Ipermetropia di alto grado

L’alta ipermetropia (ipermetropia) è una patologia nella struttura del bulbo oculare. Con un alto grado di ipermetropia, una persona malata non vede non solo vicino, ma anche lontano.

In effetti, l’ipermetropia è una malattia dell’occhio in cui l’immagine è focalizzata non sulla retina stessa, ma un po’ più in là. A causa della tensione dei muscoli del cristallino, questa patologia della struttura dell’occhio viene compensata e fino a qualche tempo, di regola, l’ipermetropia non appare esternamente.

Tuttavia, la costante tensione dei muscoli oculari può portare ad un ispessimento del cristallino, a seguito del quale cessa di cambiare forma e la persona praticamente perde la vista. La tensione di questi muscoli si manifesta anche con sintomi come bruciore agli occhi, mal di testa, ecc.

L’ipermetropia legata all’età (acquisita, senile) è separata separatamente. Si forma a seguito dell’indebolimento dei muscoli che regolano la forma del cristallino. Di conseguenza, praticamente non devia la luce ed è molto più facile per una persona vedere gli oggetti a distanza che da vicino.

Trattamento dell’ipermetropia

Il trattamento dell’ipermetropia dipende dalla gravità della malattia. L’ipermetropia lieve è lievemente sintomatica e necessita solo di piccole correzioni con gli occhiali durante un’attività oculare intensa (leggere, guidare, guardare la televisione). L’ipermetropia di gravità moderata richiede già un approccio professionale al trattamento. Possibile destinazione:

  • fisioterapia che rilassa i muscoli facciali e i muscoli dell’occhio;
  • ginnastica speciale per gli occhi;
  • Visualizzazione di un video di trattamento in cui si alternano immagini di diverse forme e colori.

A volte i medici consigliano di eseguire un intervento chirurgico sulla retina o sul cristallino.

Un alto grado di lungimiranza è caratterizzato dal fatto che una persona non vede i contorni di oggetti non solo vicini, ma anche lontani. Le complicazioni di questa patologia sono possibili sotto forma di compattazione del cristallino (a causa della quale non può più ridursi e svolgere correttamente le sue funzioni), distacco della cornea, glaucoma e alcuni altri problemi. In questi casi è quasi sempre necessario un intervento chirurgico.

Prevenzione complessa dell’ipermetropia

Un alto grado di ipermetropia è molto più facile da prevenire che curare in seguito. La prevenzione è abbastanza semplice: regolare riposo degli occhi durante il duro lavoro (ogni mezz’ora per 10 minuti), ginnastica per gli occhi, alimentazione sana, assunzione di vitamine, aria fresca ed esame regolare da parte di un oftalmologo, che aiuterà a identificare la forma nascosta di questo malattia e correggerla in tempo.

Ipermetropia di alto gradoultima modifica: 2023-01-12T05:40:46+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.