12 fatti sul rossetto che potrebbero sorprenderti

Non ci sono praticamente ghiandole sebacee sulla pelle delle labbra, quindi è delicata e vulnerabile, soggetta a secchezza e desquamazione. Ma questi problemi sono facilmente risolti dal normale rossetto.

Se hai bisogno di ispirazione per acquistare un nuovo accessorio di bellezza, ecco 12 fatti sorprendenti su di lei!

1. Il rossetto rosso è più di un semplice accessorio

Uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One, ha scoperto che il rossetto rosso ha proprietà ringiovanenti proprietà. Certo, non è in grado di appianare le rughe e rimuovere la pigmentazione, ma grazie al suo colore brillante e saturo distoglie l’attenzione da esse.

Gli scienziati hanno scoperto che un forte contrasto tra il candore della pelle e il coloredelle labbra rende le donne visivamente più giovani.

2. Il rossetto è sempre rilevante, ma di più in tempi di crisi

Mentre molti prodotti e cose perdono la loro rilevanza durante una crisi, le vendite di rossetti stanno solo crescendo. Ciò è evidenziato da un articolo analitico pubblicato su The Guardian.

I giornalisti hanno scoperto che nei giorni di pioggia e durante i periodi di turbolenza economica, il rossetto non solo rimane a galla, ma diventa una merce ancora più vendibile.

3. Non mangiamo rossetto in grandi quantità

Non mangiamo troppo rossetto

Fino a poco tempo fa, era opinione diffusa che una donna mangiasse 4 chili di rossetto per tutta la vita. Ma è stato smentito. Gli esperti hanno calcolato che 4 libbre corrispondono a circa 533 tubi. E questo è molto da mangiare per una donna.

Tuttavia, non si può negare il fatto che ingeriamo una certa quantità del farmaco. Ma cosa esattamente, nessuno lo sa.

Lo sapevi?

Nell’antico Egitto, insieme alle donne, gli uomini usavano il rossetto. Con l’aiuto di questo accessorio, hanno sottolineato la loro appartenenza alla classe superiore.

4. La composizione del rossetto oggi è sicura e salutare

Non è un segreto che le donne usassero la parvenza di rossetto nell’antica Grecia. L’hanno fatto con ingredienti piuttosto insoliti, come sudore di pecora, saliva umana ed escrementi di coccodrillo.

Nell’antica Roma, i rossetti erano già realizzati con ocra, minerale di ferro e fucus. Fucus è un tipo comune di alghe brune che accumula mercurio. Pertanto, l’uso di tale rossetto era pericoloso per la salute e la vita.

Il rossetto moderno di alta qualità ha una buona composizione. La base è molto spesso la cera di origine naturale, ad esempio vegetale o d’api. Non solo conferisce al rossetto la consistenza a cui siamo abituati, ma si prende anche cura delle labbra, riempie le crepe, guarisce l’infiammazione e allevia la desquamazione.

5. Quasi tutti i rossetti contengono oli

5. Quasi tutti i rossetti contengono oli

Può essere l’olio di cocco e il burro di karité, che sono molto popolari oggi, e l’olio di ricino, che ci è familiare.

A proposito, è l’olio di ricino il più comune. E tutto perché ha eccellenti proprietà curative e ha un basso costo. L’olio di cocco e il burro di karité si trovano prevalentemente nel segmento del lusso. I mezzi con loro sono molto nutrienti, si prendono cura delicatamente della pelle delle labbra e la ripristinano in caso di danni.

Le opzioni di rossetto più economiche non hanno affatto oli. Vengono invece utilizzati prodotti raffinati, ad esempio paraffina o vaselina. Non hanno un effetto così benefico sulla pelle, ma non la danneggiano nemmeno.

6. Il carminio non è sempre presente nel rossetto

I poveri romani, che non potevano permettersi di comprare il rossetto, si affidavano al… vino rosso. Ci hanno bagnato le labbra, a causa delle quali si sono macchiate un po ‘. Dal punto di vista della salute, la classe povera ha superato i ricchi, poiché la sua vernice per le labbra non era dannosa per la salute.

I moderni coloranti per rossetto possono essere sia di origine naturale che artificiale. È interessante notare che ciò non influisce sulla qualità dello strumento. Per molto tempo l’unico colorante naturale è stato il carminio, una sostanza estratta dal corpo delle femmine di cocciniglia. Ma da tempo gli è stata inventata un’alternativa sotto forma di coloranti artificiali.

Lo sapevi?

I bei trabocchi sulle labbra sono solitamente creati dalla sostanza carminio. E in Mesopotamia, le gemme frantumate ne erano un’alternativa. Sono stati loro a creare un luccichio lussuoso sulle labbra.

7. La matita per le labbra è un’invenzione regale

Gli scienziati di Harvard hanno trovato prove storiche che dimostrano che la matita per le labbra è stata inventata dalla regina Elisabetta Io da uno dei suoi servitori. È autenticamente noto che consisteva solo di due ingredienti: gesso di Parigi e una tintura. Usare lo strumento era conveniente, gli veniva data la forma di una matita.

È interessante notare che la regina Elisabetta I ha reso il rossetto così popolare che è stato persino usato come alternativa alla valuta reale.

8. Usare il rossetto equivale a “evocare”

Nel corso della storia, il rossetto è stato circondato da un’aura di misticismo e mistero. E nel 1500 in Gran Bretagna fu approvata una legge che dichiarava che l’uso del rossetto per “ingannare” un inglese nel matrimonio è punibile allo stesso modo della stregoneria.

Probabilmente, gli uomini avevano molta paura che una donna senza trucco perdesse il suo fascino.

9. Rossetto – Armi di agenti segreti

Quando parliamo di rossetto come “armi da donna”, ovviamente, siamo furbi. Ma è incredibile che il solito bastone possa davvero essere un’arma … nelle mani di un agente segreto.

“The Kiss of Death” è il nome di un dispositivo che spara proiettili calibro 4,5 mm, mascherati da rossetto.

>

>

Lo sapevi?

Per rendere il rossetto moderno piacevole da indossare, i produttori introducono nella sua composizione antiossidanti, vitamine, creme idratanti e componenti che proteggono dagli effetti dannosi della luce solare.

Le vitamine più popolari nel rossetto sono A ed E, che hanno eccellenti proprietà curative.

10. Il rossetto aiuta le donne a sedurre

O più precisamente, per mantenere l’attenzione degli uomini. In un esperimento, i ricercatori hanno scoperto che sulle labbra del gentil sesso, truccate con rossetto rosso, gli uomini mantengono la loro attenzione tre volte più a lungo.

Se fai appello ai numeri, ci vogliono 2,2 secondi per guardare le labbra di una donna senza trucco e fino a 7,3 secondi se le sue labbra sono truccate con un rossetto brillante.

11. Il rossetto duraturo ha molto in comune… con la plastica

11. Il rossetto duraturo ha molto in comune... con la plastica

Affinché il rossetto si appiattisca sulle labbra e dia un piacevole effetto vellutato, gli sviluppatori introducono nella sua composizione polimeri filmogeni. Sono loro che aiutano il rossetto a “tenere” sulle labbra e non svanisce durante una normale conversazione o dopo aver mangiato.

E affinché il rossetto non diventi rancido, nella sua formula vengono necessariamente introdotti antiossidanti e conservanti.

12. I rossetti in Russia sono sicuri, ma con un avvertimento

Nel 2020, gli esperti di Roskachestvo hanno testato i prodotti di venti marchi di cosmetici, sia russi che stranieri, venduti nella Federazione Russa. Il costo dei rossetti variava da 182 a 2737 rubli.

In nessun prodotto da 20 campioni di rossetto, sono state trovate sostanze come nitrosamine, fenoli, acido benzoico e biossido di zolfo. Anche il contenuto di arsenico, mercurio e piombo nei rossetti era nei limiti dei valori ammissibili.

Ma il nichel è stato scoperto nei prodotti di quattro marchi e in cinque cadmium. A questi metalli non è vietato l’uso secondo le leggi russe, ma secondo l’Ordine l’unione doganale non dovrebbero essere presenti nel rossetto.

Scegli rossetti di alta qualità e usali per il tuo piacere!

12 fatti sul rossetto che potrebbero sorprendertiultima modifica: 2023-01-04T05:54:08+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.