Gli scienziati del Murdoch Children’s Research Institute ritengono che le proprietà di potenziamento immunitario del vaccino contro la tubercolosi possano essere viste anche un anno dopo la vaccinazione.
Lo studio ha scoperto che il vaccino contro la tubercolosi potrebbe indurre una “risposta immunitaria addestrata” della durata di 14 mesi dopo la somministrazione del vaccino BCG. Lo studio ha coinvolto 130 neonati, che sono stati divisi casualmente in due gruppi: per l’introduzione del vaccino al 10° giorno di vita e il gruppo di controllo.
14 mesi dopo la vaccinazione, gli scienziati hanno visto un effetto di riprogrammazione, un processo in cui i geni vengono attivati o disattivati in un particolare tipo di cellule del sangue, i monociti. che in precedenza si pensava fossero incapaci di memoria, con conseguente immunità allenata.
Gli effetti collaterali sorprendenti del vaccino BCG sono stati identificati per la prima volta nei paesi africani, dove i bambini vaccinati contro la tubercolosi hanno ridotto il tasso di mortalità complessivo. È noto che gli effetti fuori bersaglio durano più di un anno in Africa, ma studi precedenti che hanno esaminato le firme dei monociti associati al BCG hanno esaminato solo uno e tre mesi dopo la vaccinazione degli adulti. Un nuovo studio rivela per la prima volta l’impatto a lungo termine di un vaccino contro la tubercolosi sull’immunità infantile.