12 abitudini che danneggiano la tua postura

Ogni giorno eseguiamo le stesse azioni, senza attribuire loro particolare importanza. Nel frattempo, non solo rovinano la nostra postura, ma danneggiano anche la colonna vertebrale. Raddrizza le spalle – sbarazzati delle abitudini malsane!

Gli esperti affermano che circa l’80% del mal di schiena non richiede cure mediche e si risolve da solo con i cambiamenti dello stile di vita. A quali punti vale la pena prestare attenzione?

Dormi su un vecchio materasso

Se il tuo materasso ha già “festeggiato” il suo decimo anniversario, difficilmente sarà in grado di fornire alla schiena il sostegno di cui ha bisogno. La soluzione migliore è acquistare un nuovo materasso.

Ma prima di pagarlo alla cassa, controlla se è troppo morbido e abbastanza duro. Scegliere un materasso è una questione responsabile!

Nota!

I residenti in Giappone sono sicuri che per mantenere una colonna vertebrale sana e mantenere un’ottima forma anche in età avanzata, è necessario percorrere almeno 7 km al giorno.

Dedica molto tempo alla guida

Passi molto tempo alla guida

La guida quotidiana può essere divertente e divertente, ma può anche farti perdere la spina dorsale. Prima di metterti al volante, controlla se il sedile è a una distanza comoda da esso. E mentre guidi, tieni presente che devi sederti rigorosamente con un angolo di 90 gradi.

Porta spesso borse pesanti

La postura di più di uno scolaro è stata rovinata da uno zaino pesante. Secondo i medici, il peso della borsa non deve superare il 10% del peso corporeo totale di una persona. Esci dalla scatola con un taccuino in più, cosmetici per un anno e caricabatterie di riserva.

Lo sapevi?

Il numero di vertebre nello scheletro assiale umano varia da 33 a 35. L’età della colonna vertebrale potrebbe non corrispondere all’età reale della persona, poiché è determinata da un parametro come la flessibilità. Quindi, la spina dorsale degli yogi di 70 anni può essere la stessa di quella dei sedicenni.

Trascina la cinghia sul lavoro che non ti piace

scienziati australiani sono giunti a conclusioni interessanti. Si scopre che il mal di schiena è comune tra le persone che si sentono infelici al lavoro. Un’occupazione non amata letteralmente “preme” sulla colonna vertebrale e l’unica via d’uscita è cambiare occupazione. Poiché il dolore è di natura psicologica, non può essere “curato”.

Niente latticini

Niente latticini

Il calcio svolge un ruolo chiave quando si tratta di forza ossea e salute della colonna vertebrale. Se non ti piacciono i latticini o sei intollerante al lattosio, devi trovare fonti alternative di minerali e proteine ​​sane.

Trascorri la maggior parte della giornata seduto

Quando una persona si siede, il carico sulla sua colonna vertebrale non diminuisce, come si potrebbe pensare, ma al contrario aumenta. Secondo stime approssimative, fino al 40%. Inoltre, il torace e gli organi interni sono compressi.

Per mitigare i rischi per la salute, è necessario alzarsi ogni ora (almeno) dal proprio posto, allungarsi, dondolare braccia e gambe. La stessa regola eviterà problemi di circolazione sanguigna, artrite precoce e altri problemi. Ma la postura sarà sempre aggraziata.

>

lo sapevi?

Gli ufficiali russi hanno imparato a trattenere le spalle dritte, riparando il sovrano lungo la colonna vertebrale. Allo stesso tempo, gli occhiali con acqua venivano messi nelle epaulette in modo che le spalle rimangano immobili.

preferisci deliziosa “dannitudine”

Scegliendo cibi malsani, soprattutto dalla categoria fast food, non solo aumenti il ​​​​rischio di infiammazione nel corpo, ma ti privi anche di nutrienti vitali.

Per la salute della colonna vertebrale, la forza ossea e una forte massa muscolare, la tua dieta quotidiana dovrebbe includere cereali, verdura e frutta, grassi sani, pesce e carne. Lascia che siano la base del tuo menu!

Vivi costantemente nello stress

Molte persone vivono in una modalità di pressione del tempo e stress cronico, che è anche una delle cause della cattiva postura. Lo stress aumenta la tensione muscolare, specialmente nella parte posteriore del collo e della schiena. I morsetti muscolari fanno sì che una persona adotti una posizione del corpo errata mentre cammina o altre attività. Di conseguenza, i problemi stanno peggiorando. Gli esercizi quotidiani di yoga, stretching e rilassamento ti aiuteranno a sconfiggere lo stress e migliorare il tuo umore allo stesso tempo.

Aumento senza intoppi

Chilogrammi extra mettono i muscoli della schiena e danneggiano la colonna vertebrale, specialmente se l’accumulo di depositi di grasso si verifica rapidamente. Hai notato che il peso ha iniziato ad aumentare? Vai a una dieta sana!

Sostituisci le patatine con una porzione di cottage, hamburger con una cena completa e più spesso includono semi, noci, bacche, verdure, frutta nella dieta.

>

>

Nota!

La mobilità della colonna vertebrale di una persona sana è unica. Può ruotare per tutta la sua lunghezza di 180 gradi in qualsiasi direzione. E gli artisti circensi generalmente dimostrano record, piegandosi a 360 gradi!

Riposare solo con un gadget tra le mani

Rilassati solo con un gadget tra le mani

Una testa costantemente abbassata è dannosa per la tua postura. Nel tempo, questo può portare a un cambiamento nella naturale curvatura della colonna vertebrale, causando dolori al collo e alla schiena. Riduci al minimo la comunicazione sui social network, preferendo loro incontri reali e rifiuta il “vagabondaggio” senza meta attraverso le distese della rete. Non hai idea di quanto tempo libero avrai!

Non esercitare i muscoli della schiena

Idealmente, le attività attive e passive dovrebbero sostituirsi a vicenda. Se stai molto sdraiato sul divano e pratichi poca attività fisica, non puoi evitare danni alla tua postura. L’ipodynamia è pericolosa quanto lavorare sodo! Il minimo richiesto è lo sport tre volte a settimana per mezz’ora – un’ora. Sarai sorpreso di quanto inizierai a sentirti bene!

Sollevi pesi in modo errato

Se devi sollevare oggetti pesanti, almeno fallo correttamente. Per proteggere la colonna vertebrale dalle lesioni, tieni le ginocchia piegate e la schiena dritta. Meglio ancora, evita il superlavoro.

Nota!

La giornalista Catherine Jacobson Ramin soffre di mal di schiena dai tempi del liceo. È stata ripetutamente sottoposta a cure e ha persino subito un’operazione che, purtroppo, non ha portato i risultati attesi. Una serie di esercizi chiamati “McGill’s Big Three” l’ha rimessa in piedi e l’ha aiutata a liberarsi del dolore. Provalo, forse questo è quello che stavi cercando!

Affidati a un massaggio curativo

Affidati a un massaggio curativo

Un massaggio eseguito professionalmente fa miracoli e può davvero “allineare” la postura e aiutare a sbarazzarsi del mal di schiena. Tuttavia, questa è solo una misura temporanea! Queste sono le conclusioni della Cochrane Collaboration internazionale

Dopo aver analizzato 25 studi con un totale di 3.096 partecipanti, raccomandano di trattarlo come terapia aggiuntiva e di non dimenticare uno stile di vita sano in generale e buone abitudini.

Commento dell’esperto
Dmitry Andreevich Snetkov, capo del dipartimento ortopedico, traumatologo, ortopedico, FSCC FMBA della Russia

Le abitudini che influiscono negativamente sulla postura si formano solitamente durante l’infanzia. Anche a scuola una persona si abitua a sedersi in modo errato: si sporge troppo sul tavolo e incrocia le gambe, il che porta a una curvatura della colonna vertebrale e una violazione della postura. Lavoro fisico pesante, lavoro che comporta il sollevamento di pesi durante il giorno, incluso un impatto negativo sullo stato della postura.

Indossare scarpe col tacco alto o ballerine su base regolare può anche portare a conseguenze negative. Tali scarpe mettono un carico serio sulla schiena, a causa della quale la persona inizia a piegarsi.

Si sconsiglia di portare borse pesanti e voluminose durante il giorno. Le persone portano una borsa in una mano, quindi il peso è distribuito in modo non uniforme, provocando una curvatura della colonna vertebrale.

Il fumo, tra le altre cose, influisce sulla postura, perché. la nicotina rallenta la circolazione del sangue nella colonna vertebrale. Allo stesso tempo, la persona vuole rilassarsi, le spalle sono abbassate, la schiena è arrotondata, rompendo la postura. Inoltre, una postura sbagliata in sogno può provocare forti e prolungati dolori alla parte bassa della schiena.

Per evitare conseguenze negative e mantenere una bella postura, dovresti fare sport più spesso, oltre a eseguire un certo insieme di esercizi. Ad esempio, prova a fare plank per un paio di minuti al giorno, appenditi a una barra orizzontale o fai yoga per rafforzare i muscoli della schiena. Spostati il ​​più vicino possibile al tavolo mentre mangi o lavori. Controlla l’andatura e la posizione del corpo, cerca di avvicinare le scapole e tieni la testa alta mentre cammini. Il tuo corpo dovrebbe essere il più “allungato” possibile. Nella vita di tutti i giorni prediligi gli zaini alle monospalla. Prova a distribuire il peso di oggetti pesanti, come le borse della spesa, tra due mani.

La posizione di una persona in sogno e la qualità del materasso su cui dorme influiscono direttamente sullo stato della postura. La migliore posizione per dormire è sulla schiena. Se sei abituato a dormire su un fianco, piega una gamba all’altezza del ginocchio. In questa posizione, i muscoli della schiena sono rilassati e la pressione sulla colonna vertebrale è minima. Il materasso dovrebbe essere di alta qualità e solido. Più rigido è il materasso, migliore è il sostegno del corpo durante il sonno. Anche la qualità del cuscino è molto importante. Il suo scopo principale è fissare il collo allo stesso livello della colonna vertebrale. Pertanto, lo spessore del cuscino deve essere scelto in base alle caratteristiche anatomiche della persona.

Commento dell’esperto
Lyudmila Viktorovna Zadorozhnaya, Ph.D., ricercatrice leader Istituto di ricerca e Museo di antropologia, Università statale di Mosca

Conducendo escursioni presso l’Istituto di ricerca e il Museo di antropologia dell’Università statale di Mosca, di solito ricordo al pubblico che non solo le caratteristiche strutturali stesse del corpo umano, così come altri esseri viventi, ma anche i processi della loro comparsa e formazione sono il risultato della costante azione della selezione naturale. In altre parole, possiamo osservare il risultato della sopravvivenza e della riproduzione predominanti di portatori (possessori) di quei tratti che davano anche il minimo vantaggio alla sopravvivenza in condizioni specifiche. Quando le condizioni cambiano – sono richiesti altri vantaggi – si formano altre caratteristiche.

Un’analisi dell’insieme delle caratteristiche consente di stabilire retrospettivamente l’insieme delle condizioni in cui si sono sviluppate e il meccanismo d’azione dei vantaggi che queste caratteristiche hanno fornito. Il sistema muscoloscheletrico umano non fa eccezione alla regola.

Lo scheletro umano ha una serie di caratteristiche uniche associate all’adattamento al tipo di nutrizione e locomozione caratteristica dell’uomo moderno. Queste caratteristiche si formano già dopo la nascita di un bambino sotto l’influenza di un complesso di fattori interni (endogeni, genetici) ed esterni (esogeni, ambientali), uno dei più importanti dei quali è l’attività fisica. Pertanto, quando si parla di postura, si parla naturalmente dello sviluppo sia della componente scheletrica che di quella muscolare del sistema muscolo-scheletrico.

Cominciamo dal fatto che una persona è l’unica creatura vivente la cui colonna vertebrale ha normalmente una forma a “S”. Man mano che si forma la muscolatura si formano tre curve e il bambino diventa in grado di mantenere autonomamente la postura. Il primo a formarsi è la lordosi cervicale – flessione in avanti – il bambino stesso può tenere la testa mentre giace a pancia in giù. Il secondo è la cifosi toracica, è anche ben espressa nelle scimmie terrestri, flessione all’indietro, il bambino può sedersi da solo e, infine, lordosi lombare, quando il bambino si alza in piedi.

Il movimento su due gambe (bipedia) richiede una postura costante a causa degli sforzi muscolari dei muscoli delle gambe, del bacino, del corpo e del collo. Una persona “cade in uno stato di svenimento” proprio perché i muscoli scheletrici smettono di funzionare. Sulle statue antiche possiamo vedere la buona postura dei guerrieri, uno dei cui esercizi abituali era correre su terreni accidentati in armatura completa, ad es. se necessario, mantenere l’equilibrio in un guscio pesante a causa del lavoro dei muscoli del corpo.

I paleontologi che studiano i resti fossili di vari animali possono ricostruire il quadro dei principali sforzi muscolari dal rilievo sulle ossa, poiché nel punto in cui i muscoli sono attaccati all’osso si forma un rilievo, rugosità, la cui gravità è proporzionale ai carichi. Nelle lezioni di anatomia, agli scolari viene detto che la struttura interna delle ossa, la posizione dei raggi della sostanza ossea corrisponde anche alla direzione dei carichi principali sull’osso. Abbastanza rare, fortunatamente, sono note anomalie genetiche nello sviluppo dei muscoli del corpo, in cui lo sviluppo della colonna vertebrale e del torace è disturbato: in assenza di carico muscolare, le ossa si piegano, si formano “gobbe”.

Pertanto, diventa abbastanza ovvio che la causa principale dei disturbi posturali sono i carichi errati sui muscoli, che causano cambiamenti nella struttura dello scheletro, specialmente durante il periodo di crescita e formazione delle ossa. Sulla base di ciò, possiamo distinguere 3 gruppi di abitudini che danneggiano la postura.

1. Carichi insufficienti. L’inattività fisica generale porta ad un indebolimento dei muscoli che sostengono la nostra colonna vertebrale nella posizione corretta, le curve naturali nel piano anteriore e posteriore aumentano, si forma una curvatura o lordosi lombare.

2. Carichi sbilanciati. Carichi asimmetrici, carichi con un baricentro spostato possono anche migliorare le curve naturali e provocare curve nel piano da destra a sinistra – scoliosi in diverse parti della colonna vertebrale. Portare costantemente una borsa pesante o una valigetta in una mano, indossare a lungo i tacchi alti, svolgere a lungo un lavoro scritto in una postura contorta, essere costantemente con la testa china su vari tipi di gadget, praticare sport incontrollati come il tennis o tiro con l’arco porta a innaturali per i nostri carichi sbilanciati a lungo termine sui muscoli, spasmi muscolari, causano cambiamenti in quasi tutte le parti della colonna vertebrale. Anche il primo ballo da sala aiuta a prevenire l’inclinazione ma aumenta il rischio di scoliosi.

3. Carichi eccessivi, che superano la capacità di resistenza dei muscoli, esaurendoli, portano anche a un indebolimento del corsetto muscolare, e l’adattamento forzato dovuto a una postura innaturale ne potenzia l’effetto, portando a carichi sbilanciati . Sono finiti i calzolai di strada, ma la deformità del torace chiamata “petto del calzolaio” ci ricorda le conseguenze per i bambini studenti che passavano l’intera giornata piegati su un blocco di scarpe appoggiato sul petto.

Il lavoro minorile pesante è ora un fenomeno piuttosto raro nella nostra società, ma il sollevamento pesi incontrollato, lo “swing” senza la guida dell’allenatore può causare o esacerbare i disturbi della postura esistenti. Negli sport seri, per la corretta formazione della postura senza “curvatura atletica” è importante non “pompare”, poter rilassare i muscoli con un massaggio, visitare regolarmente la piscina.

In conclusione, noto che i bambini con diversi tipi di costituzione dalla nascita hanno caratteristiche nello sviluppo dei muscoli, che dovrebbero essere presi in considerazione quando si scelgono le opzioni per l’attività fisica necessaria alla loro età. È meglio se non è qualcosa di esotico e alla moda, come cavalcare un pony (che creerà problemi alla colonna vertebrale più nuovi e originali), ma un set ordinario, naturale e quindi utile per una persona: correre, nuotare, sciare in piano .

Commento dell’esperto
Yulianna Pliskina, life coach, esperta di alimentazione e stile di vita sano, psicologa, conduttrice televisiva

Mantenere una postura sana e bella nell’era della tecnologia non è facile. Se durante l’infanzia ci siamo ingobbiti, seduti ai nostri banchi a scuola, per i quali abbiamo ricevuto più volte commenti dall’insegnante, oggi in ufficio a nessuno importa della nostra schiena curva. Ma nel tempo porta alla deformazione del torace e con la vecchiaia il corpo sembrerà un punto interrogativo, potresti persino dover camminare per strada con un bastone.

Questo non solo sembra deprimente, ma causa anche problemi di salute: il torace è costantemente teso, i muscoli della schiena si atrofizzano, si sviluppano problemi nella regione lombare della colonna vertebrale.

Una revisione radicale delle tue abitudini quotidiane ti aiuterà a evitare di curvarti. E la prima cosa da fare adesso è raddrizzare la schiena e sedersi dritti sulla sedia. Quando lavori al computer o al laptop, cerca di non tirare la testa in avanti. Dovrebbe poggiare sul collo e non esercitare pressione sulle vertebre cervicali.

Uno dei miei esercizi di postura preferiti e molto efficaci è la matita immaginaria. Immagina di tenere una matita tra le scapole e di non poterla far cadere. Tieni una matita immaginaria mentre cammini, sei in piedi o seduto. Quando le scapole si uniscono, la schiena si raddrizza e se ripeti regolarmente questo esercizio, svilupperai un’abitudine e la tua postura sarà sempre bella.

Elimina l’abitudine di appoggiare il mento sulle mani. Sì, influisce negativamente anche sulla postura, provocando la scoliosi.

In qualità di specialista in terapia orientata al corpo, voglio sottolineare la relazione tra la salute della colonna vertebrale, la postura e la fiducia in se stessi, il carattere e l’atteggiamento di una persona nei confronti della vita in generale.

La curvatura e i morsetti muscolari di varie parti della schiena sono un’occasione per pensare a possibili paure che ti impediscono di spiegare le ali o un carico insopportabile che ti metti sulle spalle. Spesso un carico eccessivo di responsabilità sul lavoro o nella vita personale si riflette nelle condizioni della nostra colonna vertebrale.

E un altro consiglio utile: se stai seduto tutto il giorno, assicurati di fare una pausa ogni ora, bastano letteralmente 5 minuti per riscaldare la schiena rigida e ripristinare la circolazione sanguigna. Puoi salire le scale, allungarti, inclinare la testa sulle spalle e girarti da un lato all’altro e fare movimenti circolari con le spalle indietro.

Commento dell’esperto
Natalia Kovaleva, capo dell’agenzia di modelle/scuola di modelle

— Quali abitudini danneggiano la salute della colonna vertebrale?

Abitudine n. 1. Mancanza di attività fisica

L’assenza di una componente così importante nella tua vita come lo sport porta al fatto che il corsetto muscolare, che dovrebbe essere responsabile di assicurarti di non piegarti, si indebolisce. Se non ti piacciono gli sport in quanto tali, non ti vedi in palestra, sul tapis roulant, quindi iscriviti a nuotare, fare yoga, ballare o semplicemente camminare con i bastoncini da sci in un parco vicino.

Ogni persona ha bisogno di attività fisica per mantenere la salute e la flessibilità della colonna vertebrale. Inizia la giornata facendo esercizio e non dimenticare le inclinazioni, le torsioni del busto e gli squat con la schiena dritta.

Abitudine n. 2. Stile di vita sedentario

La maggior parte di noi lavora negli uffici e non ha la possibilità di muoversi molto durante la giornata lavorativa. In termini di postura, è terribile. Cosa dovrebbe fare l’impiegato medio? Se possibile, non dimenticare la ginnastica industriale, fai una varietà di sorseggiamenti sul posto di lavoro, dopo la fine della giornata lavorativa iscriviti al fitness o alla danza. Uno stile di vita sedentario dovrebbe essere compensato dall’attività fisica prima e dopo il lavoro. Un’ottima soluzione è camminare di più o fare le scale.

Abitudine n. 3. Cammina con scarpe basse

Le scarpe senza tacco (ballerine, scarpe da ginnastica, ecc.) Sono altrettanto dannose delle scarpe con un tacco di 12 cm Un tacco troppo alto porta al fatto che la schiena si stanca, la sua completa assenza porta a piedi piatti. E dove ci sono i piedi piatti, c’è una violazione della postura. Ricorda che le scarpe per tutti i giorni dovrebbero avere un tacco di 2-6 cm.

Abitudine n. 4. Portare uno zaino

Un altro flagello del nostro tempo sono gli zaini. Questo problema riguarda principalmente, ovviamente, le giovani generazioni: studenti e scolari. Ma avendo una postura viziata in giovane età, è difficile correggerla in seguito. Pertanto, osserva i tuoi figli, non lasciare che portino cose pesanti sulla schiena e, soprattutto, insegna loro a fare sport fin dalla tenera età, quando si stanno formando il corsetto muscolare e la colonna vertebrale stessa. Ai primi sintomi di una violazione della postura, agire con urgenza.

Abitudine n. 5. Navigazione prolungata in Internet

Niente rovina la tua postura come stare costantemente seduto sul tuo telefono o tablet. Una costante inclinazione della testa, una posizione errata della colonna vertebrale e spesso una postura non molto comoda portano a seri problemi di postura, che, sullo sfondo di una mancanza di attività fisica nella vita, unita a uno stile di vita sedentario, completano il immagine di una persona moderna. È chiaro che parlare dei pericoli dei gadget e di Internet è inutile. Prova almeno a limitare la seduta in loro.

Idealmente, per mantenere una postura corretta, devi mettere telefoni e tablet davanti a te sul tavolo o semplicemente usare il tuo computer e laptop più spesso.

Commento dell’esperto
Alexandra Zenirova, cosmetologa, psicologa, formatrice certificata

La postura corretta e statica del collo sono la chiave della bellezza femminile. Non c’è da stupirsi che i grandi couturiers, creano abiti da sera, aprano la schiena. Che bello guardare le curve armoniose e fluide della parte posteriore! Ma, sfortunatamente, le nostre abitudini nel tempo da una ragazza snella e leggera figure trasformano le donne in donne anziane ingolite.

Come esperto di ringiovanimento, dedico sempre molto tempo alle consultazioni alle questioni della statica del collo e della schiena, consiglio vivamente esercizi semplici ed efficaci per mantenere le statistiche giuste. Perché la schiena e il collo influenzano la bellezza del viso?

La colonna vertebrale è le vertebre, accanto alla quale ci sono nervi e grandi vasi di sangue e linfatici. Quando le vertebre vengono spostate, ci sono compressione di vasi sanguigni e nervi, che comportano dolore, intorpidimento, limitazione della mobilità e deterioramento dell’apporto di sangue. Il sangue smette di fluire nella quantità richiesta alla testa, cioè la pelle, i muscoli e le ossa del viso non ricevono i nutrienti necessari, che peggiorano le loro condizioni. I tessuti in realtà “sopravvivono” in una modalità di deficit di mangime, si verifica il gonfiore, l’intossicazione si verifica all’interno della cellula. Ecco perché molto spesso un cambiamento nella postura è accompagnato da una carnagione grigia, un aumento delle rughe, una fatica della pelle.

Quali abitudini danneggiano la tua statica alla schiena?

1. Per rimanere bloccati in esperienze negative per molto tempo. Certo, la nostra vita è tessuta da eventi diversi – buona e non molto. Ma questo è attraente. Le emozioni negative si sdraiano con un carico pesante sulle spalle e iniziano a piegare letteralmente la schiena. Ma in questo momento vale la pena ricordare che le emozioni negative sono un eccellente segnale che dice che è tempo per noi di cambiare, perché in questa situazione agiamo in modo inefficiente. Analizza come cambiare la situazione per divertirsi e iniziare le modifiche.

2. Adatta il corpo a un luogo di lavoro scomodo. Sfortunatamente, i nostri lavori non sono sempre attrezzati per le nostre carnagioni fisiologiche: qualcuno ha una crescita più bassa, qualcuno è più alto e il posto di lavoro è uno per tutto lo standard. E iniziamo ad adattarci. Coloro che hanno un’elevata crescita sono costretti a sporgersi sul posto di lavoro, cioè per essere circa 8 ore in una schiena arrotondata. Coloro che hanno una crescita più bassi sono costretti a “allungare” tutte le ore di lavoro, allungare il collo, alzando le mani.

Questi carichi inarmonici prolungati costanti portano al fatto che la statica della schiena e del collo sta gradualmente cambiando. Cominciamo ad adattare il nostro corpo, non un posto di lavoro. Questo è fantastico, ma così. Presta attenzione a come funziona il tuo posto di lavoro e prova a modificarlo, regola le tue funzionalità.

3. Posizione errata prolungata della testa quando si lavora con il monitor di un computer, tablet o telefono. È già difficile immaginare la nostra vita senza gadget moderni, ma non solo ci semplificano la vita, ma possono anche causare danni significativi alla statica posteriore, poiché non abbiamo imparato a lavorare con loro correttamente dal punto di vista di biomeccanica del corpo. Attento, come tieni il telefono quando leggi sms o mail? La tua mano è nell’area del plesso solare e la tua testa è china. Allo stesso tempo, la schiena era leggermente arrotondata e le spalle cadevano. In questo momento, si sono verificati i seguenti cambiamenti nel corpo: uno spasmo dei muscoli del torace e della superficie anteriore del collo, stiramento eccessivo dei muscoli della schiena, spostamento del torace, del cuore, della parte superiore dei polmoni e del grande sistema linfatico i tronchi che drenano la linfa dalla testa e dal viso erano in uno stato di compressione. Cioè, hai peggiorato la nutrizione, la saturazione di ossigeno nei tessuti e persino contribuito alla comparsa di gonfiore del viso, alla comparsa di rughe sul collo e al deterioramento dell’ovale del viso. E secondo le statistiche, passiamo più di 6 ore davanti agli schermi.

Per godere dei benefici della civiltà e non danneggiare la tua bellezza, dovresti posizionare gli schermi dei gadget all’altezza degli occhi.

4. Mancanza di attività fisica armoniosa. Non è necessario iscriversi a una palestra e condurre allenamenti lunghi ed estenuanti per ripristinare la statica della schiena e del collo. Abbastanza a casa, in un momento conveniente per fare 3-5 esercizi per il lavoro armonioso dei muscoli del corpo e del collo. Un massimo di 10 minuti al giorno può fare un miracolo e ripristinare la corretta postura e la bellezza del viso. Eseguendo regolarmente esercizi, armonizzi i muscoli e quindi restituisci la corretta posizione naturale alla struttura del corpo.

Spero che questi semplici consigli ti aiutino a mantenere la bellezza della tua schiena e del tuo viso per gli anni a venire.

12 abitudini che danneggiano la tua posturaultima modifica: 2023-01-03T21:24:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.