12 alimenti che calmano il panico femminile

Ognuno di noi ha incontrato persone che mangiano lo stress. Le donne sono particolarmente inclini a questo. Patatine fritte, pollo fritto, una ciotola di cioccolatini, una torta, pasticcini – e lo stress si allontana, la vita non sembra più triste. I cibi preferiti aiutano a far fronte all’ansia, al sovraccarico emotivo, agli attacchi di panico.

C’è un’alternativa?

Tuttavia, esiste un modo più efficiente. Secondo i nutrizionisti, per prevenire il verificarsi di stress, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. L’importante è includere nella dieta alimenti che permettano di rimanere calmi, equilibrati e di buon umore, anche se la vita presenta sorprese non molto piacevoli. Lo stato di pace interiore aiuta a ripristinare rapidamente l’equilibrio e a risolvere in modo più efficace i problemi emergenti.

Innanzitutto i nutrizionisti consigliano di inserire nel menù frutta e verdura fresca, ricca di vitamine, fibre e composti fitochimici. Frutta, verdura, bacche, erbe fresche (preferibilmente crude) dovrebbero essere consumate quotidianamente e farlo tutto l’anno.

Un’altra raccomandazione degli esperti: per prevenire lo stress, è necessario utilizzare i flavonoidi, che sono ampiamente distribuiti nei prodotti vegetali. La maggior parte dei flavonoidi si trova in mele, cipolle, olivello spinoso, scorze di agrumi, cioccolato fondente, cacao, tè verde, birra scura, vino rosso. I cibi e le bevande elencati aiutano a contrastare lo stress e a mantenere l’equilibrio interiore. A proposito, il cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina, quindi per molti è un mezzo collaudato per alzare l’umore.

Interessante!

La serotonina è spesso indicata come “l’ormone della felicità”. Si forma nel corpo durante i momenti di estasi. Se una persona prova euforia, il livello di questo ormone aumenta e se una persona è depressa, diminuisce. La produzione di serotonina richiede raggi ultravioletti. Questo spiega perché molte persone soffrono di depressione stagionale durante le stagioni autunnali e invernali.

Prodotti con un effetto calmante

yogurt greco

yogurt greco <br

Lo yogurt greco è un probiotico naturale, rafforza l’immunità e impedisce la riproduzione di batteri patogeni. È anche ricco di calcio e potassio, che influenzano positivamente l’umore. Migliora il lavoro del tratto gastrointestinale e fornisce sgabelli regolari. Lo yogurt greco può essere consumato quotidianamente. Aumenta il piacere nell’aggiungere bacche fresche (o congelate): fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi, ecc.

Nota!

I probiotici sono sostanze di origine microbica utilizzate per scopi medicinali. Sono anche integratori alimentari e dietetici, che includono microrganismi vivi. Se consumati regolarmente, i probiotici hanno un effetto positivo sull’organismo, in particolare ripristinano e normalizzano la microflora intestinale. Tuttavia, alcuni ricercatori ritengono che non ci siano prove sufficienti per affermare che i probiotici migliorano notevolmente la salute. Il loro principale vantaggio risiede nei benefici per l’intestino e nell’aumento dell’immunità. Abbassano anche i livelli di colesterolo nel sangue. E le affermazioni che i probiotici sono la prevenzione del cancro devono essere testate.

Carne di granchio

Contiene acido nicotinico e niacina – sostanze che hanno un effetto benefico sul sistema nervoso. La carne di granchio migliora l’umore, aumenta la capacità lavorativa, migliora il sonno.

Gamberetti

Gamberetti

Questi frutti di mare contengono una sostanza biologicamente attiva: l’astaxantina antiossidante. Hanno anche preziosi aminoacidi. Questi elementi riducono lo stress e la depressione e facilitano anche il corso dei “giorni critici” nelle donne.

Uova

Le uova sono anche cibo, il che aiuta a ridurre lo stress e impedisce la comparsa di panico . Inoltre, sono un’ottima fonte di proteine. Per rafforzare l’effetto positivo, puoi preparare panini a base di pane integrale con uova sode. Tali panini sono particolarmente buoni per la colazione, riempiono il corpo delle energie e aiutano a far fronte a questioni difficili.

>

>

devi sapere!

Il panico è un’improvvisa paura non responsabile che copre una persona e provoca un forte stress. Allo stesso tempo, una persona è allarmante prima della minaccia (reale o presunta). Secondo gli psicologi, il panico è un modo non responsabile per attirare l’attenzione sugli altri al fine di ottenere aiuto da loro.

Salmone

Salmone

Presta attenzione a tre alimenti super salutari: salmone, noci, semi di lino. Sono tutti ricchi di acidi grassi omega-3 insaturi, estremamente benefici per la salute. Inoltre, queste sostanze proteggono la pelle dalle rughe e le donano un bell’aspetto. Il salmone è particolarmente utile. È una fonte di vitamina B12, che può migliorare l’umore.

Pesche secche

Si distinguono per un alto contenuto di vitamina PP, potassio e calcio. Queste sostanze stabilizzano la pressione e normalizzano il funzionamento del sistema nervoso. Le pesche secche, come tutta la frutta secca, sono utili per migliorare l’attività cardiaca. Grazie alla loro composizione, riducono lo stress.

Cereali e pasta

Usa una varietà di alimenti a base di carboidrati nella tua dieta. Dai cereali, preferisci i cereali integrali (quelli schiacciati non sono adatti a questo scopo). I cereali integrali aumentano il livello di serotonina nel sangue. Quando acquisti la pasta, cerca quella di grano duro. Il cibo ricco di serotonina aumenta la sensazione di gioia e aiuta a evitare il panico, l’ansia e la depressione.

Da sapere!

Grano solido (Durum) – Un tipo di grano, ricco di glutine. Coltivato dall’era neolitica. Ha bisogno di estate calda e secca. I famosi spaghetti italiani producono solo da varietà di grano solido. Anche le migliori varietà di pasta sono fatte.

tè con timo e menta

tea with thyme and mint

Secondo i medici, il tè con timo e menta calma il sistema nervoso, riduce la tensione nervosa, aiuta a superare lo stress e la fatica.

Tè verde

Un sedativo comprovato è il tè verde (ma non prepararlo troppo forte). Allevia efficacemente l’ansia e lo stress. Puoi usarlo con il latte.

Da sapere!

L’ansia è la tendenza a sentirsi ansiosi per cose minori. Si esprime in una sensazione di incertezza, aspettativa di eventi negativi, presentimenti difficili da definire e nominare. A volte l’ansia si verifica in situazioni in cui c’è (e potrebbe non esserci) un pericolo reale per una persona.

Avocado e mandorle

Avocado e mandorle

Come noto. Gli alimenti ricchi di vitamina E sono potenti antiossidanti. Hanno un’altra qualità utile: alleviano lo stress e l’ansia. Avocado e mandorle contengono molta vitamina E. Sono anche ricchi di spinaci.

Da sapere!

Stress significa “tensione”. È la reazione del corpo all’impatto di vari fattori negativi (sia fisici che psicologici), che violano il solito equilibrio. Durante lo stress, nel corpo compaiono reazioni fisiologiche caratteristiche: il metabolismo accelera, i muscoli si irrigidiscono, la pressione sanguigna aumenta, la respirazione e la frequenza cardiaca aumentano. La saliva si asciuga, la gola appare secca.

>

Commento esperto

inna kriksunova, l’autore di più di tre dozzine di libri sulla bellezza e uno stile di vita sano

Perché le persone afferrano lo stress? Perché il cibo delizioso provoca piacevoli sensazioni della cavità orale, della lingua, dell’esofago, distrae da pensieri ed emozioni spiacevoli. Ma dobbiamo ricordare che ci sono cose gustose, ma dannose, e ci sono quelle che danno piacere e allo stesso tempo sono utili. Ad esempio, prendi una patata fritta, pasticceria dolce, torte, torte. Causano piacere ai sensi, ma danneggiano il corpo (specialmente se sono usati spesso e molto). Inoltre, tali prodotti portano all’accumulo di peso in eccesso.

E c’è cibo delizioso, che allevia anche lo stress, ma non danneggia, ovviamente, soggetto al suo consumo moderato. Questo è cioccolato amaro, vino rosso, spaghetti con uova, panini a base di pane integrale con salmone o altri pesci rossi (trota, salmone, ecc.), Mele, mandorle, ecc.

I nutrizionisti non sono contrari al cibo delizioso. Al contrario, consigliano di fare una dieta in modo che dia piacere. La vita non è una lotta con se stessi, ma una ricerca di un compromesso ragionevole e razionale. Pertanto, puoi mangiare cibo delizioso per liberarti dallo stress, ma devi farlo con saggezza.

12 alimenti che calmano il panico femminileultima modifica: 2023-01-15T23:17:56+01:00da grarida007