.

La prossima causa delle rughe è l’abitudine di una postura scorretta durante il sonno. Se dormi su un fianco o sullo stomaco, c’è uno spostamento dei tessuti facciali, che contribuisce alla comparsa di rughe naso-labiali, rughe intorno agli occhi. In giovane età, la nostra pelle affronta questo problema da sola, ma in età più matura compaiono pieghe innaturali e le rughe si approfondiscono. È abbastanza difficile controllarsi durante il sonno, ma devi cercare di convincerti che devi dormire solo sulla schiena. Correggiamo rughe così profonde non solo con la biorivitalizzazione, ma anche con filler a base di acido ialuronico. Questi preparati sono piuttosto densi, riempiono le rughe e compensano la mancanza di volume dei tessuti. La fototermolisi frazionata aiuta anche a combattere queste rughe. Ha un’azione diretta, con l’aiuto di un laser, riscalda l’acqua cellulare e distrugge la cellula. La pelle viene stimolata, il collagene e l’elastina iniziano a essere prodotti e ha luogo il processo di guarigione. Le rughe sono notevolmente ridotte.

Anche le espressioni facciali attive contribuiscono alla comparsa delle rughe. Se aggrotti le sopracciglia, alza spesso le sopracciglia, si formano rughe sulla fronte e abbastanza profonde. Al momento esiste la tossina botulinica di tipo A, che rimuove le espressioni facciali in eccesso che formano rughe e pieghe sul viso. La tossina botulinica rilassa i muscoli, leviga le rughe e rimuove le pieghe. Alcuni si rifiutano di eseguire questa procedura, perché temono che il loro viso diventi immobile e sarà difficile per loro esprimere le proprie emozioni. Ma in realtà, questo può essere facilmente evitato. Basta regolare il dosaggio del farmaco, che rilasserà i muscoli, ma non renderà il tuo viso pietrificato e innaturale.

Un’altra abitudine apparentemente innocua è la gomma da masticare. Le prime rughe intorno alla bocca possono comparire proprio per questo. Con frequenti movimenti della mascella, così come quando si gonfiano le bolle, la pelle si allunga. Se hai rughe intorno alla bocca, possono essere rimosse con filler di acido ialuronico, che le riempiranno e riempiranno anche il volume di tessuto mancante. Puoi anche usare la tossina botulinica. Rilassa i muscoli della bocca e leviga le rughe. È anche possibile utilizzare la fototermolisi non ablativa, che, con l’aiuto di ustioni di micropunti, stimolerà e attiverà le cellule della pelle. La pelle diventerà più fresca e densa, le rughe sottili scompariranno.

Se strizzi spesso gli occhi, influenzerà la formazione di rughe intorno agli occhi. L’abitudine di socchiudere gli occhi è spesso associata a problemi di vista. Per qualche ragione, molti sono timidi riguardo agli occhiali. Ma invano, perché se raccogli una cornice, aggiungeranno scorza all’immagine, decoreranno la persona. Se sei assolutamente contrario agli occhiali, allora ci sono lenti che nessuno noterà. Per ridurre al minimo le rughe intorno agli occhi, così come sul ponte del naso, è necessario eliminare l’abitudine di socchiudere gli occhi. Per fare questo, visita un oftalmologo, prendi bellissimi occhiali o lenti. Puoi minimizzare le rughe intorno agli occhi con la tossina botulinica, che le appianerà e rilasserà i muscoli.

Se usiamo costantemente cosmetici come le rondelle, anche questo contribuisce alla comparsa delle rughe. In effetti, non è necessario pulire costantemente la pelle, poiché ha un proprio meccanismo di difesa, che uccidi con vari mezzi. Inoltre, l’uso costante di vari detergenti, mousse e saponi rende la pelle sensibile. È sufficiente lavare solo con acqua. E per rimuovere il trucco, usa il latte cosmetico. Applicalo su un batuffolo di cotone e asciuga il viso senza stirare la pelle. Quindi lavare con acqua. Per ripristinare la barriera idrolipidica della pelle, è necessario realizzare maschere speciali e nutrire la pelle con creme.

Il sonno è importante. La mancanza di sonno non è solo uno stato d’animo viziato, ma anche problemi per la pelle del viso. Soprattutto, la pelle viene ripristinata dalle 21:00 a mezzanotte. Se vai a letto verso le 21-22 ore, la pelle si riprenderà perfettamente e il corpo riposerà. Ti sveglierai rinfrescato, non ci saranno lividi sotto gli occhi e la pelle sarà fresca.

Per la pelle stanca ci sono le tecniche fisioterapiche, come le procedure di linfodrenaggio, le microcorrenti, il vacuum e i classici massaggi facciali, dopodiché la pelle viene nutrita con prodotti professionali. Tutte queste procedure contribuiscono al miglioramento della circolazione sanguigna, alla rigenerazione cellulare, all’aumento del flusso linfatico e alla rimozione delle tossine dalle cellule della pelle. Ci sono anche maschere speciali a base di argilla. Sul viso viene applicato uno spesso strato di crema nutriente o prodotti per fiale, quindi il viso viene coperto con un tovagliolo sterile, sul quale viene applicata l’argilla diluita. Mentre l’argilla si asciuga, viene rilasciato calore, in modo che i nutrienti applicati sulla pelle vengano assorbiti meglio. Dopo tale procedura, il viso è notevolmente più fresco.

Il fumo contribuisce all’invecchiamento della nostra pelle. Asciuga fortemente la pelle e favorisce la formazione di una rete vascolare. Durante il fumo, la pelle soffre di mancanza di ossigeno, eccesso di nicotina, acquisisce una tinta grigiastra. La rimozione della rete vascolare viene eseguita da uno speciale laser, che incolla insieme i vasi in modo indolore. Ricorrono anche al metodo dell’elettrocoagulazione: l’esposizione a una nave danneggiata con una debole corrente elettrica.

Commento dell’esperto
Olga Malakhova, esperta di ringiovanimento naturale del viso e del corpo

In ogni momento, le persone cercavano di preservare la loro giovinezza e ricorrevano a vari metodi di ringiovanimento. Ma poche persone hanno pensato al fatto che alcune delle nostre abitudini quotidiane contribuiscono attivamente all’invecchiamento della pelle e, per mantenere la giovinezza il più a lungo possibile, è sufficiente sbarazzarsi di queste cattive abitudini.

Ad esempio, la nostra postura. Spesso camminiamo o ci sediamo scomposti. I nostri muscoli della schiena non sono rafforzati, potremmo non insegnarci a sederci dritti fin dall’infanzia, quindi ci stanchiamo rapidamente di trattenerci la schiena. Inoltre, a causa del fatto che spesso teniamo la testa bassa, la nostra spina dorsale è nella posizione sbagliata e si verifica un abbassamento. Tutto ciò porta al fatto che il lavoro del sistema linfatico viene interrotto e i nostri muscoli e la nostra pelle non hanno abbastanza ossigeno. La pelle perde elasticità e compattezza. Di conseguenza, otteniamo un secondo mento, la chiarezza dell’ovale del viso si perde, gli angoli delle labbra cadono, compaiono pieghe nasolabiali e rughe. Inoltre, costantemente abbassato a faccia in giù, ad esempio, quando leggiamo un libro o usiamo il telefono, contribuisce alla comparsa sul collo dei cosiddetti “anelli di Venere” – pieghe sul collo. Ricorda che la bellezza del viso inizia con una bella postura. Per sviluppare una buona postura, puoi fare un semplice esercizio. Prendi un libro relativamente pesante e mettitelo in testa. Cerca di non far cadere il libro. Sii così per un po’. La schiena ricorderà questa posizione e presto ti abituerai a tenerla dritta. Inoltre, quando leggi o usi gadget, cerca di tenerli all’altezza degli occhi.

Gli studi hanno dimostrato che uno stile di vita sedentario contribuisce anche all’invecchiamento del nostro corpo. Innanzitutto, il tono muscolare si perde e la pelle diventa flaccida. In secondo luogo, si sviluppano varie malattie croniche. Inoltre, con una mobilità ridotta, aumentiamo di peso in eccesso. Se ti siedi molto al lavoro, non dimenticare di cambiare postura il più spesso possibile. Fai delle piccole pause ogni ora. Percorri i corridoi o esci se fa caldo, fai esercizi al mattino e fai una passeggiata prima di andare a letto. Beh, certo, sarà molto bello se vai in palestra.

L’uso di vari cosmetici influisce anche sulle condizioni della nostra pelle. Sfortunatamente, questa influenza non è sempre favorevole. Ciò è dovuto al fatto che a volte scegliamo i prodotti sbagliati per il nostro tipo di pelle. Ad esempio, se la pelle presenta infiammazioni ed eruzioni cutanee, non utilizzare creme oleose che peggioreranno solo la situazione. Se hai la pelle secca o, al contrario, grassa, evita i prodotti acidi e contenenti alcol. Il fatto è che nel caso della pelle grassa contribuiranno a una produzione ancora maggiore di sebo e seccheranno la pelle secca. Per evitare tutti questi problemi, avvicinati con attenzione non solo alla scelta dei cosmetici, ma fai anche attenzione se si adattano al tuo tipo di pelle.

Distrugge le proprietà protettive della nostra pelle e contribuisce alla perdita di umidità dell’acqua calda. Non fare una doccia calda, prova a scegliere la temperatura dell’acqua in modo che sia comoda per te e non bruci.

Alcune abitudini alimentari portano anche a un rapido invecchiamento. Ad esempio, l’uso di farina e dolci. Cioccolato, torte, panini: tutto ciò porta a una riduzione della vita del 25 percento! Gli scienziati americani sono giunti a tali conclusioni. Inoltre, lo zucchero riduce la produzione di collagene ed elastina nel nostro corpo, il che significa che la pelle perde la sua elasticità più velocemente. Potrebbero esserci anche problemi con il sistema cardiovascolare. Cerca di rimuovere questi alimenti dalla tua dieta per mantenere il tuo corpo giovane e sano il più a lungo possibile. Lo stesso si può dire del sale. Trattiene l’acqua nel corpo e questo porta a gonfiore, comparsa di borse, occhiaie sotto gli occhi e, di conseguenza, rughe.

Il mangiare stesso dovrebbe essere lento. Molti si nutrono, praticamente ingoiando pezzi interi. Questo è dannoso sia per il sistema digestivo che per la nostra pelle. Con una rapida masticazione, i muscoli delle guance si indeboliscono, il che porta alla comparsa di guance, un secondo mento e una perdita di chiarezza dell’ovale del viso. Quando mangi, non avere fretta. Goditi il ​​cibo e mastica ogni boccone. Pertanto, il tuo viso rimarrà giovane molto più a lungo e non aumenterai di peso in eccesso, poiché il corpo si satura più velocemente quando mangi lentamente.

Non dimenticare l’uso di vitamine e integratori alimentari. Vitamina D, Omega-3 e antiossidanti sono particolarmente importanti per la nostra giovinezza. È necessario condurre un esame, eseguire test e capire quali oligoelementi e vitamine mancano al tuo corpo. Hanno bisogno di essere reintegrati per mantenere la salute e la bellezza della pelle e dei capelli.

Non dimenticare i modelli di sonno. La mancanza di sonno riduce l’immunità, favorisce lo sviluppo di malattie degli organi interni, riduce l’attenzione, influisce sul nostro aspetto, formando cerchi e borse sotto gli occhi. Ricorda che l’ormone melatonina, che combatte l’invecchiamento, viene prodotto dalle 20 in punto e il suo picco arriva a mezzanotte. Pertanto, è importante addormentarsi prima di mezzanotte e, soprattutto, prima delle 23:00.

Commento dell’esperto
Vladimir Plakhotin, chirurgo plastico

Le prime rughe, ad esempio, vicino agli occhi si possono trovare in giovane età – all’età di 25 anni. E la ragione del loro aspetto non è in alcun modo collegata all’invecchiamento. È un grosso errore pensare che la comparsa delle rughe sia causata solo da cambiamenti della pelle legati all’età. In effetti, ci sono diversi motivi per la comparsa delle rughe.

#1. La mimica. L’attività mimica, la cosiddetta smorfia, può essere tranquillamente messa al primo posto tra i fattori che provocano la comparsa delle rughe. Affinché la tua fronte o l’area tra le sopracciglia non sia solcata da rughe profonde, devi controllare costantemente le tue espressioni facciali. Se non sei in grado di farlo da solo, puoi ricorrere ai servizi di uno specialista: le iniezioni di tossina botulinica fanno un ottimo lavoro per eliminare le rughe. Botox è usato come mezzo che può inibire le espressioni facciali non necessarie. L’azione della tossina botulinica dura in media 4-6 mesi, poi la procedura va ripetuta. Le iniezioni di Botox aiutano a levigare la pelle e, nel tempo, liberano completamente la donna dalla cattiva abitudine di aggrottare la fronte o le sopracciglia.

#2. Mancanza di un’adeguata cura della pelle. Spesso, una cura della pelle del viso impropria o insufficiente porta alla secchezza e alla disidratazione della pelle, che porta alla comparsa di rughe premature. Se trovi difficile scegliere i cosmetici o dubiti del tipo di pelle che hai, dovresti inizialmente consultare un cosmetologo e ottenere da lui consigli per la cura personale.

Ricorda che la pelle grassa e problematica è molto spesso sensibile, e richiede quindi un atteggiamento più attento e attento. Prodotti minimal care: si tratta di un detergente selezionato per tipo di pelle, un tonico per completare la detersione, una crema viso idratante, uno struccante occhi, una crema contorno occhi, una crema nutriente per pelli dopo i 30+.

Assicurati di utilizzare corsi di siero. Contengono nella loro composizione molte volte più utili e nutrienti delle normali creme quotidiane. Non dimenticare che una cura della pelle di alta qualità è impensabile senza cure aggiuntive: a casa puoi utilizzare varie maschere per il viso nutrienti o idratanti. Una buona cura del viso è impossibile senza una visita all’ufficio dell’estetista. Le procedure di cura della bellezza (pulizia, peeling, maschere), il plasmolifting (iniezione del plasma del paziente per via sottocutanea), la biorivitalizzazione (introduzione di microiniezioni di acido ialuronico sotto la pelle) e il trattamento delle rughe con un laser verranno in soccorso.

#3. Posizione errata durante il sonno, cuscino troppo alto – può anche causare rughe nel collo. Di norma, il problema è aggravato da fattori quali la ptosi gravitazionale del viso e la presenza di eccesso di peso e doppio mento. Puoi sbarazzarti degli “anelli di Venere” usando varie procedure cosmetiche: ad esempio, mesoterapia che utilizza microiniezioni di acido ialuronico nell’area delle pieghe, biorivitalizzazione per idratare la pelle, lifting al plasma, terapia botulinica, pelle laser resurfacing, lifting RF, lifting a radiofrequenza frazionata (Fractora) e thread lifting con fili APTOS. Il sollevamento del filo può sostituire una procedura così complessa come la platismoplastica – correzione chirurgica del collo a scopo di ringiovanimento. I fili aiutano non solo a correggere l’ovale del viso e a stringerlo, ma anche a liberarsi del secondo mento, delle pieghe longitudinali sul collo e delle pieghe naso-labiali, ad es. risolvere una serie di problemi estetici in una procedura.

#4. Errori nella nutrizione. Lo stato dell’epidermide è influenzato non solo da fattori esterni, ma anche interni, ad esempio la pelle secca può essere causata da restrizioni dietetiche, dieta inadeguata, aderenza a vari tipi di diete. Se ci sono problemi di pelle, è necessario regolare la dieta: dovrebbero essere prioritari gli alimenti con un alto contenuto di vitamine A ed E. Assumere multivitaminici due volte l’anno.

#5. Regime di consumo errato. La radice del male potrebbe risiedere nel fatto che si beve poca acqua naturale non gassata, che influisce in modo del tutto naturale sulla condizione della pelle, provocando una sensazione di oppressione e secchezza. L’insufficiente assunzione di acqua è un’altra causa dell’invecchiamento cutaneo. La norma approssimativa per un adulto è di 2 litri di acqua al giorno e questa norma non tiene conto di tè, bevande e caffè.

12 abitudini che causano le rugheultima modifica: 2023-01-15T23:09:44+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.