Il virus di Epstein-Barr può causare la sclerosi multipla

Gli scienziati di Harvard T.H. La Chan School of Public Health ha trovato prove che il virus Epstein-Barr (EBV) potrebbe essere la causa della sclerosi multipla.

EBV appartiene ai virus dell’herpes ed è presente nella maggior parte delle persone sul pianeta. Può portare allo sviluppo della mononucleosi infettiva o può rimanere nel corpo umano per tutta la vita senza danneggiarlo.

I ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue di oltre 10 milioni di giovani in servizio attivo nell’esercito degli Stati Uniti. I soldati americani donano il sangue ogni 2 anni. Durante lo studio, sono stati identificati 955 giovani a cui era stata diagnosticata la sclerosi multipla (SM) mentre erano nell’esercito.

Secondo i dati ottenuti, l’infezione da EBV ha aumentato di 32 volte il rischio di sviluppare la SM. Altri virus non hanno avuto alcun effetto sulla probabilità della malattia.

Tra il momento dell’infezione da EBV e la comparsa dei primi sintomi della SM passano circa 10 anni. Secondo gli scienziati, ciò è in parte dovuto al fatto che si forma una connessione tra EBV e il sistema immunitario, che viene stimolato ogni volta che il virus viene riattivato.

Il virus di Epstein-Barr può causare la sclerosi multiplaultima modifica: 2023-01-06T20:34:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.