12 abitudini di un uomo che riducono la qualità dello sperma

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction Update, il numero di spermatozoi nello sperma del sesso più forte è in costante diminuzione ogni anno. Per il periodo dal 1973 al 2011, il livello di calo è stato del 50-60%. Questi enormi valori mostrano chiaramente che se continua così, le donne semplicemente non avranno alcuna possibilità di concepimento naturale.

Ma perché il numero di spermatozoi nell’eiaculato diminuisce? Medici e scienziati hanno espresso le cause più comuni.

“Sono un uomo. Cosa sto facendo di sbagliato?”

1. Non sei protetto

Più di 30 diversi virus, batteri e parassiti vengono trasmessi sessualmente. Allo stesso tempo, 4 infezioni comuni su 8 sono virali e non possono essere completamente curate. Questi sono l’epatite B, il virus dell’herpes simplex (HSV o herpes), l’HIV e il papillomavirus umano (HPV). Ma la sifilide, la gonorrea, la clamidia e la tricomoniasi sono attualmente completamente curabili. Ma questo non è un motivo per abbassare la vigilanza e fidarsi di un nuovo partner quando si pianifica il sesso senza preservativo.

Tutte queste malattie non solo riducono la qualità dello sperma, ma a volte rendono anche impossibile il concepimento. Ad esempio, malattie come la gonorrea possono causare danni permanenti ai testicoli di un uomo.

2. Abusi di alcol

2. Abusi di alcol

Frequenti episodi di consumo di alcol, e ancor più il suo abuso, possono portare a un cambiamento nel livello di testosterone nel corpo, l’ormone sessuale maschile, la cui alta concentrazione è necessaria per il successo del concepimento. Inoltre, l’alcol ha spiacevoli effetti collaterali, uno dei quali è una diminuzione del numero di spermatozoi.

3. Fumi

Anche le sigarette “normali” non dovrebbero essere sottovalutate. Gli scienziati stimano che il fumo di sigaretta contenga circa 3.000 diverse sostanze chimiche che avvelenano il corpo e aumentano il rischio di malattie gravi.

È stato dimostrato che aumenta la probabilità di malattie polmonari e diversi tipi di cancro. Inoltre, il fumo riduce il numero di “girini” nello sperma.

Lo sapevi?

La gente non sapeva nemmeno dell’esistenza degli spermatozoi fino al 1677, quando il progettista di microscopi Anthony van Leeuwenhoek li trovò nel proprio eiaculato.

4. Ti piacciono i trattamenti caldi

Fare un bagno caldo, visitare una sauna o un bagno è un’ottima attività ricreativa per un uomo, ma una prova difficile per i suoi testicoli. Non amano le alte temperature. Di conseguenza, sotto la loro influenza, la qualità dello sperma si deteriora in modo significativo. Non c’è da stupirsi che i riproduttoriologi non raccomandino agli uomini che si stanno preparando per il concepimento di accettare queste procedure.

5. Assumi integratori sportivi

Solo un medico può consigliare integratori sportivi per aumentare le prestazioni sportive o aumentare la massa muscolare. Molti integratori, compresi i marchi affidabili, sono poco studiati perché non richiedono la stessa attenzione dei prodotti farmaceutici. Tutti sono classificati come additivi alimentari, il che significa che possono avere quasi qualsiasi composizione, questo non è regolato dai documenti.

Gli esperti osservano che alcuni integratori sportivi influenzano lo sfondo ormonale di un uomo, causando cambiamenti nei livelli ormonali, incluso il testosterone.

6. Hai un lavoro sedentario

6. Hai un lavoro seduto

Non importa quello che stai facendo: guida un’auto o gestisci un’azienda su una sedia da ufficio, questo può causare gravi danni alla salute.

Studi su scienziati della Harvard University mostrano che quegli uomini che sono seduti davanti alla TV per sole tre ore al giorno, il numero di spermatozoi è due volte meno, rispetto agli uomini che non si siedono lo schermo blu. Cosa possiamo dire di coloro che trascorrono la maggior parte della giornata a sedere?

>

>

Nota!

Nell’eiaculato di un uomo ci sono spermatozoi “veloci” e spermatozoi “lenti”. I primi sviluppano una velocità fino a 4 mm al minuto e i secondi fino a 1 mm al minuto.

7. Mangi alimenti trasformati

Il fatto che alcuni prodotti per la salute non vengano aggiunti è noto da tempo. Ma come influenzano esattamente la salute degli uomini, gli scienziati hanno iniziato a identificare solo negli ultimi anni.

Ad esempio, oggi è noto in modo affidabile che gli uomini che mangiano cibi più elaborati, come hot dog, salsicce, prosciutto e peperoni, hanno un numero di spermatozoi inferiore nell’eiaculato. Ma la giusta dieta equilibrata – al contrario, migliora la salute e prolunga la vita.

8. Ti piacciono i piatti a base di soia

Il tofu e altri prodotti a base di soia sono la scelta peggiore per gli uomini, secondo uno studio. Soprattutto se mangiano tale cibo ogni giorno.

Uno studio pubblicato sull’Oxford Journal ha mostrato che gli uomini che mangiavano mezza porzione di soia o più ogni giorno avevano 41 milioni di spermatozoi in meno per 1 ml di seme. Gli scienziati lo spiegano con il fatto che la soia contiene fitoestrogeni, che influenzano il corpo di un uomo allo stesso modo degli ormoni sessuali femminili estrogeni.

9. Non hai abbastanza intimità

Il fatto che con una frequente intimità la qualità dello sperma sia in costante declino è un mito comune. Anche se a volte quando si pianifica il concepimento può essere utile fare piccole pause tra gli atti d’amore. Ma il medico dovrebbe raccomandarli, sulla base degli indicatori di salute di un particolare paziente.

Ma il danno del raro fare l’amore è pienamente dimostrato. In uno studio, gli uomini che hanno fatto sesso ogni giorno per una settimana avevano una qualità dello sperma superiore rispetto agli uomini che hanno fatto altre cose per tutta la settimana.

Incredibile!

Se lo sperma da un eiaculato per costruirne uno alla volta, ottieni una “traccia” di 9,5 km di lunghezza.

10. Hai un peso in eccesso

10. hai un peso in eccesso

La moda della body positivity può giocare uno scherzo crudele alla salute umana. Certo, non vale la pena soffrire a causa dell’eccesso di peso, ma è necessario sforzarsi di liberarsene. L’aumento di peso è associato a squilibri ormonali, malattie cardiovascolari e altre patologie.

E il lavoro scientifico presentato dagli esperti della Harvard School of Public Health ha dimostrato che il sovrappeso può ridurre la fertilità di un uomo e peggiorare il numero di spermatozoi.

11. Sei sottopeso

E questo è un altro estremo. Essere sottopeso fa male alla salute tanto quanto essere in sovrappeso. Gli scienziati hanno scoperto che il sottopeso negli uomini può portare a una diminuzione della motilità degli spermatozoi nel suo seme e una diminuzione del volume dell’eiaculato dell’8,6%. Pertanto, coloro che, per qualche ragione, sono inutilmente magri, dovrebbero riconsiderare la loro dieta e migliorare un po’.

12. Corri per lunghe distanze

Molti rappresentanti del sesso più forte sono così dipendenti dalle lezioni di fitness che non si accorgono nemmeno che stanno andando troppo lontano. Ma il sovrallenamento provoca gravi danni alla salute e, al contrario, peggiora i risultati.

Durante un’eccessiva attività fisica o un intenso esercizio fisico regolare, viene prodotto molto cortisolo, l’ormone dello stress, che influisce negativamente sulla qualità dello sperma. In uno studio che ha coinvolto motociclisti a lunga distanza, è stato riscontrato che la quantità di sperma nel loro eiaculato era solo il 4% della norma. E un altro studio ha trovato un collegamento tra il ciclismo per più di cinque ore alla settimana e una diminuzione del numero totale di spermatozoi nello sperma.

Conclusione

Perché ci sono meno spermatozoi nell’eiaculato è ora chiaro. E cosa aiuterà ad aumentare il loro numero?

Scienziati e medici ritengono che si tratti di un rifiuto delle cattive abitudini e di uno stile di vita sano. Questo è il segreto di una lunga vita non solo per gli spermatozoi, ma anche per la persona stessa.

Sii sano!

12 abitudini di un uomo che riducono la qualità dello spermaultima modifica: 2023-01-05T23:53:05+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.