Influenza durante la gravidanza, ridurre il rischio di esiti indesiderati

La gravidanza è un momento meraviglioso ma molto stressante per tutta la famiglia. Come vorrei che tutto andasse liscio! Ma in 9 lunghi mesi possono succedere molte cose che influenzeranno sia il corso della gravidanza stessa che la salute delle briciole. Molto presto dovremo affrontare l’influenza che si avvicina. Una delle categorie più vulnerabili di cittadini, per i quali l’influenza è più pericolosa, sono le future mamme. Inoltre, il pericolo dell’influenza è grande per le donne in qualsiasi fase della gravidanza. In questo articolo, MedAboutMe ti introdurrà alle peculiarità del decorso dell’influenza nelle donne in gravidanza e ti parlerà dei metodi per prevenirlo.

Incidenza influenzale nelle gestanti: caratteristiche interessanti

Incidenza dell'influenza nelle future mamme: caratteristiche interessanti

Nonostante il fatto che l’influenza sia già un’infezione abbastanza ben studiata, la ricerca su questo argomento non si ferma. L’obiettivo finale di tutta la ricerca è imparare a gestire l’infezione e ridurne la mortalità. A quali conclusioni sono già giunti gli scienziati studiando l’incidenza dell’influenza tra le donne incinte?

  • Più lunga è la gravidanza, maggiore è la suscettibilità di una donna incinta all’influenza.
  • Le donne incinte hanno maggiori probabilità di avere un’influenza grave e/o complicata.
  • L’incidenza dell’influenza nelle donne incinte durante le epidemie annuali è quasi sempre più alta che nelle donne non gravide.
  • La più alta incidenza di infezione da influenza tra le donne in gravidanza si verifica durante le pandemie (epidemie).
  • Una delle complicanze più gravi dell’influenza durante la gravidanza è la polmonite (infiammazione dei polmoni).
Questo è interessante!

Durante la pandemia influenzale nel nostro paese nel 2009, sono stati condotti molti studi statistici. Pertanto, nel territorio del Trans-Baikal, è stato notato quanto segue: al culmine dell’epidemia, oltre il 14% di tutte le future mamme registrate per la gravidanza si è ammalata di influenza. Questa cifra era molto più alta che in altri gruppi di popolazione (adulti, adolescenti, bambini).

Perché l’influenza è più grave nelle donne in gravidanza?

Perché l'influenza è più grave nelle donne in gravidanza?

Ci sono diversi fattori che determinano la gravità dell’influenza nelle donne in gravidanza. Di seguito discutiamo solo i principali.

  • Immunosoppressione

L’immunità è soppressa in tutte le future mamme, il che le rende molto suscettibili alle infezioni di varia origine. L’influenza non fa eccezione: può accumularsi su un’infezione già esistente o, al contrario, impostare l’inizio per la stratificazione o l’esacerbazione di altre malattie.

  • Cambiamenti ormonali

La suscettibilità alle malattie durante la gravidanza aumenta anche a causa dei cambiamenti ormonali nel corpo femminile. Processi metabolici complessi di ormoni come la gonadotropina corionica, il progesterone, l’alfa-fetoproteina, ecc., Contribuiscono all’attivazione di malattie croniche.

  • Aumento della sensibilità all’ipossia (mancanza di ossigeno)

Durante la gravidanza aumenta la necessità di ossigeno, soprattutto nel II e III trimestre. Il bambino cresce con ogni settimana di gestazione, la pressione sul diaframma aumenta. Ciò rende difficile respirare, che è particolarmente sentito nelle malattie respiratorie. Anche una leggera diminuzione della funzionalità polmonare influisce in modo significativo sulle condizioni generali di una donna e di suo figlio.

  • Gli effetti dannosi dei radicali liberi dell’ossigeno

Questi radicali si formano in grandi quantità durante l’ipossia per i motivi sopra descritti. Viene avviata una complessa cascata di trasformazioni chimiche, che spesso si traduce in disturbi del microcircolo e problemi di coagulazione del sangue. A loro volta, spesso diventano i colpevoli dell’interruzione prematura della gravidanza e / o della morte intrauterina del feto.

Perché le future mamme continuano a morire a causa dell’influenza?

Perché le donne incinte continuano a morire di influenza?

Per la maggior parte della popolazione, l’influenza è un’infezione comune che può essere riscontrata ogni anno. Sì, tutti sanno e probabilmente hanno anche sperimentato di persona che c’è poco di piacevole nella malattia. Ma il fatto che, con l’attuale livello della medicina, l’influenza continui a mietere vittime, per molti sembrerà feroce. E se parliamo di donne incinte, allora hanno completamente diritto a un’attenzione speciale ea un attento monitoraggio della loro salute. Forse ci sono fattori che non abbiamo ancora imparato a gestire? Oppure noi (medici e pazienti allo stesso modo) continuiamo a commettere gli stessi errori? Parliamo di ciò che più spesso porta a un decorso grave e complicato dell’influenza nelle donne in gravidanza e aumenta il rischio di un esito negativo.

  • Ricerca tardiva di cure

Qualcuno non ha tempo, qualcuno è a disagio e qualcuno non vuole affatto andare dal dottore con il raffreddore. E nessuno ha annullato il lavoro! Indipendentemente da ciò che dicono sulla protezione sociale delle donne in gravidanza e sul codice del lavoro, molte future mamme lavorano in condizioni tali da recarsi all’ospedale di maternità per il parto con una gravidanza a termine fin dal turno. E ammalarsi in tali organizzazioni non è affatto accettato.

  • Sfiducia nei confronti dei medici e automedicazione

Molti iniziano a trattarsi secondo le ricette della vecchia nonna, su consiglio di vicini, colleghi, fidanzate e, ovviamente, Internet. Se una volta un medico ha fatto una diagnosi errata, ha prescritto un farmaco “sbagliato” o ha parlato “erroneamente” con il paziente, il livello di fiducia in lui diminuisce drasticamente. Pertanto, il paziente sceglie l’autotrattamento, che, come sapete, raramente porta al bene.

  • Ritardare l’inizio della terapia antinfluenzale e l’abuso di droghe

Ad oggi, i farmaci di scelta nel trattamento dell’influenza nelle donne in gravidanza sono Zanamivir, Oseltamivir, Arbidol e Grippferon. Ma questo non significa che il paziente abbia il diritto di scegliere la propria medicina. Dovrebbero essere prescritti solo da un medico dopo l’esame e la valutazione della gravità della condizione.

  • Sottostima della gravità delle condizioni del paziente e ricovero tardivo

Il carico di lavoro del servizio policlinico porta al fatto che la sua qualità ne risente. In pochi minuti dal ricovero, il medico non è sempre in grado di assumere un decorso grave dell’infezione e lo sviluppo di complicanze. Inoltre, spesso i pazienti stessi rifiutano il ricovero proposto.

  • Prescrizione inappropriata di antibiotici

Gli antibiotici per l’influenza sono necessari per le sue complicanze batteriche. Non esiste un rimedio universale per questo. Un antibiotico viene selezionato solo da un medico, tenendo conto di tutte le caratteristiche sia della malattia che del paziente stesso.

Chi tratta l’influenza nelle donne in gravidanza?

Chi cura l'influenza in gravidanza?

Commento dell’esperto
Shadrina Arina Konstantinovna, ostetrica-ginecologa

Il problema dell’influenza nelle donne in gravidanza, infatti, è complesso e riguarda medici di varie specialità: terapista, infettivologo, ostetrico-ginecologo, rianimatore, endocrinologo, otorinolaringoiatra, ecc.

Parliamo di cosa dovrebbero fare una donna incinta oi suoi familiari se sospettano o confermano l’influenza?

  • Chiama il medico locale a casa. Se una donna si sente molto male, non riesce ad abbassare la febbre, ha problemi respiratori e altre condizioni che richiedono una risoluzione immediata della situazione, allora è più corretto chiamare una squadra di ambulanze e accettare il ricovero.
  • Congedo per malattia. L’influenza “sulle gambe” è pericolosa per tutti, soprattutto per le donne incinte. Non esiste lavoro più prezioso della propria vita e della salute del bambino.
  • Informa il tuo ostetrico-ginecologo locale della malattia. Questo può essere fatto semplicemente chiamando l’addetto alla reception o online. Il medico rimanderà la data dell’appuntamento programmato fino al miglioramento delle condizioni o fino al recupero. Anche se una donna che ha l’influenza crede di poter visitare un ginecologo, questo non è ancora necessario. Dopotutto, può infettare altre donne incinte con l’influenza.
  • Se stai per essere ricoverato in ospedale, devi assolutamente portare con te una carta di scambio. Deve essere presentato anche durante le consultazioni con vari specialisti, anche se la futura mamma sarà curata in regime ambulatoriale.
  • È obbligatorio informare tutti i medici sulla gravidanza e le sue peculiarità, sulla presenza di patologie croniche, sui farmaci attualmente assunti, sulle allergie ai farmaci. Ciò è necessario per la selezione di un trattamento adeguato per l’influenza e le malattie correlate.
  • Durante le visite mediche quotidiane in ospedale (e dovrai mentire nel reparto di malattie infettive e non nell’ospedale di maternità), informa il medico di tutti i cambiamenti delle tue condizioni. Se i reclami sullo sfondo dell’influenza sono dovuti a complicazioni della gravidanza o esacerbazione di malattie somatiche, lo specialista in malattie infettive inviterà uno specialista del profilo richiesto in ospedale per un consulto.
  • La cosa più importante è non farsi prendere dal panico e fidarsi dei dottori. Se la futura mamma stessa e i suoi familiari sono inizialmente alleati dei medici, allora i rischi di esiti indesiderati dell’influenza saranno minimi.

Quali sono i principali metodi per prevenire l’influenza nelle donne in gravidanza?

Quali sono i principali metodi per prevenire l'influenza nelle donne in gravidanza?

È possibile che una futura mamma eviti in qualche modo di contrarre l’influenza? Sì, ci sono metodi per prevenire l’influenza: sono semplici e abbastanza efficaci. E, soprattutto, queste regole sono universali per quasi tutte le categorie di cittadini.

  • Vaccinazione antinfluenzale

Il vaccino antinfluenzale può essere fatto nella fase di pianificazione della gravidanza, così come nel II e III trimestre. Se una futura mamma non è in grado di vaccinarsi per qualsiasi motivo, è importante che il resto della sua famiglia sia vaccinato per ridurre il rischio di contrarre l’influenza.

  • Evitare luoghi affollati durante un periodo di alta incidenza di influenza.

Qual è il posto più comune per prendere l’influenza? Nei trasporti pubblici, nelle farmacie, nei negozi di alimentari, negli asili e nelle scuole, in clinica. Riunioni e viaggi non importanti dovrebbero essere posticipati e il servizio di corriere può anche consegnare la spesa a casa.

  • Igiene personale

Non importa quanto banale possa sembrare, ma il lavaggio frequente delle mani con sapone, la pulizia a umido della casa e l’aerazione dell’appartamento sono qualcosa che è molto importante osservare durante un’epidemia di influenza.

  • Isolamento di un familiare malato

Trasferirsi temporaneamente da un’amica stessa o mandare il marito ad ammalarsi con la suocera: quale metodo di separazione temporanea scegliere non è così importante. L’importante è che nel periodo acuto di malattia di uno dei membri della famiglia, cerchi di stargli lontano nel senso letterale di queste parole.

  • Rispetto della routine quotidiana, passeggiate quotidiane, buon sonno, alimentazione equilibrata e buon umore

Cosa c’entra questo con l’influenza? Il più diretto. Dopotutto, tutti i suddetti fattori sono la chiave per una buona immunità.

Conclusioni
  • Il modo migliore per combattere l’influenza è prevenirla. Si consiglia di occuparsene in anticipo.
  • L’influenza durante la gravidanza è molto pericolosa. Una donna non solo sperimenta una grave intossicazione e soffre di disturbi respiratori, ma corre anche il rischio di contrarre esacerbazioni di malattie croniche e complicazioni della gravidanza insieme all’influenza.
  • L’automedicazione e l’autodiagnosi delle donne incinte con influenza è l’errore più elementare dei pazienti, che spesso porta a conseguenze indesiderabili dell’infezione.

Scarica l’app Influenza e Vaccinazione

Influenza durante la gravidanza, ridurre il rischio di esiti indesideratiultima modifica: 2023-01-04T05:09:29+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.