L’infezione da adenovirus nei bambini si riferisce a malattie acute di natura infettiva. I principali sintomi della malattia nei bambini sono febbre, intossicazione moderata, coinvolgimento nel processo del tessuto linfoide, rinofaringe, congiuntiva degli occhi e tratto respiratorio superiore con grave essudazione.
Virus che causano malattie
Gli agenti causali di questa malattia infettiva sono gli adenovirus. Più di 100 virus appartengono alla loro famiglia, 49 specie possono causare processi patologici nell’uomo. Il virus è abbastanza stabile nell’ambiente. Può rimanere in acqua e sugli oggetti per diversi giorni. Gli adenovirus infettano l’epitelio nel tratto respiratorio e nell’intestino. Inoltre, l’infiammazione cattura la congiuntiva e il tessuto linfoide. La distruzione delle cellule epiteliali e una diminuzione dell’immunità durante la malattia spesso contribuiscono alla stratificazione di un’infezione batterica e complicanze.
Come si infetta un virus?
L’infezione da virus si verifica da persone malate e portatori di virus. Il virus può essere espulso dal corpo entro due settimane, a volte più di tre settimane dal tratto respiratorio e fino a due mesi dall’intestino con le feci.
L’infezione con il virus si verifica principalmente per goccioline trasportate dall’aria e per via fecale-orale. Le vie di trasmissione del contatto domestico, dell’acqua e del cibo non sono così importanti nell’infezione da adenovirus.
I più suscettibili alla malattia sono i bambini della fascia di età da sei mesi a 3 anni. Il picco dell’aumento dell’incidenza nei bambini si osserva in inverno e in primavera. Nei gruppi di bambini potrebbero esserci focolai di infezione. Dopo una malattia, si sviluppa un’immunità a lungo termine contro un tipo specifico di virus.
Forme di infezione da adenovirus nei bambini
L’infezione da adenovirus nell’infanzia si presenta in varie forme. Si distinguono forme tipiche in cui i sintomi nei bambini sono caratterizzati dalla loro luminosità e gravità. Esistono anche forme atipiche che hanno decorso cancellato e portamento asintomatico.
Secondo la gravità del decorso, l’infezione si verifica in forme lievi, moderate e gravi.
Forme della malattia a seconda dei sintomi prevalenti:
- Febbre faringocongiuntivale (sintomi di faringite e congiuntivite associati a febbre alta);
- Catarro delle vie respiratorie superiori (naso che cola, mal di gola, tosse);
- faringite (infiammazione della parte posteriore della gola);
- Cheratocongiuntivite (infiammazione della cornea e della congiuntiva degli occhi);
- Mesadenite (processo infiammatorio nei linfonodi mesenterici);
- Gastroenterite (infiammazione del rivestimento dello stomaco e del duodeno);
- Polmonite (infiammazione del tessuto polmonare).
Sintomi della malattia in bambini con infezione da adenovirus
I primi sintomi nei bambini dopo l’infezione con il virus appaiono in 3-12 giorni. In media, i bambini si ammalano 4-5 giorni dopo l’incontro con il virus. Una caratteristica distintiva dell’infezione da adenovirus da altre infezioni virali respiratorie acute è che si verificano gradualmente nuovi sintomi della malattia. Qualcosa di nuovo può unirsi ogni giorno.
Un tale quadro clinico spesso fuorvia i genitori e i pediatri per quanto riguarda la diagnosi del bambino. Un bambino che è male infezione da adenovirus può consigliare diversi medici di diverse specialità (optometrista, chirurgo, specialista di malattie infettive) prima che si sospetta la diagnosi di infezione da adenovirus.
I sintomi dell’intossicazione nei bambini con infezione da adenovirus sono espressi moderatamente o fortemente. Uno di questi è un aumento della temperatura corporea a 38-39 gradi. La febbre può durare fino a due settimane. Ci sono casi di un aumento di due onde di temperatura. Altri sintomi di intossicazione sono una diminuzione dell’appetito, della debolezza, della sonnolenza.
La forte congestione del naso, il rossore nella gola, la tosse è degna di nota. Pochi giorni dopo dall’inizio della malattia nei bambini, iniziano le manifestazioni essudative della malattia. Il viso diventa gonfio e le palpebre sono gonfie. Lo scarico dal naso è un carattere molto abbondante e sieroso. Nella faringe, si notano arrossamento pronunciato, gonfiore, un aumento delle tonsille. Una targa può apparire sulle tonsille sotto forma di scarico continuo o isola biancastro.
Con l’infezione da adenovirus nei bambini, i linfonodi sono interessati (solitamente cervicali). Il fegato e la milza sono in aumento. Le feci liquide sono un sintomo frequente della malattia nei bambini piccoli.
Con la febbre faringocongiuntivale dai primi giorni della malattia, la presenza di sintomi congiuntivite è caratteristica. L’aspetto congiuntivo gonfio e rossastro, separato dagli occhi di scarso. A volte è interessato solo un occhio.
La polmonite da adenovirus può verificarsi nei bambini piccoli. Si può sospettare se il bambino ha una tosse più forte, si sente un respiro sibilante nei polmoni, appare mancanza di respiro.
Con la mesadenite, il bambino è disturbato da dolori parossistici all’addome, febbre e vomito. Sintomi simili possono essere confusi con l’appendicite acuta.
Quando si stratifica un’infezione batterica, i sintomi nei bambini sono determinati da quale organo è coinvolto nel processo. Può essere otite, sinusite, bronchite, polmonite e altre complicazioni.
Peculiarità del trattamento dell’infezione da adenovirus nei bambini
Il trattamento di un bambino con un’infezione da adenovirus di solito avviene in regime ambulatoriale da parte di un pediatra locale. In caso di grave infezione o stratificazione della flora batterica può essere richiesto il ricovero nel reparto di malattie infettive.
Per il trattamento, vengono utilizzati farmaci antivirali sotto forma di gocce, compresse o supposte rettali. La forma del farmaco viene selezionata dal medico, in base all’età del bambino e alle sue caratteristiche individuali. Quando la congiuntiva è coinvolta nel processo, vengono utilizzate gocce o unguenti antivirali locali.
Il trattamento principale della malattia nei bambini è sintomatico, cioè dipende dalla forma in cui si verifica l’infezione. I farmaci per il trattamento sintomatico comprendono farmaci antipiretici, gocce nasali vasocostrittori, espettoranti, farmaci antinfiammatori locali per la gola.
L’uso di farmaci antibatterici nei bambini è indicato in caso di stratificazione della flora batterica secondaria, che spesso si verifica con l’infezione da adenovirus.