Igiene e prevenzione delle malattie, quello che tutti dovrebbero sapere

Igiene e prevenzione delle malattie – è parte integrante della cultura umana e della società nel suo insieme. L’igiene personale è un insieme di regole per la cura del corpo, volte a mantenere e rafforzare la salute, garantire le prestazioni e proteggere dalle malattie infettive.

Questa conoscenza è nota all’umanità fin dall’antichità. Sono tradizionali, tramandati dai genitori ai figli e sviluppati per tutta la vita. Queste regole devono essere osservate da persone di qualsiasi genere, età e professione. L’osservanza prematura dell’igiene e della prevenzione delle malattie influisce negativamente sul benessere di un individuo e talvolta di un intero gruppo di persone (famiglia, squadra, residenti nella regione).

Igiene personale: le regole principali

  • Corpo e viso.

Pelle sporca – condizioni favorevoli per i microbi che causano scabbia, foruncoli e lesioni purulente-fungine. Una persona dovrebbe eseguire quotidianamente procedure idriche utilizzando detergenti (gel, sapone), selezionati in base al tipo di pelle, non dimenticare di lavarsi le mani dopo aver usato il bagno e prima di mangiare. La pelle del viso richiede cure speciali a qualsiasi età. Non c’è bisogno di spremere i brufoli, poiché questo porta a infiammazioni e cicatrici.

  • Capelli.

Una corretta cura dei capelli stabilizza l’attività delle ghiandole sebacee e migliora il flusso sanguigno. Indipendentemente dalla lunghezza, devono essere puliti quando si sporcano. In questo caso, non è consigliabile utilizzare acqua troppo calda, perché diventeranno unti. Per preservare il colore dei capelli, conferire loro forza ed elasticità, è necessario utilizzare prodotti speciali. Le norme di prevenzione e igiene personale escludono l’uso di pettini altrui.

  • Cavità orale.

La regolare cura igienica del cavo orale consente di mantenere sani non solo i denti, ma anche gli organi interni. Si svolge durante la giornata. I denti devono essere puliti al mattino e alla sera. Dopo ogni pasto, la bocca viene accuratamente risciacquata. Se l’alito cattivo esce dalla bocca, dovresti consultare immediatamente un dentista. In assenza di problemi, questo medico dovrebbe essere visitato due volte l’anno.

  • Vestiti, scarpe.

Un ruolo enorme nella prevenzione dell’igiene è dato alla pulizia di indumenti e calzature che proteggono una persona da sporco, ipotermia e danni meccanici. Dovrebbero essere leggeri, comodi, non interferire con la respirazione, non limitare i movimenti ed essere appropriati per la stagione. I vestiti dovrebbero essere lavati regolarmente e le scarpe dovrebbero essere lavate.

Cura personale per le donne

Durante le mestruazioni nelle donne, le funzioni protettive del corpo sono indebolite e si osserva la suscettibilità alle malattie infettive del sistema riproduttivo. In questi giorni è importante osservare attentamente l’igiene: lavare il corpo sotto la doccia e cambiare costantemente gli assorbenti. Se una donna è sana, dovrebbe visitare un ginecologo due volte l’anno. In caso di problemi, consultare immediatamente un medico.

Cura personale per uomini

L’igiene intima di un uomo prevede anche la cura obbligatoria dei genitali. Per questo vengono utilizzati speciali mezzi neutri con un ambiente alcalino. Vale la pena ricordare che i genitali non devono essere surriscaldati, quindi è meglio sciacquarli con acqua fredda.

Igiene e prevenzione delle malattie, quello che tutti dovrebbero sapereultima modifica: 2023-01-06T21:46:03+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.