Influenza durante la gravidanza, è pericoloso per il bambino

Quanto dura la gravidanza? Qualcuno dice che il tempo vola inosservato, ma per qualcuno questo periodo sembra un’eternità. Per la maggior parte delle donne, la gravidanza cattura almeno tre stagioni dell’anno e per alcune tutte e quattro. Naturalmente, durante questo periodo di tempo può succedere di tutto, compresi problemi di salute per la futura mamma. Quindi, nella stagione fredda, c’è un grande pericolo di incontrare malattie respiratorie acute. Alcuni di loro sono molto pericolosi, come l’influenza. È interessante notare che l’influenza influisce solo sulla salute della madre o può soffrirne anche il feto in via di sviluppo? Ora lo sapremo tutti. Il neonatologo del portale MedAboutMe ci parlerà dell’impatto negativo del virus dell’influenza sul feto.

Influenza in gravidanza: il bambino dovrebbe avere problemi?

Influenza durante la gravidanza: il bambino dovrebbe avere problemi?

Ogni anno, migliaia di future mamme si ammalano di influenza mentre portano un bambino. Le donne incinte sono molto sensibili agli effetti del virus dell’influenza. L’infezione in loro spesso procede gravemente e con complicazioni, che possono avere un impatto negativo sul bambino. Ci sono momenti in cui un bambino nasce assolutamente sano e puntuale. Ma le cose non sono sempre così positive. In alcuni casi, sullo sfondo del decorso dell’influenza, si nota quanto segue:

  • Aborto spontaneo e morte fetale;
  • La nascita di un bambino difficile che può morire nei primi giorni (settimane) di vita;
  • La nascita di un bambino prematuro, i cui successivi problemi di salute dipenderanno dal grado di prematurità e dal peso alla nascita.
  • Disturbi nella crescita e nello sviluppo del feto dovuti alla mancanza di ossigeno (ipossia) sullo sfondo dell’infezione influenzale, ecc.

Ad oggi, secondo gli studi disponibili, è stato dimostrato che l’infezione influenzale con il suo decorso complicato nel 20-25% dei casi provoca aborto spontaneo e oltre il 16% delle donne partorisce prematuramente.

In che modo il virus dell’influenza infetta il feto?

Possiamo notare gli effetti diretti e indiretti del virus dell’influenza sul feto. L’effetto diretto è dovuto alla penetrazione dei virus stessi direttamente nel feto, che provoca processi patologici nel corpo del bambino (danno da tossine, infiammazione in vari vasi).

Fatto!

Nel 1968-1969 ci fu una pandemia influenzale nel nostro paese, durante la quale molte donne incinte furono infettate dall’infezione. Alcuni, purtroppo, hanno perso i loro figli. Durante l’esame dei tessuti di bambini deceduti, gli scienziati sono stati in grado di isolare

Quali problemi hanno i neonati?

Il più vicino al momento della nascita sviluppato

>

Esperienza personale

polina, 26 anni

Ho infettato l’influenza da mio marito, essendo a 36 settimane di gravidanza. Se non fossi stato incinta, allora sicuramente non chiamerei il medico. Tuttavia, io stesso sono un paramedico. Ma poi mi sono completamente dimenticato della mia educazione, perché la paura per il bambino ha superato le mie ambizioni. Chiamato per la prima volta il terapista a casa. Mi ha prescritto l’influenza e i farmaci antipiretici. La temperatura era scarsamente persa, apparivano vomito e grave debolezza. Pertanto, ho chiamato un taxi e sono andato in un ospedale di malattie infettive. Mi hanno portato molto bene lì, è stato prescritto un altro farmaco antivirale (tamifly). Hanno detto che il farmaco è costoso, non lo danno a tutti, ma solo a coloro che hanno l’influenza sono difficili, così come i pazienti di gruppi di rischio. Pensavo che mi gocciolassero, ma non gocciolavano. Dopo un paio di giorni mi sono sentito molto meglio. I medici mi hanno inviato per un esame al ginecologo in ospedale e su KTG (cardiotocografia). È bello che fosse un edificio vicino. Il ginecologo ha detto che sarebbe più corretto se mi scrivono a casa, perché ho bisogno di passeggiate e aria fresca. Sono stato trattato a casa. Un mese dopo, ho dato alla luce il mio bambino, è nata in salute e con un buon peso. Naturalmente, nel primo anno abbiamo avuto alcuni problemi e caratteristiche, ma non credo che siano legati all’influenza trasferita. A febbraio, avremo un anno, mia figlia è sana! Mille grazie ai medici che ci hanno visto durante la mia malattia!

Ci sono conseguenze remote?

Ci sono effetti a lungo termine?

Mi chiedo se l’influenza trasferita durante la gravidanza possa avere un impatto negativo sulla salute del bambino, ma non subito dopo la nascita, ma in futuro?

Ci sono prove che i bambini le cui madri hanno avuto l’influenza durante la gravidanza hanno spesso ritardo nella dentizione, problemi di linguaggio, balbuzie, malattie allergiche e della pelle, problemi endocrini, tendenza a frequenti infezioni respiratorie acute e polmonite. Tali bambini hanno maggiori probabilità di ammalarsi e, in alcuni casi, muoiono nei primi tre anni di vita a causa di gravi disturbi immunitari esistenti.

Inoltre, oggi ci sono osservazioni che indicano una possibile connessione tra l’influenza (trasmessa nel secondo trimestre) e la comparsa di schizofrenia, leucemia e autismo nei bambini qualche anno dopo. Tuttavia, queste ipotesi richiedono ricerche su larga scala per dimostrarle o, al contrario, confutarle.

Esperienza personale
Irina, 68 anni

Mio figlio ha quasi 40 anni, ma ricordo molto chiaramente il suo compleanno. Allora ero molto malato di influenza. Mi sono sentito così male che è difficile esprimerlo a parole. Febbre alta, tosse, intossicazione, brividi, contrazioni… Dopo il parto non ci siamo sdraiati insieme, lo hanno portato solo per nutrirsi. Le sue condizioni erano normali, solo che a quel tempo non era praticato stare insieme in maternità. Durante la mia permanenza in maternità, mi sono ripresa dall’influenza, siamo stati dimessi a casa. Per tutto il primo anno Andrei è stato molto malato, ha mangiato male, ha guadagnato poco peso e dopo un anno ha avuto la sua prima crisi epilettica. Da allora le nostre vite sono state stravolte. Mio figlio ha una grave epilessia e peggiora con l’età. È vero, ha finito la scuola e ha persino ottenuto una professione, ma non ha potuto lavorare a causa di una malattia. Vive con noi, non si è sposato, gli attacchi si verificano tutti i giorni (a volte 2-4 al giorno). Tutta la sua vita dipende dalla droga. I medici affermano che l’influenza durante il parto difficilmente potrebbe influenzare la formazione della malattia. Ma questo pensiero mi perseguita ormai da 40 anni, perché non è stata identificata un’altra causa della malattia.

Come fa un bambino ad affrontare il parto se sua madre ha l’influenza?

Nel caso in cui il feto sia già stato infettato, diventa molto vulnerabile ai fattori che colpiscono ogni bambino durante il parto. Il feto è particolarmente colpito se la gravidanza procede con complicazioni o patologie. La loro combinazione con l’attuale influenza può portare alla morte del feto durante il parto o all’ipossia fetale. La nascita di un bambino in gravi condizioni da una madre con l’influenza non è rara.

È preferibile condurre il parto attraverso il canale del parto sotto stretto monitoraggio delle condizioni della madre e del bambino. Nel caso di una seconda fase prolungata del travaglio, si utilizza l’aspirazione sottovuoto del feto o l’applicazione di una pinza ostetrica. Se è necessario un taglio cesareo, si consiglia di utilizzare l’anestesia spinale.

È possibile evitare problemi di salute del bambino?

È possibile evitare i problemi di salute del bambino?

Come puoi proteggere te stesso e il tuo bambino non ancora nato dall’influenza?

  • In primo luogo, è necessario curare la prevenzione dell’influenza, il cui elemento principale è la tempestiva vaccinazione. Le donne incinte possono anche ricevere vaccini antinfluenzali a partire dal secondo trimestre.
  • In secondo luogo, è molto importante consultare un medico al primo segno di influenza o altra infezione respiratoria. Ciò aiuterà nella diagnosi tempestiva della malattia.
  • In terzo luogo, seguire tutte le raccomandazioni mediche per il trattamento dell’influenza durante la gravidanza. Se il medico insiste per il ricovero in ospedale, allora così sia.

Il team di MedAboutMe augura a tutte le future mamme buona salute e parto facile! Vogliamo anche che tu viva l’imminente stagione del raffreddore e dell’influenza senza incidenti!

Scarica l’app Influenza e Vaccinazione

Influenza durante la gravidanza, è pericoloso per il bambinoultima modifica: 2023-01-10T23:11:15+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.